martedì, 2 Dicembre 2025

DUE LINDEN COMANSA PER IL PONTE DI CADIZ

Must read

Cadiz_02_okErano due 21LC400 di Linden Comansa le gru a torre ad aver lavorato per 8 anni consecutivi al cantiere del ponte della Costituzione 1812, meglio conosciuto come Ponte di La Pepa, che da settembre 2015 ha finalmente riunito la città di Cadiz a quella di Puerto Real.

Cadiz_04_ok

Il ponte, una delle più grandi infrastrutture realizzate in Spagna, ha apportato molteplici benefici sociali ed economici alla regione, sgravando, tra l’altro, molto traffico che prima passava per una stretta strada a due corsie, è lungo 3.092 m ed è sostenuto da due piloni alti 185 m. La campata tra i due piloni è di 540 m mentre la luce libera dal mare è di circa 69 m.

Cadiz_07_ok
Le due Linden Comansa appartenevano alla Dragados, l’impresa impegnata nella costruzione dei due piloni. La Eleva Grúas Torre era invece l’azienda impegnata sia nell’allestimento che nello smontaggio delle 21LC400, entrambe operazioni molto complesse, nonché garante della corretta manutenzione durante gli 8 anni di cantiere. “Le gru hanno raggiunto un’altezza massima di 195,6 m” ha affermato Tomás Criado, Manager of Eleva Grúas Torre. “Nella baia di Cadiz soffiano spesso venti piuttosto forti, e a quella altezza la loro forza è anche maggiore di quella percepita a terra. Non è un caso che le operazioni per mantenere in sicurezza le due gru dall’instabilità legata al vento fossero quelle che occupavano la maggior parte del tempo dei nostri tecnici”.

Cadiz_01_ok

In Primo Piano

Pfeifer Rentals BV sceglie Grove per il noleggio a lungo termine

Pfeifer Group ha ricevuto le prime tre unità del suo più recente ordine di autogrù fuoristrada Grove GMK, segnando un nuovo passo nella strategia...

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Latest article

Pfeifer Rentals BV sceglie Grove per il noleggio a lungo termine

Pfeifer Group ha ricevuto le prime tre unità del suo più recente ordine di autogrù fuoristrada Grove GMK, segnando un nuovo passo nella strategia...

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

More articles

STAHL CraneSystems amplia la gamma di paranchi a fune con la nuova serie SXD

Nel settore del sollevamento industriale, l’equilibrio tra compattezza costruttiva e potenza operativa resta una delle sfide principali per gli allestimenti indoor, in particolare dove...

Emergenza in quota: la guida IPAF sul recupero e il salvataggio dalle PLE

Immaginiamo uno scenario fin troppo comune: un operatore si trova a decine di metri di altezza all'interno della cesta di una PLE quando, improvvisamente,...

I carrelli elettrici Montini per l’industria cartaria

Nella movimentazione industriale delle materie prime e dei prodotti finiti, l’industria cartaria si distingue per esigenze logistiche ben precise. Le bobine di carta, spesso...

Tag