Hitachi Sumitomo Heavy Industries Construction Crane Co., Ltd. (HSC) ha presentato la gru cingolata idraulica SCX800A-3 da 80 tonnellate di portata. Il nuovo modello monta un motore che soddisfa sia la normativa europea sulle emissioni Stage IV, sia quella statunitense Tier 4. La gru è stata progettata per offrire ai suoi utilizzatori costi di esercizio minori grazie alla sua straordinaria affidabilità.
Gli ingegneri di HSC hanno integrato nella SCX800A-3 parecchie nuove caratteristiche. Grazie al design compatto, ha il raggio di rotazione posteriore è il più ridotto della sua classe di riferimento ed è perciò la gru ideale per operare in sicurezza in ambienti ristretti e in cantieri dove lo spazio è scarso.
Il sistema di frenatura del verricello si avvale degli innovativi freni a pedale per carichi sospesi, che offrono prestazioni e controllo maggiori in svariate condizioni lavorative, in seguito a un riesame della struttura di aggancio e a dei cambiamenti dei limiti nel feedback di controllo dei pesi sollevati.
La sicurezza ha avuto un ruolo di assoluta priorità nella progettazione della SCX800A-3, che offre un dispositivo di limitazione della rotazione, il freno a pedale per la rotazione e corrimano pieghevoli nella cabina del gruista. Un segnalatore acustico e il blocco automatico del tamburo fanno parte della dotazione standard. L’ampio pannello del display nella cabina offre all’operatore una panoramica completa e chiara dei dati in un colpo d’occhio, senza ostacolare la visibilità anteriore.
Un nuovo sistema di monitoraggio remoto è stato sviluppato per controllare online lo stato della gru con grande precisione. Il telerilevamento dei dati aiuta i proprietari a ridurre al minimo i tempi di fermo, con conseguente riduzione delle spese di manutenzione.
Satoshi Hamano, rappresentante Vendite Prodotto di Hitachi Construction Machinery (Europe) NV, sottolinea: “Hitachi Sumitomo gode in un’eccellente reputazione in fatto di qualità, potenza e affidabilità. La nuova gru SCX800A-3 è all’altezza delle aspettative che l’azienda ha creato. Tutti i modelli SCX hanno una durata prevista superiore a 20 anni. Anche gli operatori affermano che la gamma SCX offre un ambiente di lavoro comodo, con un pannello di controllo di facile utilizzo.”
Dati tecnici SCX800A-3
Potenza nominale del motore: 201 kW / 2.000 min-1
Massima capacità di sollevamento
Sollevamento gru: 80 t x 3,3 m
Tamburo principale anteriore / posteriore: 105 m/min
Terzo verricello (con carico di 12 t): 95 m/min
Velocità di rotazione: 5,0 min-1
Velocità di traslazione (alta/bassa): 1,8/1,2 km/h
Lunghezza braccio principale: 9,5 – 54,5 m
Lunghezza braccio jib: 9 – 18,0 m
Lunghezza braccio principale e braccio jib: 45,5 m + 18 m