lun | 09 | dicembre | 2019

Leaderboard banner 728×90
Leaderboard banner 728×90
Leaderboard banner 728×90
A PALERMO ALE “ALLUNGA” DUE NAVI DA RECORD

A PALERMO ALE “ALLUNGA” DUE NAVI DA RECORD

A Palermo lo staff di ALE ha completato le operazioni di allungamento per sezioni di due navi che – a seguito di questa operazione straordinaria – hanno raggiunto ora il primato di navi da crociera più lunghe al mondo. La Grimaldi Roma e la Grimaldi Barcelona sono in attività di navigazione sulla trafficata rotta Civitavecchia-Barcellona e dopo le operazioni di allungamento hanno accresciuto di molto la propria capacità ricettiva.

Le squadre di ALE hanno messo in campo tutta l’esperienza implementata nel corso degli anni nelle tecnologie di movimentazione per slittamento e traslazione nei cantieri navali. Le sezioni aggiunte alle due imbarcazioni erano della misura di 30 m ciascuna – del peso individuale di 2.540 tonnellate – ed entrambe hanno portato le navi alla lunghezza complessiva di circa 255 m.

Le sezioni sono state trasportate da un’area di montaggio interna al cantiere navale attraverso tre linee di scorrimento, una centrale e due laterali. Quindi, la sezione di prua di ciascuna nave – della misura maggiore, di 225 m di lunghezza e del peso 10.500 tonnellate – è stata fatta scivolare di 45 m. Successivamente, la nuova sezione intermedia è stata collocata nella posizione di inserimento per essere unita alla sezione di poppa. Considerando le dimensioni e il peso delle sezioni, ALE ha optato per una modalità di slittamento laterale in modo da garantire la stabilità delle sezioni durante l’intera operazione.

“Abbiamo utilizzato la nostra esperienza in operazioni simili già compiute con successo in tutto il mondo per completare questo tipo di progetto, che abbiamo realizzato per la prima volta in Italia”, ha rivelato Filippo Anello, direttore della Global Projects Division di ALE. Le squadre di tecnici, in questo caso specifico, hanno ottimizzato l’assetto delle linee di traslazione, distribuendone la capacità in sezioni da 500-1.000 t, implementando il sistema con 96 linee di assi SPMT in configurazione assiale 4×2 distribuita per 24 file.

La Grimaldi Roma e la Grimaldi Barcelona, oggetto dell’operazione eccezionale compiuta da ALE, sono due navi gemelle costruite rispettivamente nel 2007 e nel 2008. A seguito dell’allungamento, ogni nave dispone ora di 600 metri lineari aggiuntivi per il trasporto di veicoli pesanti e di una capacità di 80 posti letto in più nelle nuove cabine passeggeri, più due nuove aree comuni ricreative e di servizio.

Related posts