domenica, 24 Novembre 2024

UN CANTIERE MOZZAFIATO PER POTAIN

Must read

LiuGong festeggia con i distributori e i clienti durante il Global Dealer e Customer Festival

Dal 6 al 7 novembre 2024 si è tenuta, presso la sede centrale di LiuGong Machinery a Liuzhou, Guangxi, nel sud della Cina, la Global Dealer...

Mobile Industrial Robots lancia il cobot MC600. Sarà presentato a Madrid durante l’evento Logistica & Automation

Mobile Industrial Robots (MiR) presenterà la prossima settimana in occasione di Logistics & Automation di Madrid - in programma il 27 e...

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di ingegneria meccanica e impiantistica

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

Sono sei le gru Potain che Max Bögl, una delle più grosse imprese di costruzioni tedesca, sta impiegando per la costruzione di un nuovo ponte proprio in Germania, nei pressi di Limburg, e più precisamente nella Lahn Valley, dominando strapiombi mozzafiato con salti di 70 m.

Le gru per questo mega-cantiere sono state fornite dalla società controllata di Max Bögl, la Max Bögl Transport & Geräte GmbH & Co. KG. Schierate per la “battaglia” sono   quindi sei unità, ma diversi sono i modelli. Tre sono delle Potain topless MDT 222 con altezza in punta di 76,2 m e raggio fino a 60 m. Di queste prime tre gru, una è stata allestita in una postazione fissa del cantiere mentre le altre due sono mobili. A fianco di queste prime tre topless, vi sono poi una POtain MD 150 con altezza in punta di 29,8 m e raggio fino a 55 m, e una Potain MD 235 J12 con altezza in punta di 35,4 m e raggio sempre di 55 m. A chiudere il gruppo delle Potain una MDT 268A J12 con altezza in punta di 63,1 m e raggio fino a 60 m, anch’essa mobile come le due topless MDT 222 e, a differenza delle altre cinque, presa a noleggio per 15 mesi.

L’autostrada A3 è una delle più trafficate della Germania e il nuovo ponte andrà a sostituirne uno precedente che ormai non è più idoneo a sostenere il traffico veicolare che interessa questa grande arteria (si parla di più di 100.000 veicoli al giorno). La nuova struttura è di tipo doppio, ossia vi è un ponte per ogni senso di marcia. Attualmente le sei Potain stanno lavorando al lato direzione Colonia; completato il primo ponte, le gru saranno spostate per realizzare il secondo, direzione Francoforte, mediante un sistema a binari.

Le difficoltà del cantiere, non solo di tipo progettuale, ma anche strutturale, hanno imposto severi limiti alla scelta delle gru. Innanzitutto va considerata la presenza del fiume Lahn che attraversa l’area interessata dal cantiere: le gru scelte avrebbero dovuto garantire la capacità di spostare pesi fino a 8 t dall’una all’altra, attraverso il fiume, utilizzando altezze operative  che evitassero movimenti di sovrapposizione e interferenza. Inoltre, a causa della presenza dell’intenso traffico e della vicina ferrovia, le gru sono state equipaggiate con un sistema di limitazione delle operazioni.

In Primo Piano

LiuGong festeggia con i distributori e i clienti durante il Global Dealer e Customer...

Dal 6 al 7 novembre 2024 si è tenuta, presso la sede centrale di LiuGong Machinery a Liuzhou, Guangxi, nel sud della Cina, la Global Dealer...

Mobile Industrial Robots lancia il cobot MC600. Sarà presentato a Madrid durante l’evento Logistica...

Mobile Industrial Robots (MiR) presenterà la prossima settimana in occasione di Logistics & Automation di Madrid - in programma il 27 e...

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di...

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Latest article

LiuGong festeggia con i distributori e i clienti durante il Global Dealer e Customer...

Dal 6 al 7 novembre 2024 si è tenuta, presso la sede centrale di LiuGong Machinery a Liuzhou, Guangxi, nel sud della Cina, la Global Dealer...

Mobile Industrial Robots lancia il cobot MC600. Sarà presentato a Madrid durante l’evento Logistica...

Mobile Industrial Robots (MiR) presenterà la prossima settimana in occasione di Logistics & Automation di Madrid - in programma il 27 e...

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di...

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

More articles

Inarrestabile Boels Rental: apre nuova filiale a Rivoli

A poche settimane dall'apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo...

Cargotec Corporation cede MacGregor a Triton: strategia di trasformazione verso Hiab indipendente

La notizia è giunta ieri, ed è sicuramente di grande rilievo, perché ridefinisce l'identità di un gruppo, Cargotec Corporation, che cede una...

A 70 metri senza emissioni. Multitel consegna una MJ700 alla Boer B.V. in Olanda

Multitel Pagliero ha consegnato al cliente Boer B.V. - storico noleggiatore olandese in attività dal 1937 - la piattaforma autocarrata MJ700, che...

Tag