Wika – multinazionale tedesca attiva nel mercato della strumentazione di misura meccanica ed elettronica ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Asystom SAS, azienda francese specializzata in soluzioni smart per il monitoraggio industriale e la manutenzione predittiva. Il produttore, oggi anche fornitore di soluzioni IIoT (Industrial Internet of Things), deteneva già una partecipazione in Asystom dal 2024.
In qualità di azionista di maggioranza, intende ora contribuire in modo ancora più attivo a definire la direzione strategica dell’azienda. La rete globale delle filiali Wika rafforzerà le attività di vendita e assistenza delle soluzioni Asystom, ad esempio nelle fasi di installazione. Inoltre, il colosso tedesco metterà a disposizione le proprie risorse di ricerca e sviluppo per collaborare con Asystom al continuo potenziamento della sua gamma di prodotti.
Asystom sviluppa sensori avanzati e soluzioni intelligenti per il monitoraggio remoto dei sistemi industriali. L’offerta dell’azienda si fonda su tecnologie integrate di elaborazione dei dati acustici e vibrazionali, combinate con strumenti di analisi e diagnostica basati sull’intelligenza artificiale che consentono il monitoraggio continuo dello stato di salute delle macchine. Gli strumenti multisensoriali supportano l’acquisizione dei segnali, mentre il livello software IIoT analizza i dati e rileva eventuali deviazioni tramite algoritmi di apprendimento automatico. Ciò permette alle aziende del settore di processo e manifatturiero di identificare in anticipo le anomalie ed eseguire interventi di manutenzione mirati. Gli utenti possono così evitare guasti costosi e pianificare le attività di manutenzione in modo più efficiente.
“Wika si considera un motore per lo sviluppo di tecnologie IIoT all’avanguardia – afferma Thomas Hasenoehrl, Vice President IIoT Systems & Solutions di WIKA -. La partecipazione di maggioranza in Asystom rappresenta un’ulteriore pietra miliare strategica in questa direzione. L’IIoT offre un enorme potenziale di ottimizzazione per l’industria, in particolare nell’ambito della manutenzione predittiva. Con la sua soluzione innovativa e scalabile, Asystom completa perfettamente la nostra rete di partner”.
“Gli operatori industriali hanno bisogno di soluzioni che resistano alla prova del tempo – aggiunge Pierre Naccache, CEO di Asystom -. Con WIKA uniamo capacità di implementazione globale e una visione tecnologica condivisa, per offrire un approccio completo, integrabile e scalabile che unisce sensori, connettività, software e servizi e risponde alle esigenze industriali a breve, medio e lungo termine. La nostra ambizione va oltre la sola manutenzione predittiva: vogliamo fornire una base aperta e a prova di futuro per raccogliere, elaborare e trasformare i dati dei sensori industriali in valore concreto e utilizzabile su larga scala”.






















