sabato, 4 Ottobre 2025

Cometto presenta il nuovo Eco500 per l’intralogistica

Must read

Cometto (Gruppo Faymonville) è da decenni precursore nell’introduzione di nuove tecnologie e nella ricerca e sviluppo di soluzioni di trasporto innovative. Che si tratti di movimentare torri eoliche, grandi manufatti per l’industria navale o siderurgica, l’azienda propone la soluzione ideale, con veicoli modulari semoventi dotati delle più evolute caratteristiche tecnologiche. Con l’introduzione di Eco500 ora è disponibile una nuova soluzione di trasporto compatta, potente e modulare per l’eccellenza intralogistica per gestire la movimentazione di carichi fino a 500 tonnellate.

“Con l’Eco500, è ora disponibile un modulo semovente che colpisce per il suo design compatto – afferma Adrian Zingan, Product Manager di Cometto – Il power pack è integrato sotto la piattaforma di carico e, con una larghezza base di 2.350 mm, è perfettamente adatto ai compiti che si presentano in questi contesti”.

Cometto Eco500 intralogistica

Il veicolo semovente può esprimere tutte le sue potenzialità in settori come l’ingegneria meccanica e la costruzione di impianti, l’energia eolica, il settore aerospaziale, i progetti infrastrutturali, l’industria della costruzione pesante in acciaio, l’industria nucleare e i componenti prefabbricati.

“L’Eco500 garantisce piena funzionalità anche a un’altezza di guida ridotta di 670 mm – continua Zingan – Il sistema di sterzatura elettronica multi-modalità rende il veicolo estremamente agile, anche negli spazi più ristretti. Inoltre, il telaio robusto e particolarmente resistente consente una distribuzione flessibile del carico”.

Modulare ed estensibile

Il modulo è disponibile in due o quattro linee d’assi, entrambe le varianti estensibili fino a due “assali jolly” che garantiscono di mantenere lo stesso passo. Inoltre, è possibile combinare più Eco500 in configurazioni affiancate, schiena a schiena o in composizione aperta. È anche possibile installare distanziatori per il trasporto di carichi lunghi. Questo design modulare orientato al futuro e il suo processo “connect-and-drive” portano i compiti gravosi a un livello più user-friendly ed efficiente.

Cometto Eco500 intralogistica

Leggi anche: SPMT Cometto protagonisti nella cattedrale delle torri offshore

Guida a emissioni zero

L’Eco500 offre inoltre diverse varianti di alimentazione. È possibile scegliere tra modelli elettrici, ibridi o a diesel. Per l’utilizzo all’interno dei capannoni industriali, l’opzione elettrica costituisce l’alternativa preferenziale. In questo caso, l’Eco500 offre un software del power pack completamente compatibile con tutte le generazioni di veicoli, garantendo un investimento flessibile e orientato al futuro.

Il sistema di diagnosi remota Telemakhos integrato è uno strumento accessibile a livello globale per intervenire a distanza, se necessario. Il trattamento superficiale MAXProtect+ assicura la massima protezione anticorrosione a lungo termine.

Sospensioni oscillanti compatte per la massima sicurezza

La sospensione “a pendolo” brevettata da Cometto è la soluzione più compatta sul mercato. Grazie a una valvola di sicurezza integrata, offre una protezione eccezionale e massima sicurezza. “Questa tecnologia si basa sul design della serie MSPE di Cometto, che può vantare decenni di esperienza e migliaia di operazioni”, conclude Adrian Zingan.

In Primo Piano

Valla e NMG: un sodalizio che si conferma al GIS 2025

Nel contesto della decima edizione del GIS-EXPO si è celebrata, presso lo stand all'interno del padiglione 2 del gruppo Tadano, la consegna simbolica della...

Addio a Gianfranco Botti, talento imprenditoriale nell’allestimento per soccorso stradale

La notizia è arrivata nel corso delle giornate del GIS 2025, suscitando una grande emozione in chi aveva conosciuto Gianfranco Botti. L'imprenditore di Passirano,...

Al GIS 2025 la strategia telescopica di Magni diventa… elettrica

Non bastava la potenza preminente del modello RTH 8.51 (vincitore agli Italplatform 2025 come "Prodotto dell'anno", nella categoria "Sollevatori a braccio telescopico") a sancire...

Latest article

Valla e NMG: un sodalizio che si conferma al GIS 2025

Nel contesto della decima edizione del GIS-EXPO si è celebrata, presso lo stand all'interno del padiglione 2 del gruppo Tadano, la consegna simbolica della...

Addio a Gianfranco Botti, talento imprenditoriale nell’allestimento per soccorso stradale

La notizia è arrivata nel corso delle giornate del GIS 2025, suscitando una grande emozione in chi aveva conosciuto Gianfranco Botti. L'imprenditore di Passirano,...

Al GIS 2025 la strategia telescopica di Magni diventa… elettrica

Non bastava la potenza preminente del modello RTH 8.51 (vincitore agli Italplatform 2025 come "Prodotto dell'anno", nella categoria "Sollevatori a braccio telescopico") a sancire...

More articles

Loxam Access acquisisce Toscana Noleggi

La divisione Loxam Access S.r.l., filiale del Gruppo Loxam, ha annunciato l'acquisizione di Toscana Noleggi S.r.l. Fondata nel 2000, Toscana Noleggi è uno dei...

Presentato il primo trasportatore cingolato di BGLift: al GIS ha debuttato Cocco 50

L'avevamo annunciato alla vigilia dell'appuntamento più importante dell'anno per il settore del sollevamento, ovvero il GIS-EXPO 2025, ma ora possiamo finalmente raccontarvi i dettagli...

GIS 2025, i protagonisti: spunti di innovazione per il futuro del sollevamento

Il GIS 2025 si è confermato ancora una volta come vetrina di ricerca e sviluppo per l'intero settore del sollevamento e dei trasporti eccezionali....

Tag