martedì, 19 Agosto 2025

Vernazza solleva due sezioni-ponte da record con le “regine cingolate” Tadano

Must read

Quando si tratta di sollevare e movimentare carichi particolarmente pesanti, un protagonista dei grandi sollevamenti europei come Vernazza Autogru sa di poter contare su una flotta proprietaria di prim’ordine. Un parco di campioni che comprende le potenti gru cingolate Tadano, impegnate di recente nel tiro di due sezioni strutturali da 500 e da 290 tonnellate, nell’ambito di un cantiere per la realizzazione di un ponte a Porto di Pra’, commissionato a Fincantieri.

Le due sezioni riguardavano le travi principali in acciaio e l’impalcato in calcestruzzo. Inoltre, insediate sui piloni di sostegno con movimentazioni di notevole precisione. “Per i sollevamenti piĂą complessi, avevamo la necessitĂ  di impiegare gru che non solo disponessero della capacitĂ  necessaria per supportare carichi così gravosi, ma che fossero in grado di movimentarli con estrema perizia, in fase di sospensione – spiega Marco Galli, responsabile del progetto per conto di Vernazza – Per questa operazione non c’erano alternative alle nostre due gru cingolate Tadano”.
Tuttavia, prima di procedere nel sollevamento, era necessario trasportare entrambe le gru dal polo logistico Vernazza di Vado Ligure al cantiere di Porto di Pra’, dove si è proceduto all’assemblaggio – in soli otto giorni – della CC 68.1250-1 e – in cinque – della CC 38.650-1. La procedura ottimizzata di allestimento prevista per questi modelli Tadano ha facilitato ogni operazione preliminare.

La necessitĂ  di tempistiche stringenti – per operare senza interruzioni eccessive del normale traffico di mezzi nell’area portuale, in particolare nella prossimitĂ  dei ponti sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia e in corrispondenza della trafficata statale Aurelia – ha consigliato un intervallo minimo di interruzione dei flussi di percorrenza.
Per questo, il team di Vernazza ha pianificato meticolosamente ogni fase dell’intervento. Per il montaggio della sezione da 500 tonnellate, è stato necessario effettuare un sollevamento combinato, mentre la sezione da 290 tonnellate ha potuto essere movimentata dalla sola gru CC 68.1250-1 (allestita in configurazione SSL, con braccio da 72 m e 450 ton di contrappeso Superlift). Anche la CC 38.650-1 era configurata con SSL e braccio della stessa lunghezza, oltre a un contrappeso Superlift da 325 ton. Entrambe le “regine” cingolate hanno sollevato e movimentato in tandem la sezione da 500 tonnellate, con un raggio di lavoro di 50 metri a un’altezza di sette metri; per la sezione da 290 tonnellate, invece, la gru CC 68.1250-1 ha operato singolarmente, con un raggio di 41 metri a un’altezza di 9 metri. “Per sollevare e posizionare la piattaforma da 500 tonnellate con entrambe le gru, abbiamo impiegato una squadra di otto persone, con sei supervisori e segnalatori e due gruisti, mentre per il sollevamento del carico minore con la sola gru CC 68.1250-1 il team si è ridotto a cinque unitĂ ”, specifica Marco Galli. In totale, per questo progetto, il team Vernazza ha lavorato in cantiere per quattro mesi, rispettando perfettamente le tempistiche previste:

In Primo Piano

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Socage acquisisce CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l'estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di...

Latest article

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Socage acquisisce CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l'estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di...

More articles

Nuovo Sales Manager e strategia di mercato mirata per Ruthmann Italia

Ruthmann Italia sta ridefinendo la propria organizzazione commerciale nella prospettiva di un'azione commerciale sempre piĂą efficace sul mercato nazionale. Seguendo questa linea strategica, la...

Una Multitel MZ250 alle… pulizie in Inghilterra

Nel panorama del lavoro in quota nel Regno Unito, ci sono clienti che vanno oltre il semplice acquisto: diventano veri e propri ambasciatori del...

Adattata alla marea: nuova gru Potain nel porto Nantes Saint-Nazaire

Il porto di Nantes Saint-Nazaire ha recentemente completato un importante investimento infrastrutturale con l’installazione della nuova gru a torre Potain MD 689 M25, configurata su...

Tag