venerdì, 22 Novembre 2024

A PALERMO ALE “ALLUNGA” DUE NAVI DA RECORD

Must read

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di ingegneria meccanica e impiantistica

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

Inarrestabile Boels Rental: apre nuova filiale a Rivoli

A poche settimane dall'apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo...

Cargotec Corporation cede MacGregor a Triton: strategia di trasformazione verso Hiab indipendente

La notizia è giunta ieri, ed è sicuramente di grande rilievo, perché ridefinisce l'identità di un gruppo, Cargotec Corporation, che cede una...

A Palermo lo staff di ALE ha completato le operazioni di allungamento per sezioni di due navi che – a seguito di questa operazione straordinaria – hanno raggiunto ora il primato di navi da crociera più lunghe al mondo. La Grimaldi Roma e la Grimaldi Barcelona sono in attività di navigazione sulla trafficata rotta Civitavecchia-Barcellona e dopo le operazioni di allungamento hanno accresciuto di molto la propria capacità ricettiva.

Le squadre di ALE hanno messo in campo tutta l’esperienza implementata nel corso degli anni nelle tecnologie di movimentazione per slittamento e traslazione nei cantieri navali. Le sezioni aggiunte alle due imbarcazioni erano della misura di 30 m ciascuna – del peso individuale di 2.540 tonnellate – ed entrambe hanno portato le navi alla lunghezza complessiva di circa 255 m.

Le sezioni sono state trasportate da un’area di montaggio interna al cantiere navale attraverso tre linee di scorrimento, una centrale e due laterali. Quindi, la sezione di prua di ciascuna nave – della misura maggiore, di 225 m di lunghezza e del peso 10.500 tonnellate – è stata fatta scivolare di 45 m. Successivamente, la nuova sezione intermedia è stata collocata nella posizione di inserimento per essere unita alla sezione di poppa. Considerando le dimensioni e il peso delle sezioni, ALE ha optato per una modalità di slittamento laterale in modo da garantire la stabilità delle sezioni durante l’intera operazione.

“Abbiamo utilizzato la nostra esperienza in operazioni simili già compiute con successo in tutto il mondo per completare questo tipo di progetto, che abbiamo realizzato per la prima volta in Italia”, ha rivelato Filippo Anello, direttore della Global Projects Division di ALE. Le squadre di tecnici, in questo caso specifico, hanno ottimizzato l’assetto delle linee di traslazione, distribuendone la capacità in sezioni da 500-1.000 t, implementando il sistema con 96 linee di assi SPMT in configurazione assiale 4×2 distribuita per 24 file.

La Grimaldi Roma e la Grimaldi Barcelona, oggetto dell’operazione eccezionale compiuta da ALE, sono due navi gemelle costruite rispettivamente nel 2007 e nel 2008. A seguito dell’allungamento, ogni nave dispone ora di 600 metri lineari aggiuntivi per il trasporto di veicoli pesanti e di una capacità di 80 posti letto in più nelle nuove cabine passeggeri, più due nuove aree comuni ricreative e di servizio.

In Primo Piano

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di...

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

Inarrestabile Boels Rental: apre nuova filiale a Rivoli

A poche settimane dall'apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo...

Latest article

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di...

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

Inarrestabile Boels Rental: apre nuova filiale a Rivoli

A poche settimane dall'apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo...

More articles

A 70 metri senza emissioni. Multitel consegna una MJ700 alla Boer B.V. in Olanda

Multitel Pagliero ha consegnato al cliente Boer B.V. - storico noleggiatore olandese in attività dal 1937 - la piattaforma autocarrata MJ700, che...

Merlo, non si fermano gli eventi e le iniziative per il sessantesimo: inaugurata la...

Prosegue il calendario di eventi e iniziative che il gruppo Merlo ha predisposto per questo 2024, che sancisce il traguardo dei 60...

Sinoboom annuncia Tim Barnett Product Manager divisione sollevatori telescopici

Il nuovo orizzonte di prodotto di Sinoboom costituito dai sollevatori telescopici prodotti nella gigafactory di Changsha ha ora un Product Manager dedicato...

Tag