Fassi Gru ha annunciato il lancio della F2350RL-HXP Techno, una gru di nuova concezione progettata per applicazioni su autocarri con peso complessivo massimo di 40 tonnellate. Con un design che punta a combinare elevate prestazioni e compattezza, la F2350RL-HXP si distingue per il suo braccio telescopico a 18 sfili (la prima al mondo con questa caratteristica) e per alcune soluzioni tecnologiche mirate a migliorare la gestione del sollevamento, la stabilità e l’efficienza operativa.
La gru mantiene una lunghezza inferiore ai 10 metri, rendendola adatta a veicoli di dimensioni contenute. Il braccio principale, esteso di un metro rispetto al modello precedente (la F2150RL), garantisce un maggiore sbraccio operativo e una capacità di carico migliorata grazie all’impiego delle prolunghe idrauliche L956L, L957L e L958L. In particolare, la prolunga L958L permette un’estensione di 17,2 metri, con una capacità di sollevamento di 10 tonnellate, offrendo precisione e stabilità anche durante operazioni complesse. Il basamento è stato progettato in tre configurazioni (SB, MB, LB) e consente un alto grado di personalizzazione, mentre i sei stabilizzatori, di cui due estensibili posteriori, garantiscono la stabilità anche in condizioni difficili.
La F2350RL-HXP introduce diverse innovazioni tecnologiche per ottimizzare le prestazioni e ridurre i costi operativi. Il braccio principale e gli sfili telescopici adottano la già nota sezione decagonale X-Design basata su lega di acciaio ultra-alto resistenziale, una soluzione che migliora la distribuzione degli sforzi, riduce il peso e aumenta la resistenza strutturale, con evidenti benefici in termini di capacità di carico. Per la prima volta nella gamma, questa tecnologia è stata applicata anche alla prolunga idraulica, sfruttandone al massimo le potenzialità.
Un’altra innovazione è rappresentata dal sistema idraulico XF, che garantisce movimenti fluidi e progressivi del braccio, grazie all’impiego di un distributore proporzionale multifunzione Danfoss. Questo si traduce in una maggiore precisione operativa, una riduzione del surriscaldamento e una maggiore efficienza durante il lavoro. Inoltre, il sistema FSC Techno offre un controllo dinamico della stabilità, adattandosi alle diverse configurazioni operative e garantendo sicurezza e flessibilità.
Per quanto riguarda la manutenzione e la connettività, la gru è equipaggiata con il sistema Internet of Cranes (IoC), che permette di monitorare lo stato della macchina e gestirne l’utilizzo attraverso una piattaforma dedicata. Questo software consente una pianificazione precisa degli interventi di manutenzione basandosi su dati reali, riducendo i tempi di fermo e ottimizzando l’efficienza operativa.
Infine, il verricello idraulico, montato sotto il braccio secondario, e le carrucole permanenti del jib L95L garantiscono un’elevata versatilità e velocità nelle operazioni di sollevamento, riducendo i tempi di preparazione e assicurando un utilizzo ottimale anche nelle configurazioni più complesse.