Sinoboom ha recentemente ampliato la propria gamma di piattaforme articolate elettriche ultra compatte con i modelli AB13ERJN e AB15ERJN, che si affiancano al consolidato modello AB10ERJN. I vantaggi dichiarati dal produttore cinese riguardano, oltre all’esperienza operativa, anche aspetti pratici legati alla gestione delle flotte. Nel dettaglio, l’intera serie integra soluzioni pensate per assicurare un massimo ritorno sull’investimento per le società di noleggio, offrendo al tempo stesso agli utilizzatori finali una macchina adatta a un’ampia varietà di scenari di lavoro in quota.
Flessibilità operativa e migliorie
Le nuove articolate strette Sinoboom si distinguono per la rotazione del jib di 140°/100° rispettivamente per la piattaforma da 13 e 15 metri (scarsi), che garantisce una flessibilità operativa superiore e una maggiore capacità di posizionamento, un plus non sempre presente di serie nelle macchine della stessa categoria. Anche la piattaforma può ruotare, fino a 180°.
I due modelli offrono una capacità di carico di 230 kg, altezze di lavoro in piattaforma pari a 13 m e 14,8 m, sbraccio orizzontale di 7,4 m (AB13ERJN) e 7,1 m (AB15ERJN), e superamento ostacoli di 6 m (AB13ERJN) e 8 m (AB15ERJN). Sono equipaggiati con motori di trazione in corrente alternata e funzioni completamente elettriche, garantendo elevata efficienza, minima manutenzione e tempi di operatività prolungati.
I modelli AB13ERJN e AB15ERJN non necessitano di sistemi di protezione antibuche in virtù di una struttura robusta e dell’ottimizzazione della luce libera da terra, che consente di muoversi in sicurezza anche su terreni irregolari. Questa caratteristica migliora sensibilmente la transitabilità e la manovrabilità in diversi contesti di cantiere.
L’intera gamma è dotata di un nuovo sistema idraulico che abilita movimenti composti rapidi, garantendo operazioni multifunzionali fluide ed efficienti anche nelle attività più complesse. Ciò si traduce in una produttività superiore e in un controllo ottimale durante le manovre simultanee del braccio.

Gestione semplificata delle flotte a noleggio
Tutti i modelli condividono componenti universali, riducendo la pressione sulle scorte di ricambi e risolvendo una delle problematiche più frequenti per i gestori di flotte a noleggio.
“Questi vantaggi sono stati sviluppati per contribuire ad aumentare i tassi di utilizzo delle macchine da parte delle aziende di noleggio – ha dichiarato Hyman Yu, Head of the Global Product Management Center di Sinoboom -. Grazie alla possibilità di impiego in una gamma più ampia di applicazioni, le nuove piattaforme articolate strette offrono una versatilità eccezionale, rappresentando la soluzione a molteplici lavori in quota con un’unica macchina”.