mercoledì, 4 Dicembre 2024

Evoluzione di gamma: Fassi presenta la F2350RL-HXP Techno

Must read

Eco Lego Block System, l’innovazione di De Prà per le esigenze di sollevamento più gravose

A Pieve d'Alpago, in provincia di Belluno, sorge la De Prà Materie Plastiche, un'azienda specializzata dal 1950 nella realizzazione di semilavorati plastici...

Evoluzione di gamma: Fassi presenta la F2350RL-HXP Techno

Fassi Gru ha annunciato il lancio della F2350RL-HXP Techno, una gru di nuova concezione progettata per applicazioni su autocarri con peso complessivo...

Domani a Roma si firma il Ccnl Noleggio

L'annuncio era pervenuto in occasione del 32° Congresso Nazionale dei noleggiatori, svoltosi lo scorso 11 ottobre al Lingotto di Torino. Il direttore...

Manitowoc al Bauma China presenta la nuova Potain MCT 2205

La gamma di gru a torre a rotazione alta prodotta da Manitowoc in Asia riceve un importante incremento di capacità con l'annuncio, avvenuto al...

Fassi Gru ha annunciato il lancio della F2350RL-HXP Techno, una gru di nuova concezione progettata per applicazioni su autocarri con peso complessivo massimo di 40 tonnellate. Con un design che punta a combinare elevate prestazioni e compattezza, la F2350RL-HXP si distingue per il suo braccio telescopico a 18 sfili (la prima al mondo con questa caratteristica) e per alcune soluzioni tecnologiche mirate a migliorare la gestione del sollevamento, la stabilità e l’efficienza operativa.

La gru mantiene una lunghezza inferiore ai 10 metri, rendendola adatta a veicoli di dimensioni contenute. Il braccio principale, esteso di un metro rispetto al modello precedente (la F2150RL), garantisce un maggiore sbraccio operativo e una capacità di carico migliorata grazie all’impiego delle prolunghe idrauliche L956L, L957L e L958L. In particolare, la prolunga L958L permette un’estensione di 17,2 metri, con una capacità di sollevamento di 10 tonnellate, offrendo precisione e stabilità anche durante operazioni complesse. Il basamento è stato progettato in tre configurazioni (SB, MB, LB) e consente un alto grado di personalizzazione, mentre i sei stabilizzatori, di cui due estensibili posteriori, garantiscono la stabilità anche in condizioni difficili.

Fassi F2350RL-HXP Techno

La F2350RL-HXP introduce diverse innovazioni tecnologiche per ottimizzare le prestazioni e ridurre i costi operativi. Il braccio principale e gli sfili telescopici adottano la già nota sezione decagonale X-Design basata su lega di acciaio ultra-alto resistenziale, una soluzione che migliora la distribuzione degli sforzi, riduce il peso e aumenta la resistenza strutturale, con evidenti benefici in termini di capacità di carico. Per la prima volta nella gamma, questa tecnologia è stata applicata anche alla prolunga idraulica, sfruttandone al massimo le potenzialità.

Un’altra innovazione è rappresentata dal sistema idraulico XF, che garantisce movimenti fluidi e progressivi del braccio, grazie all’impiego di un distributore proporzionale multifunzione Danfoss. Questo si traduce in una maggiore precisione operativa, una riduzione del surriscaldamento e una maggiore efficienza durante il lavoro. Inoltre, il sistema FSC Techno offre un controllo dinamico della stabilità, adattandosi alle diverse configurazioni operative e garantendo sicurezza e flessibilità.

Fassi F2350RL-HXP Techno

Per quanto riguarda la manutenzione e la connettività, la gru è equipaggiata con il sistema Internet of Cranes (IoC), che permette di monitorare lo stato della macchina e gestirne l’utilizzo attraverso una piattaforma dedicata. Questo software consente una pianificazione precisa degli interventi di manutenzione basandosi su dati reali, riducendo i tempi di fermo e ottimizzando l’efficienza operativa.

Infine, il verricello idraulico, montato sotto il braccio secondario, e le carrucole permanenti del jib L95L garantiscono un’elevata versatilità e velocità nelle operazioni di sollevamento, riducendo i tempi di preparazione e assicurando un utilizzo ottimale anche nelle configurazioni più complesse.

In Primo Piano

Eco Lego Block System, l’innovazione di De Prà per le esigenze di sollevamento più...

A Pieve d'Alpago, in provincia di Belluno, sorge la De Prà Materie Plastiche, un'azienda specializzata dal 1950 nella realizzazione di semilavorati plastici...

Evoluzione di gamma: Fassi presenta la F2350RL-HXP Techno

Fassi Gru ha annunciato il lancio della F2350RL-HXP Techno, una gru di nuova concezione progettata per applicazioni su autocarri con peso complessivo...

Domani a Roma si firma il Ccnl Noleggio

L'annuncio era pervenuto in occasione del 32° Congresso Nazionale dei noleggiatori, svoltosi lo scorso 11 ottobre al Lingotto di Torino. Il direttore...

Latest article

Eco Lego Block System, l’innovazione di De Prà per le esigenze di sollevamento più...

A Pieve d'Alpago, in provincia di Belluno, sorge la De Prà Materie Plastiche, un'azienda specializzata dal 1950 nella realizzazione di semilavorati plastici...

Evoluzione di gamma: Fassi presenta la F2350RL-HXP Techno

Fassi Gru ha annunciato il lancio della F2350RL-HXP Techno, una gru di nuova concezione progettata per applicazioni su autocarri con peso complessivo...

Domani a Roma si firma il Ccnl Noleggio

L'annuncio era pervenuto in occasione del 32° Congresso Nazionale dei noleggiatori, svoltosi lo scorso 11 ottobre al Lingotto di Torino. Il direttore...

More articles

Compattezza, leggerezza e precisione: arriva P6, il nuovo radiocomando Palfinger per le gru serie...

Palfinger lancia un nuovo radiocomando per gru caricatrici. Si chiama P6 e sarà disponibile per le gru della gamma TEC a partire...

Inail lancia l’allarme: PLE al vertice della criticità. Occorre far rispettare gli obblighi legislativi

Una situazione paradossale, quella che emerge dall’11° rapporto sull’accertamento tecnico e la sorveglianza macchine, presentato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli...

Master è rivenditore ufficiale di Imer Access

Si consolida il sodalizio tra Master e Imer Group nel segno di una nuova partnership strategica. Dopo essere entrato ufficialmente nel network...

Tag