Nella cornice internazionale della fiera IAA Transportation 2024, svoltasi la scorsa settimana ad Hannover, il trasporto pesante ha avuto un’ampia rappresentazione con Goldhofer AG in prima linea. La presenza del costruttore specializzato nella realizzazione di rimorchi, semirimorchi e moduli speciali per il trasporto pesante ed eccezionale, ha conquistato sia i visitatori specializzati che gli esperti del settore con un range di veicoli di grande interesse.
Annunciato in precedenza all’IAA 2022 lo Stepstar Z a cinque assi ha suscitato molti consensi tra i visitatori. Grazie al suo design robusto e alla facile maneggevolezza, il semirimorchio ribassato della serie Starline di Goldhofer rappresenta una soluzione efficiente per le operazioni di trasporto pesante, riducendo al contempo i costi operativi per i clienti. Con un eccellente rapporto tra carico utile e peso morto, lo Stepstar Z garantisce notevoli risparmi di peso, consentendo carichi utili fino a 48,5 tonnellate, rientrando nelle norme sui permessi di circolazione. Il design intelligente e l’uso di componenti premium garantiscono una lunga durata e un’affidabilitĂ eccellente, traducendosi in costi di ma nutenzione ridotti e maggiore operativitĂ del veicolo.
Grazie al suo sistema intelligente di fissaggio del carico, il semirimorchio assicura un trasporto sicuro ed efficiente di carichi grandi e pesanti. Il rivestimento opzionale del pianale TraffideckTM Go offre una maggiore altezza di carico ed è piĂą leggero dell’80% rispetto ai tradizionali tappetini in gomma. La sabbiatura della superficie di carico garantisce sicurezza in tutte le condizioni meteorologiche.
Tante opzioni per i carichi pesanti
Tutti i veicoli della gamma Starline possono essere equipaggiati con gli pneumatici a basso profilo Cargoplus, sviluppati da Goldhofer, che offrono il doppio vantaggio di carichi utili superiori e altezze di carico inferiori. I Cargoplus 60 supportano carichi per asse di 10 tonnellate rispetto alle 8 tonnellate degli pneumatici 205, mentre i Cargoplus 80, paragonabili agli pneumatici 245, offrono una riduzione di 75 mm dell’altezza di carico per lo stesso carico assiale di 12 t a una velocitĂ di 80 km/h. Ciò consente di trasportare macchine edili piĂą alte e pesanti, garantendo maggiore versatilitĂ , flessibilitĂ e meno deviazioni dovute alle limitazioni di altezza sul percorso. Gli pneumatici sono stati testati approfonditamente per assicurare un’elevata affidabilitĂ , riducendo i costi operativi e aumentando l’efficienza.
Un punto forte di Goldhofer esposto nell’area esterna della fiera di quest’anno è stato il carrello autosterzante per elementi prefabbricati in cemento, che ha impressionato per il design e la capacitĂ di trasportare in sicurezza carichi particolarmente lunghi e pesanti. In particolare, in combinazione con un dolly, è possibile trasportare una vasta gamma di carichi con una portata di oltre 70 ton. L’angolo di sterzata della piattaforma rotante di +/- 100° garantisce un’elevata manovrabilitĂ , specialmente in spazi ristretti. Complessivamente, questo concetto di veicolo rappresenta una soluzione indispensabile per le imprese di costruzione e i fornitori di servizi logistici.
Lo Sherpa E, esposto presso lo stand del partner di Goldhofer, Terberg Spezialfahrzeuge GmbH, ha attirato molto interesse grazie alla sua tecnologia ad alta tensione e al suo elevato livello di efficienza. Completamente elettrico, questo veicolo cargo rappresenta una soluzione sostenibile per i trasporti interni, riducendo al contempo i costi operativi. Il veicolo ha dimostrato chiaramente le competenze di Goldhofer nel campo della mobilitĂ elettrica.
Un altro elemento di grande attrazione durante la fiera è stato il sorprendente debutto del Goldhofer PST/ES-E 4 (315) con il PowerPack PP 280, gestito dalla societĂ Kahl. Questo trasportatore semovente, largo 2.430 mm, ha impressionato per le sue prestazioni eccezionali e la sua versatilitĂ . Il modulo vanta un telaio estremamente robusto e rigido e offre una potenza di trazione straordinaria, anche nelle condizioni operative piĂą impegnative. La possibilitĂ di spedizione su flat rack e l’utilizzo di pneumatici standard per camion offrono agli utenti una maggiore flessibilitĂ per il lavoro quotidiano, rendendo il PST/ES-E una scelta economica per operazioni di trasporto complesse.
Anche Hildegard MĂĽller, Presidente dell’Associazione tedesca dell’industria automobilistica (VDA), è rimasta colpita dalle soluzioni innovative e dai veicoli di alta qualitĂ presentati da Goldhofer, sottolineando in particolare l’importanza dell’innovazione tecnologica per il futuro del settore. Dennis Leschensky, Direttore Vendite Europa e Nord Africa, ha riassunto così la fiera dal punto di vista di Goldhofer: “IAA Transportation 2024 è stata un successo completo. I feedback positivi dei visitatori, così come l’internazionalizzazione in crescita della IAA e i numerosi incontri interessanti, ci rafforzano nella nostra determinazione a continuare a sviluppare soluzioni innovative e affidabili per l’industria del trasporto pesante”.