Terex Tower Cranes, oggi parte integrante del gruppo Raimondi Cranes, presenta una nuova gru a torre flat-top. Si tratta della nuova CTT 392-16, macchina che integra una serie di caratteristiche progettuali e prestazionali di fascia premium ed è conforme al nuovo Regolamento Macchine e alla norma EN 14439:2025, che entreranno in vigore all’inizio del 2027.
La vedremo al Conexpo-CON/AGG 2026, nell’area esterna del Las Vegas Convention Center, allo stand F18012, dove il management senior Terex e i dirigenti Raimondi accoglieranno i visitatori per condividere gli ultimi aggiornamenti sulla gamma unificata del gruppo.

Caratteristiche tecniche e sistemi integrati
La CTT 392-16 offre opzioni di configurazione flessibili, con sezioni di torre da 1,95 m, 2,28 m, 2,30 m o 2,37 m. Questo modello offre una portata massima di 16 t e garantisce diagrammi di carico elevati su tutte le lunghezze di braccio da 25 m a 75 m con incrementi di 5 m. L’altezza massima autoportante varia in funzione del tipo di configurazione standard della torre: 72,45 m, 98,35 m, 73,05 m oppure 73,20 m. La possibilità di scegliere tra tre argani di sollevamento — 45 kW, 67 kW e 80 kW — consente ai clienti di adattare prestazioni e consumi energetici ai requisiti specifici del progetto.
Tra le principali feature del nuovo ingresso nella gamma di gru a torre menzioniamo la funzionalità Terex Power Plus, in grado di aumentare la potenza della gru fino al 10% quando necessario, la modalità Power Match di risparmio energetico, il sistema T-Link di telematica Terex che consente l’accesso remoto ai dati di flotta, la tecnologia T-Torque, per la rotazione controllata con impostazioni personalizzabili e, infine, il sistema di zonizzazione, ora integrato di serie, T-Zone.

Dotata della consolidata cabina S-pace, la gru è progettata per comfort e visibilità grazie ad ampie superfici vetrate e barre laterali protettive, joystick multifunzione e display touchscreen a colori da 7”. Il sedile girevole regolabile, con riscaldamento e aria condizionata, supporta la produttività dell’operatore durante lunghe ore di lavoro.
La facilità di montaggio e manutenzione è stata un elemento centrale nella progettazione della gru, con soluzioni innovative che semplificano le procedure di assemblaggio e smontaggio, nonché le operazioni di assistenza, garantendo al contempo un ambiente di lavoro più sicuro.
“Questa nuova gru presenta opportunità globali, in particolare in Nord America – ha dichiarato Lee Maynard, Global Sales Director di Terex Tower Cranes -. Siamo estremamente entusiasti di condividere ulteriori dettagli con i nostri clienti e partner durante la prossima edizione di ConExpo a Las Vegas. Crediamo davvero che si tratti di un prodotto estremamente interessante per il mercato nordamericano”.






















