domenica, 24 Agosto 2025

Trasporto eccezionale con moduli SPMT Scheuerle per il revamping di un parco eolico

Must read

In Bassa Sassonia, precisamente nella località di Lorup, Enercon sta portando avanti un importante intervento di revamping che segna un passaggio strategico per l’efficientamento produttivo delle fonti rinnovabili su scala industriale. Il progetto prevede la sostituzione di 16 turbine eoliche ormai datate con dieci nuovi impianti del modello E-175 EP5, pale ad altissimo rendimento progettate e prodotte in Europa che, con una lunghezza prossima agli 86 metri, rientrano tra gli aerogeneratori onshore più lunghi mai realizzati. La complessità logistica dell’operazione di trasporto di questi componenti oversize ha richiesto soluzioni ingegneristiche di altissimo livello e l’impiego di sistemi modulabili a sterzatura autonoma per garantire sicurezza, precisione e continuità operativa.

Le operazioni di movimentazione hanno previsto il caricamento dei carichi eccezionali presso il terminal portuale Jade-Weser di Wilhelmshaven e un itinerario di circa 160 chilometri articolato in due notti di trasporto a traffico controllato. La distanza relativamente contenuta non deve trarre in inganno: si è trattato infatti di un’operazione definita dagli stessi protagonisti come un “capolavoro logistico”, reso possibile grazie alla pianificazione avanzata e dalle peculiarità costruttive dei mezzi coinvolti.

SPMT Scheuerle parco eolico

Quando il gioco si fa duro…

Prima di dare avvio al progetto, Enercon Logistic ha deciso di ampliare la propria flotta mi mezzi, investendo nell’acquisizione di tre sistemi Scheuerle RBTS (Rotor Blade Transport System). La scelta è stata motivata da una combinazione di fattori: l’esigenza di garantire la massima protezione delle pale rotore – estremamente sensibili a urti e vibrazioni – e la necessità di disporre di una piattaforma versatile che consentisse l’adeguamento ai diversi profili di percorso, comprese le aree urbane e le strettoie rurali tipiche del contesto tedesco.

Le fasi iniziali di trasferimento hanno messo in evidenza la complessità tecnica del lavoro: in uscita dall’autostrada, la sezione posteriore del convoglio è stata sollevata con un’inclinazione particolarmente ampia per superare barriere spartitraffico e guardrail. Non tutti i sistemi presenti sul mercato sono in grado di affrontare questo tipo di manovra con la stessa prontezza operativa. “L’enorme corsa in altezza del nostro RBTS si è dimostrata determinante,” ha commentato Markus Pflederer, Sales Manager di TII Scheuerle, a margine delle prime prove di transito.

La configurazione del convoglio ha previsto un trattore stradale con semirimorchio a 3 o 4 assi, un modulo adattatore di sollevamento per il fissaggio della pala e un’unità di traino posteriore dotata di impianto sterzante autonomo. Quest’ultima è stata essenziale per affrontare le numerose curve e rotatorie lungo il tracciato, garantendo un controllo millimetrico dell’angolo di imbardata.

Un’ulteriore criticità si è presentata in corrispondenza di una rotatoria nell’area di Friesoythe. Per consentire il passaggio del convoglio, in fase di progettazione del trasporto si è deciso di smantellare provvisoriamente la struttura e ricoprirla con piastre metalliche. In parallelo, il trattore con l’adattatore di sollevamento si è trovato a percorrere un sottopasso mentre l’unità posteriore si posizionava ancora nell’area della rotatoria, imponendo un’interazione perfetta tra la guida del mezzo e la gestione del sistema sterzante.

La fase conclusiva del trasferimento ha richiesto l’esecuzione di una manovra in retromarcia di 800 metri lungo una strada agricola, con la pala rotore pressochĂ© invisibile dagli specchi retrovisori. Per lo svolgimento dell’intera operazione si è impiegato un radiocomando, grazie al quale l’autista ha potuto governare l’assetto dell’unitĂ  di coda in sincronia con il sistema di sterzatura elettronico. “Con l’RBTS disponiamo di una soluzione affidabile e ben concepita, che offre ai nostri conducenti la massima flessibilitĂ  e allo stesso tempo tutela l’integritĂ  delle pale rotore – ha spiegato Tino HĂĽlsmeyer, Fleet Manager Enercon Logistic, sottolineando come il supporto tecnico di Scheuerle sia stato decisivo -. La combinazione tra tecnologia e consulenza è stata assolutamente convincente”.

SPMT Scheuerle parco eolico

Sicurezza e precisione tailor-made

Il sistema di trasporto RBTS è stato concepito specificamente per rispondere alla crescente esigenza di movimentare pale di lunghezze superiori agli 80 metri. La struttura modulare del sistema consente l’adattamento a diverse tipologie di pale e configurazioni di carico, mantenendo elevati standard di sicurezza e precisione. La piattaforma si compone di tre elementi principali. Li vediamo nel dettaglio:

  • Semirimorchio a 3 o 4 assi: fornisce la base di traino e di appoggio anteriore, con l’integrazione dell’adattatore di fissaggio e dei sistemi di controllo del sollevamento.
  • Adattatore di sollevamento con cilindri a doppia corsa: permette l’inclinazione controllata e il posizionamento in quota della pala per superare ostacoli stradali.
  • UnitĂ  posteriore con sterzatura autonoma e piattaforma giroscopica: garantisce la stabilitĂ  del carico e il mantenimento dell’assetto lungo tracciati complessi, rotatorie e sottopassi.

Tra i vantaggi principali del sistema RBTS si segnalano la notevole altezza di sollevamento, utile per superare barriere e infrastrutture stradali, la possibilità di traslare lateralmente la pala per ottimizzarne la traiettoria e, infine, la sterzatura indipendente dell’unità posteriore, che consente manovre in retromarcia e sterzature di precisione anche in contesti ristretti.

Il team TII Scheuerle ha seguito il progetto in ogni fase, dall’assistenza tecnica preliminare alla formazione degli operatori, come racconta nuovamente Pflederer: “Il nostro obiettivo era fornire una soluzione che combinasse affidabilità, sicurezza e massima flessibilità operativa. Situazioni di questo tipo non rappresentano un problema per il nostro sistema”.

In Primo Piano

Ruthmann Italia: Aimen Gharbi nominato Sales Manager

Annuncio importante per Ruthmann Italia, che, nel corso di una ristrutturazione della propria organizzazione commerciale e nella direttrice di una costante espansione della propria...

L’aumento dei dazi colpisce l’export negli Stati Uniti di gru mobili

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato, martedì scorso, un aumento dei dazi su oltre 400 prodotti in acciaio e alluminio. Tra...

Faymonville consegna il nuovo CombiMAX ferroviario a Van der Vlist

Di recente, il quartiere generale Faymonville ha accolto una delegazione operativa di Van der Vlist per una sessione di formazione dettagliata sul modello di...

Latest article

Ruthmann Italia: Aimen Gharbi nominato Sales Manager

Annuncio importante per Ruthmann Italia, che, nel corso di una ristrutturazione della propria organizzazione commerciale e nella direttrice di una costante espansione della propria...

L’aumento dei dazi colpisce l’export negli Stati Uniti di gru mobili

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato, martedì scorso, un aumento dei dazi su oltre 400 prodotti in acciaio e alluminio. Tra...

Faymonville consegna il nuovo CombiMAX ferroviario a Van der Vlist

Di recente, il quartiere generale Faymonville ha accolto una delegazione operativa di Van der Vlist per una sessione di formazione dettagliata sul modello di...

More articles

Con Liebherr sul ponte svizzero della fauna selvatica

Durante la costruzione di un importante sovrastruttura di attraversamento per la fauna selvatica nel cuore del Canton Berna, la Affolter di SchĂĽpfen, impresa svizzera...

Kiruna Church: movimentazione storica di un intero edificio firmata Mammoet

Oggi, mercoledì 20 agosto 2025, si conclude la seconda e ultima giornata della più imponente operazione di movimentazione architettonica mai intrapresa nella Svezia settentrionale....

La potenza di Enerpac al servizio di S.I.M.I. Trasporti

Nel cuore operativo del progetto Ime Power, a Termoli, l’allestimento dei motori Wärtsilä da 305 tonnellate ciascuno ha richiesto una strategia di movimentazione millimetrica....

Tag