mercoledì, 4 Dicembre 2024

L’expertise Cometto rivoluziona la logistica di un’impresa nel settore eolico in Danimarca

Must read

Eco Lego Block System, l’innovazione di De Prà per le esigenze di sollevamento più gravose

A Pieve d'Alpago, in provincia di Belluno, sorge la De Prà Materie Plastiche, un'azienda specializzata dal 1950 nella realizzazione di semilavorati plastici...

Evoluzione di gamma: Fassi presenta la F2350RL-HXP Techno

Fassi Gru ha annunciato il lancio della F2350RL-HXP Techno, una gru di nuova concezione progettata per applicazioni su autocarri con peso complessivo...

Domani a Roma si firma il Ccnl Noleggio

L'annuncio era pervenuto in occasione del 32° Congresso Nazionale dei noleggiatori, svoltosi lo scorso 11 ottobre al Lingotto di Torino. Il direttore...

Manitowoc al Bauma China presenta la nuova Potain MCT 2205

La gamma di gru a torre a rotazione alta prodotta da Manitowoc in Asia riceve un importante incremento di capacità con l'annuncio, avvenuto al...

Il livello di attenzione relativamente agli aspetti ambientali, specie all’interno degli stabilimenti produttivi, sta salendo sempre di più e, di conseguenza, anche le normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro stanno costringendo le aziende industriali ad adattare i propri processi in un mercato in rapido mutamento. In Danimarca, per esempio – nazione particolarmente attenta a queste tematiche – si stanno adottando misure molto severe di riduzione delle emissioni inquinanti dei veicoli all’interno dei capannoni di produzione.

L’expertise di Cometto ha saputo progettare una risoluzione pratica al problema, attraverso lo sviluppo di un modulo SPMT dotato di power pack ibrido. I moduli semoventi auto propulsi entrano quotidianamente all’interno degli stabilimenti delle aziende produttrici di impianti eolici, per prelevare componenti pesanti e trasportarli in depositi all’aperto. In Danimarca – come in altri paesi europei – il legislatore ha ora stabilito che i dipendenti sono tenuti a lasciare i capannoni di produzione durante queste manovre. Solo quando il capannone è stato adeguatamente ventilato e misurato, il personale può tornare al lavoro.

L’industria eolica si affida a una doppia soluzione ibrida

Questo processo è problematico per gli imprenditori in termini di tempi e di costi di produzione. In questa particolare case history, un’impresa danese operante nel settore eolico si è trovata di fronte a questa nuova sfida. Le loro gondole e i loro generatori dipendono da trasportatori pesanti semoventi. Ed è qui che entra in scena Cometto, che ha progettato un nuovo ModulMAX SP-E a 6 assi con sterzatura elettronica, la cui Power Pack ibrida è dotata di un motore diesel da 186 kW e di un motore elettrico da 100 kW con relativo pacco batterie.

“Cometto non solo ha superato del doppio l’autonomia puramente elettrica del PPU ibrido prevista dal contratto – riferiscono soddisfatti i promotori del team di progetto del cliente del settore eolico – Anche il livello di rumore è stato ridotto a meno di 80 dB(A). Ciò significa che, secondo la legge, i dipendenti possono lavorare nel capannone per un massimo di otto ore senza protezione dai rumori nelle immediate vicinanze. Si tratta di una situazione vantaggiosa per tutti e siamo orgogliosi di affermare che il nostro team è l’unico sito di produzione eolica al mondo in cui i carichi più pesanti vengono spostati dal capannone in modo puramente elettrico. Questo progetto faro costituirà sicuramente un precedente nell’industria eolica”.

Semplice come premere un pulsante

Insieme a ProTruck, dealer di Cometto in Danimarca, e al suo amministratore delegato Michael Laursen, il direttore commerciale René Bertelsen e Joachim Kolb, direttore commerciale di Cometto, hanno portato questa collaborazione fino al traguardo. “Grazie alla tecnologia ibrida è ora possibile guidare completamente senza emissioni all’interno del capannone con il pacco batterie e il motore elettrico – ha dichiarato Joachim Kolb – E quando la combinazione di trasporto arriva all’esterno, l’autista può passare al motore diesel semplicemente premendo un pulsante e quindi percorrere le lunghe distanze con il motore a combustione. E se è necessaria ancora più potenza, il motore diesel può essere potenziato ulteriormente dal motore elettrico, proprio come in Formula 1”.

In Primo Piano

Eco Lego Block System, l’innovazione di De Prà per le esigenze di sollevamento più...

A Pieve d'Alpago, in provincia di Belluno, sorge la De Prà Materie Plastiche, un'azienda specializzata dal 1950 nella realizzazione di semilavorati plastici...

Evoluzione di gamma: Fassi presenta la F2350RL-HXP Techno

Fassi Gru ha annunciato il lancio della F2350RL-HXP Techno, una gru di nuova concezione progettata per applicazioni su autocarri con peso complessivo...

Domani a Roma si firma il Ccnl Noleggio

L'annuncio era pervenuto in occasione del 32° Congresso Nazionale dei noleggiatori, svoltosi lo scorso 11 ottobre al Lingotto di Torino. Il direttore...

Latest article

Eco Lego Block System, l’innovazione di De Prà per le esigenze di sollevamento più...

A Pieve d'Alpago, in provincia di Belluno, sorge la De Prà Materie Plastiche, un'azienda specializzata dal 1950 nella realizzazione di semilavorati plastici...

Evoluzione di gamma: Fassi presenta la F2350RL-HXP Techno

Fassi Gru ha annunciato il lancio della F2350RL-HXP Techno, una gru di nuova concezione progettata per applicazioni su autocarri con peso complessivo...

Domani a Roma si firma il Ccnl Noleggio

L'annuncio era pervenuto in occasione del 32° Congresso Nazionale dei noleggiatori, svoltosi lo scorso 11 ottobre al Lingotto di Torino. Il direttore...

More articles

Compattezza, leggerezza e precisione: arriva P6, il nuovo radiocomando Palfinger per le gru serie...

Palfinger lancia un nuovo radiocomando per gru caricatrici. Si chiama P6 e sarà disponibile per le gru della gamma TEC a partire...

Inail lancia l’allarme: PLE al vertice della criticità. Occorre far rispettare gli obblighi legislativi

Una situazione paradossale, quella che emerge dall’11° rapporto sull’accertamento tecnico e la sorveglianza macchine, presentato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli...

Master è rivenditore ufficiale di Imer Access

Si consolida il sodalizio tra Master e Imer Group nel segno di una nuova partnership strategica. Dopo essere entrato ufficialmente nel network...

Tag