mercoledì, 8 Maggio 2024

10 DIECI PER AGRITECHNICA

Must read

Torino telescopico Bobcat TL35-130SL nel cantiere ex Fiat

La Città di Torino è da diversi anni al centro di una profonda e complessa opera di recupero urbano che prevede la...

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del prossimo biennio

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da 88 tonnellate

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate è stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

Automazione intelligente. Arrivano i nuovi AGV Linde al servizio del magazzino

Linde Material Handling (gruppo Kion) ha sviluppato un nuovo modello dei suoi AGV (Automated Guide Vehicles) della linea L-MATIC. La nuova generazione...

Ebbene si, saranno ben 10 le macchine che il Costruttore emiliano, attivo dal 1982 nella progettazione, costruzione e commercializzazione tra l’altro di sollevatori telescopici, sfoggerà ad Agritechnica 2015. La fiera, che si svolgerà dal 10 al 14 novembre prossimi, è, de facto, il Bauma dell’agricoltura, una kermesse dove non solo non si può mancare, ma dove tutte le aziende vogliono partecipare in grande stile.

Gli ambasciatori dello stile di Dieci saranno innanzitutto le quattro novità:

  • Agri Star 40.7 EVO2
  • Agri Tech 35.7 EVO2
  • Agri Pivot T80
  • Agri Pivot T90

cui si affiancheranno ovviamente altri best seller per l’agricoltura, ossia:

  • Pivot T60
  • Pivot T70
  • Mini Agri 25.6
  • Agri Farmer 28.7 VS P-Ecs
  • Agri Plus 40.7 VS EVO2
  • Agri Max 60.9 VS EVO2

Ma diamo uno sguardo alle novità. Iniziando dall’Agri Star 40.7 EVO2. E’ il primo della serie AGRI STAR EVO2, prodotta in tre modelli. Telescopico che ha dalla sua agilità, potenza e compattezza, il nuovo Agristar è progettato per trovare alloggiamento nei container senza la necessità di essere smontato. Mosso da un motore Kubota Stage 3B/Tier4i con sistema di abbattimento del particolato DPF (Diesel Particulate Filter), è equipaggiato con una trasmissione VS con pompa a portata variabile e motore idrostatico che consente l’accelerazione da 0 a 40 km/h senza la necessità di cambiare marcia. Agri Star è omologato come trattrice agricola per il traino su strada di rimorchi fino a 20 t con una velocità massima fino a 40 km/h. La portata massima è di 4.000 kg, l’altezza massima di sollevamento è di 7,35 m.

agri tech b 357evo2_okSeconda novità è l’AGRI TECH 35.7 VS EVO2. La famiglia Agri Tech, composta dai modelli Agri Tech 32.9 e Agri Tech 35.7, comprende macchine compatte e veloci che, integrando allestimenti e dotazioni specifiche, sono in grado di affiancare in modo efficace il trattore in tutte le situazioni di lavoro agro-zootecnico.

In particolare, Agri Tech 35.7 VS EVO2 ha uno sbraccio massimo di 7 m e solleva fino a 3,5 t di peso. La trasmissione è la nuova idrostatica VS EVO2 di seconda generazione (Variazione Continua) made by Dana e composta da una pompa idrostatica abbinata a due motori idraulici a pistoni, studiata per raggiungere elevate velocità su strada (da 0 a 40 km/h) mantenendo allo stesso tempo un’elevata forza di trazione. Una frizione multidisco a bagno d’olio disconnette, al bisogno, uno dei due motori idraulici, mantenendo sempre il massimo livello di efficienza del sistema. Tutte le funzioni della macchina sono gestite elettronicamente con sistema Canbus, che permette una migliore risposta in tempi più rapidi. L’utilizzo combinato del motore FPT da 141 HP, della trasmissione VS EVO2 e della gestione elettronica, permette di ottenere un risparmio di carburante fino al 20%.

Completano le dotazioni: il sollevatore posteriore con attacco a 3 punti di ultimissima generazione che permette di utilizzare tutte le attrezzature agricole con un’unica macchina, raggiungendo una capacità di sollevamento Cat. 2 di 4000 Kg, la presa di forza meccanica posteriore (PTO), e il dispositivo DSC (Descent Control System) che permette la discesa veloce del braccio anche a basso regime di giri e la risposta istantanea dei comandi, con una ulteriore riduzione dei consumi.

Passiamo alle pale gommate Agri Pivot dove il modello T80 è la novità di Agritechnica. Questa pala, caratterizzata per la sua semplicità costruttiva, la compattezza e il basso costo di esercizio, monta un affidabile FPT Stage4/Tier4 Final dal 105 kW, un diesel turbo intercooler raffreddato a liquido con iniezione elettronica common rail, che permetterà l’omologazione al traino per rimorchi fino a 20 t. La trasmissione è di tipo idrostatico, composta da una pompa a portata variabile e un motore idrostatico a variazione automatica e continua, che permettono di raggiungere elevate velocità su strada (da 0 a 36 Km/h) senza la necessità di cambiare marcia, mantenendo allo stesso tempo una elevata forza di trazione.

Il trattamento dei gas di scarico è del tipo SCR (riduzione selettiva catalitica): l’abbattimento delle emissioni inquinanti avviene all’interno della linea di scarico mediante la reazione chimica tra l’additivo a base di urea (AdBlue) e i gas di scarico, ottenendo migliori prestazioni e un significativo calo dei consumi. Alla T80 si affianca la sorella superiore Agri Pivot T90. Ultimo modello della serie in ordine di tempo, la nuova T90 è il modello maggiore per peso, dimensioni e prestazioni, progettato appositamente per la grande richiesta sul mercato di una macchina robusta e prestante in grado di svolgere compiti particolarmente gravosi: Agri Pivot T90 infatti, mantiene tutte le innovazioni dei modelli precedenti, ma con prestazioni di lavoro decisamente superiori.

agri star 407 b_ok

In Primo Piano

Torino telescopico Bobcat TL35-130SL nel cantiere ex Fiat

La Città di Torino è da diversi anni al centro di una profonda e complessa opera di recupero urbano che prevede la...

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del...

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....
CombiMAX Faymonville M.J. Van Riel

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da...

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate è stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

Latest article

Torino telescopico Bobcat TL35-130SL nel cantiere ex Fiat

La Città di Torino è da diversi anni al centro di una profonda e complessa opera di recupero urbano che prevede la...

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del...

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....
CombiMAX Faymonville M.J. Van Riel

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da...

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate è stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

More articles

Ipaf Anch'io Bologna sollevamento

A Bologna, l’appuntamento con il sollevamento di “Ipaf Anch’io”

Il settore del lavoro in quota si trova al centro di un dibattito internazionale che verte sul tema della sicurezza sul lavoro....
Titocci quarant'anni noleggio

Titocci, nel cuore del noleggio da quarant’anni

Una storia di successo, quella della Titocci, che affonda le sue radici nel lontano aprile 1984. A quarant'anni esatti dalla sua nascita,...

LGMG all’M&T Expo. Presentata la piattaforma ibrida a braccio articolato

Nel contesto dell'M&T Expo in Brasile, evento facente parte della rete Bauma, e la più grande fiera latino-americana di attrezzature per l'edilizia...

Tag