venerdì, 22 Agosto 2025

Faymonville consegna il nuovo CombiMAX ferroviario a Van der Vlist

Must read

Di recente, il quartiere generale Faymonville ha accolto una delegazione operativa di Van der Vlist per una sessione di formazione dettagliata sul modello di semirimorchio più recente e già molto apprezzato dagli specialisti del trasporto eccezionale. Si tratta del CombiMAX 2+7, appositamente progettato per il trasporto di veicoli ferroviari. Questo rimorchio è dotato di numerose caratteristiche high-tech ed è il risultato di una perfetta sinergia tra produttore e cliente finale.


Il carrello anteriore del nuovo CombiMAX è dotato di due assali a basso pendolo del tipo PA-X, che consentono un’altezza di carico minima di 790 millimetri, una corsa di 600 millimetri e un angolo di sterzata di 60 gradi per una manovrabilità ottimale della stessa sezione anteriore del veicolo combinato. La piattaforma a 7 assi posteriore è dotata di assali a gomito – una soluzione già adottata per il trasporto di convogli particolarmente lunghi, fino a 50 metri di lunghezza complessiva. Grazie all’implementazione degli assali a gomito, l’altezza di carico in posizione di guida si riduce a 740 millimetri.

La piattaforma di carico viene adattata alla lunghezza richiesta tramite robuste travi di prolunga, che possono essere installate o rimosse senza l’ausilio di carrelli elevatori o gru, in virtù dei dispositivi sofisticati adottati per il montaggio. Un sistema di sterzo regolabile con controsterzo idraulico garantisce un perfetto coordinamento tra le sezioni del rimorchio con assi a pendolo e assi a gomito, anche in combinazione estesa. Per il trasporto ferroviario, la piattaforma di carico è dotata di rotaie imbullonate e mobili e di una rampa di carico sviluppata da Faymonville con un angolo di pendenza minimo di soli 1,7 gradi. Per adattarsi alla lunghezza dei diversi veicoli ferroviari, la sezione di prolunga è dotata di rotaie di aggancio e tavoli scorrevoli. La rampa di carico può essere utilizzata anche come piattaforma di carico con una capacità di carico fino a 20 tonnellate.


Il cliente Van der Vlist è un’impresa a conduzione familiare fondata nel 1930, specializzata in trasporti eccezionali, che offre servizi logistici completi da diverse sedi in tutta Europa. La prima missione del CombiMAX ha riguardato il trasporto di un convoglio lungo 40 metri, del peso di 65 tonnellate.

In Primo Piano

L’aumento dei dazi colpisce l’export negli Stati Uniti di gru mobili

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato, martedì scorso, un aumento dei dazi su oltre 400 prodotti in acciaio e alluminio. Tra...

Coppia automontante Potain per una riqualificazione urbana a Pittsburgh

Due gru a torre automontanti Potain hanno svolto un ruolo di primo piano nella costruzione di un nuovo condominio di sei piani e 267...

Con Liebherr sul ponte svizzero della fauna selvatica

Durante la costruzione di un importante sovrastruttura di attraversamento per la fauna selvatica nel cuore del Canton Berna, la Affolter di Schüpfen, impresa svizzera...

Latest article

L’aumento dei dazi colpisce l’export negli Stati Uniti di gru mobili

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato, martedì scorso, un aumento dei dazi su oltre 400 prodotti in acciaio e alluminio. Tra...

Coppia automontante Potain per una riqualificazione urbana a Pittsburgh

Due gru a torre automontanti Potain hanno svolto un ruolo di primo piano nella costruzione di un nuovo condominio di sei piani e 267...

Con Liebherr sul ponte svizzero della fauna selvatica

Durante la costruzione di un importante sovrastruttura di attraversamento per la fauna selvatica nel cuore del Canton Berna, la Affolter di Schüpfen, impresa svizzera...

More articles

La potenza di Enerpac al servizio di S.I.M.I. Trasporti

Nel cuore operativo del progetto Ime Power, a Termoli, l’allestimento dei motori Wärtsilä da 305 tonnellate ciascuno ha richiesto una strategia di movimentazione millimetrica....

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Tag