Il GIS 2025 si è confermato ancora una volta come vetrina di ricerca e sviluppo per l’intero settore del sollevamento e dei trasporti eccezionali. Citiamo, in questa rassegna sintetica, alcuni dei costruttori che hanno portato, sulla scena di Piacenza Expo, un vento di evoluzione significativa per il futuro del lavoro in quota e dell’industrial lifting in ogni declinazione applicativa. con aziende protagoniste nel presentare le loro novità.

Giovanni Fassi, amministratore delegato di Fassi Gru – “Al GIS 2025 abbiamo portato tante novità, tra cui il modello F905, una delle gru di punta della fascia alta nella gamma Fassi. Il 2025 rappresenta per Fassi l’anno di revisione progettuale dell’intera gamma pesante: gru realizzate con una nuova tecnica di costruzione e valorizzate da innovazione negli ambiti della meccanica, dell’elettronica e dell’idraulica”.

Alessandro Flisi, responsabile di produzione di Socage: “Abbiamo presentato in fiera a Piacenza la nuova piattaforma autocarrata 27D Speed, interamente rivoluzionata nella struttura, con un telaio monotrave alleggerito per ridurre il peso complessivo e aumentare le prestazioni”.

Riccardo Magni, presidente di Magni Telescopic Handlers: “la nostra rivelazione al GIS 2025 è stata quella del nuovo sollevatore TH 3.6E, completamente elettrico, pensato per l’utilizzo indoor. È parte di un progetto che porterà altri due modelli nel 2026 e sarà disponibile con consegne nella seconda metà del prossimo anno”.

Vincenzo Abate, direttore vendite di Liebherr Italia: “La nuova gru automontante mobile MK 120-5.1 è stata progettata da Liebherr per un utilizzo urbano, con la peculiarità di poter effettuare interventi multipiazzamento nell’arco di un’unica giornata lavorativa”.

Marcello Fortunato, amministratore delegato di Palfinger srl: “Abbiamo voluto portare al GIS 2025 la nuova linea Tec, lanciata di recente e di cui fa parte il modello di piattaforma autocarrata PT 28 T. Si tratta di un modello prodotto in Germania secondo altissimi standard qualitativi, disponibile sia con motore termico che elettrico, in grado di raggiungere i 28 metri operativi su veicolo da 3,5 ton”.