Ci sono partnership che producono qualità di servizio in un flusso di sinergie virtuose che hanno il potere di portare in alto il livello del noleggio e della distribuzione nazionale. È il caso del rapporto consolidato tra Elevo – realtà pugliese dalla profonda esperienza nella vendita, nel noleggio e nell’assistenza dedicata a macchine e attrezzature per il sollevamento e il lavoro in quota – e un produttore di primo piano come Haulotte.
Innanzitutto, una sintesi storica doverosa. Elevo nasce nel 2017 dalla fusione di tre aziende del settore storicamente presenti sul mercato dal 1987. Per questo motivo, la società, oggi, conta sulle tre sedi dislocate a Molfetta, Modugno e Lecce a copertura dell’intero territorio regionale. Oggi l’attività è divisa principalmente tra noleggio a freddo, vendita e assistenza di tutti i marchi che compongono l’offerta del gruppo, con una vocazione di base comunque ben ancorata al noleggio. Nel corso degli anni all’attività di vendita e noleggio sono stati affiancati altri servizi, tra cui la formazione per l’utilizzo di piattaforme aeree e per il rispetto delle buone pratiche di sicurezza in cantiere. Ma tornando al rapporto proficuo con Haulotte, sentiamo dalle parole di Francesco Mastrototaro, responsabile commerciale noleggio di Elevo, in questa breve intervista, quali sono i punti nodali del valore di attività dell’azienda in rapporto a questo lungo e consolidato sodalizio.

Quali sono i punti di forza della vostra azienda?
Credo che la nostra forza sia soprattutto la nostra conoscenza profonda del territorio in cui operiamo e questo ci permette offrire il noleggio di macchine che siano in grado di soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti proponendo loro le soluzioni che più si adattano alle loro necessità e al loro particolare settore di appartenenza. Quello che ci riconoscono i nostri clienti è la nostra capacità di avere un’ampia disponibilità di mezzi e un parco macchine costantemente rinnovato con mezzi molto versatili in grado di andare incontro alle diverse richieste del mercato.
Come siete organizzati sia dal punto di vista tecnico che commerciale?
Nelle nostre tre filiali possiamo contare su un team di oltre 50 persone di cui circa 30 impegnate in attività legate ai servizi tecnici e questo ci permette di coprire con la nostra assistenza l’intero territorio pugliese. Gli addetti commerciali sono 5, anch’essi suddivisi per zone geografiche ma anche per competenze di prodotto e la loro presenza capillare di permette garantire ai nostri clienti il giusto supporto tecnico in fase di pre e post vendita. Il nostro parco noleggio dispone di un centinaio di piattaforme aeree tutte semoventi verticali (scissor) e a braccio articolato con altezze da 6 a 20 metri che vengono principalmente impiegate nel settore industriale ed edile. Quasi tutte, direi il 90% di queste macchine sono Haulotte.

Come è migliorato negli anni il vostro rapporto con Haulotte?
Stiamo lavorando con l’azienda francese ormai da più di otto anni e non possiamo che dirci sempre particolarmente soddisfatti, abbiamo instaurato un rapporto di vera partnership. Le macchine Haulotte si adattano perfettamente alle richieste della nostra clientela e qualsiasi problematica possa insorgere sappiamo di avere l’azienda produttrice sempre al nostro fianco per una risoluzione coordinata e tempestiva. Elevo ha scelto Haulotte per la sua ampia gamma di piattaforme aeree e per la volontà di sviluppare ed ampliare il mercato in Puglia tramite un approccio professionale che mette sempre al centro le persone e la loro soddisfazione, siano esse clienti, concessionari o fornitori. Negli anni abbiamo scoperto che Haulotte non solo produce macchine altamente performanti ma è una azienda innovativa attenta alle esigenze dei suoi clienti. Per questo ha capito l’importanza di proporre macchine ibride ed elettriche facilmente adattabili al mercato industriale.

























