sabato, 28 Settembre 2024

Goldhofer in prima linea per l’heavy transportation allo IAA 2024

Must read

Sinoboom, il “caldo” settembre di fiere europee

Un settembre particolarmente "caldo" per Sinoboom, con la partecipazione a tre eventi chiave a livello europeo che hanno catturato l'attenzione del team...

Still “a meno trenta gradi” ottimizza la logistica Fruttagel

Nello svolgimento delle attività logistiche di un'azienda specializzata nella trasformazione di prodotti freschi di frutta e verdura per l'industria agro alimentare, il...

Almac acquisisce Plas Srl. Cresce il know how nella carpenteria specializzata

Almacrawler, a poco più di dieci anni dalla sua fondazione, si muove sul mercato con decisione e con molta lungimiranza. La "giovane"...

Professionalità al servizio del territorio. Il Rotary Piacenza Valli Nure e Trebbia premia i Pontieri dell’EI

Il Rotary Piacenza Valli Nure e Trebbia ha consegnato, durante la serata di mercoledì 25 settembre, un premio al 2° Reggimento Genio...

Nella cornice internazionale della fiera IAA Transportation 2024, svoltasi la scorsa settimana ad Hannover, il trasporto pesante ha avuto un’ampia rappresentazione con Goldhofer AG in prima linea. La presenza del costruttore specializzato nella realizzazione di rimorchi, semirimorchi e moduli speciali per il trasporto pesante ed eccezionale, ha conquistato sia i visitatori specializzati che gli esperti del settore con un range di veicoli di grande interesse.

Annunciato in precedenza all’IAA 2022 lo Stepstar Z a cinque assi ha suscitato molti consensi tra i visitatori. Grazie al suo design robusto e alla facile maneggevolezza, il semirimorchio ribassato della serie Starline di Goldhofer rappresenta una soluzione efficiente per le operazioni di trasporto pesante, riducendo al contempo i costi operativi per i clienti. Con un eccellente rapporto tra carico utile e peso morto, lo Stepstar Z garantisce notevoli risparmi di peso, consentendo carichi utili fino a 48,5 tonnellate, rientrando nelle norme sui permessi di circolazione. Il design intelligente e l’uso di componenti premium garantiscono una lunga durata e un’affidabilità eccellente, traducendosi in costi di ma nutenzione ridotti e maggiore operatività del veicolo.

Grazie al suo sistema intelligente di fissaggio del carico, il semirimorchio assicura un trasporto sicuro ed efficiente di carichi grandi e pesanti. Il rivestimento opzionale del pianale TraffideckTM Go offre una maggiore altezza di carico ed è più leggero dell’80% rispetto ai tradizionali tappetini in gomma. La sabbiatura della superficie di carico garantisce sicurezza in tutte le condizioni meteorologiche.

Tante opzioni per i carichi pesanti

Tutti i veicoli della gamma Starline possono essere equipaggiati con gli pneumatici a basso profilo Cargoplus, sviluppati da Goldhofer, che offrono il doppio vantaggio di carichi utili superiori e altezze di carico inferiori. I Cargoplus 60 supportano carichi per asse di 10 tonnellate rispetto alle 8 tonnellate degli pneumatici 205, mentre i Cargoplus 80, paragonabili agli pneumatici 245, offrono una riduzione di 75 mm dell’altezza di carico per lo stesso carico assiale di 12 t a una velocità di 80 km/h. Ciò consente di trasportare macchine edili più alte e pesanti, garantendo maggiore versatilità, flessibilità e meno deviazioni dovute alle limitazioni di altezza sul percorso. Gli pneumatici sono stati testati approfonditamente per assicurare un’elevata affidabilità, riducendo i costi operativi e aumentando l’efficienza.

Un punto forte di Goldhofer esposto nell’area esterna della fiera di quest’anno è stato il carrello autosterzante per elementi prefabbricati in cemento, che ha impressionato per il design e la capacità di trasportare in sicurezza carichi particolarmente lunghi e pesanti. In particolare, in combinazione con un dolly, è possibile trasportare una vasta gamma di carichi con una portata di oltre 70 ton. L’angolo di sterzata della piattaforma rotante di +/- 100° garantisce un’elevata manovrabilità, specialmente in spazi ristretti. Complessivamente, questo concetto di veicolo rappresenta una soluzione indispensabile per le imprese di costruzione e i fornitori di servizi logistici.

Lo Sherpa E, esposto presso lo stand del partner di Goldhofer, Terberg Spezialfahrzeuge GmbH, ha attirato molto interesse grazie alla sua tecnologia ad alta tensione e al suo elevato livello di efficienza. Completamente elettrico, questo veicolo cargo rappresenta una soluzione sostenibile per i trasporti interni, riducendo al contempo i costi operativi. Il veicolo ha dimostrato chiaramente le competenze di Goldhofer nel campo della mobilità elettrica.

Un altro elemento di grande attrazione durante la fiera è stato il sorprendente debutto del Goldhofer PST/ES-E 4 (315) con il PowerPack PP 280, gestito dalla società Kahl. Questo trasportatore semovente, largo 2.430 mm, ha impressionato per le sue prestazioni eccezionali e la sua versatilità. Il modulo vanta un telaio estremamente robusto e rigido e offre una potenza di trazione straordinaria, anche nelle condizioni operative più impegnative. La possibilità di spedizione su flat rack e l’utilizzo di pneumatici standard per camion offrono agli utenti una maggiore flessibilità per il lavoro quotidiano, rendendo il PST/ES-E una scelta economica per operazioni di trasporto complesse.

Anche Hildegard Müller, Presidente dell’Associazione tedesca dell’industria automobilistica (VDA), è rimasta colpita dalle soluzioni innovative e dai veicoli di alta qualità presentati da Goldhofer, sottolineando in particolare l’importanza dell’innovazione tecnologica per il futuro del settore. Dennis Leschensky, Direttore Vendite Europa e Nord Africa, ha riassunto così la fiera dal punto di vista di Goldhofer: “IAA Transportation 2024 è stata un successo completo. I feedback positivi dei visitatori, così come l’internazionalizzazione in crescita della IAA e i numerosi incontri interessanti, ci rafforzano nella nostra determinazione a continuare a sviluppare soluzioni innovative e affidabili per l’industria del trasporto pesante”.

In Primo Piano

Sinoboom, il “caldo” settembre di fiere europee

Un settembre particolarmente "caldo" per Sinoboom, con la partecipazione a tre eventi chiave a livello europeo che hanno catturato l'attenzione del team...

Still “a meno trenta gradi” ottimizza la logistica Fruttagel

Nello svolgimento delle attività logistiche di un'azienda specializzata nella trasformazione di prodotti freschi di frutta e verdura per l'industria agro alimentare, il...
Almac acquisisce Plas

Almac acquisisce Plas Srl. Cresce il know how nella carpenteria specializzata

Almacrawler, a poco più di dieci anni dalla sua fondazione, si muove sul mercato con decisione e con molta lungimiranza. La "giovane"...

Latest article

Sinoboom, il “caldo” settembre di fiere europee

Un settembre particolarmente "caldo" per Sinoboom, con la partecipazione a tre eventi chiave a livello europeo che hanno catturato l'attenzione del team...

Still “a meno trenta gradi” ottimizza la logistica Fruttagel

Nello svolgimento delle attività logistiche di un'azienda specializzata nella trasformazione di prodotti freschi di frutta e verdura per l'industria agro alimentare, il...
Almac acquisisce Plas

Almac acquisisce Plas Srl. Cresce il know how nella carpenteria specializzata

Almacrawler, a poco più di dieci anni dalla sua fondazione, si muove sul mercato con decisione e con molta lungimiranza. La "giovane"...

More articles

Goldhofer in prima linea per l’heavy transportation allo IAA 2024

Nella cornice internazionale della fiera IAA Transportation 2024, svoltasi la scorsa settimana ad Hannover, il trasporto pesante ha avuto un'ampia rappresentazione con...

Fuoristrada dal cuore elettrico. Haulotte lancia la nuova HS18 E MAX

La gamma delle PLE a pantografo elettriche fuoristrada di Haulotte si arricchisce con un nuovo modello che porta a 18 metri la...

Il noleggio di Eurotecno protagonista del ritorno a Cremona della Superbike

Il ritorno al Cremona Circuit del campionato mondiale Superbike 2024, dopo ben 11 anni di assenza, porta anche la firma di Eurotecno,...

Tag