• Annuncio creato il 10/11/2020 15:44 - Sollevare DEV -  -


  • Annuncio creato il 10/11/2020 15:44 - Sollevare DEV -  -


lunedì, 15 Agosto 2022

A PALERMO ALE “ALLUNGA” DUE NAVI DA RECORD

Must read

Goldhofer al Bauma 2022, soluzioni eccezionali per ogni esigenza di trasporto

Una gamma di prodotti per il trasporto pesante ed eccezionale che risponda ai requisiti di affidabilità, sostenibilità e soprattutto convenienza economica? La...

Tadano CC 2800-1 NT, il Gigante dell’Ecuador

Pietra miliare significativa del mercato ecuadoregno degli specialisti dei grandi sollevamenti, Trex, società del gruppo Ferreycorp, ha presentato ufficialmente nei giorni scorsi...

Cummins acquista Meritor per sviluppare la divisione New Power

Leader globale e tecnologico nella propulsione industriale, Cummins ha annunciato oggi di aver completato la sua acquisizione di Meritor, fornitore mondiale di...

Due eccellenze Liebherr per Poloniato

Lo specialista Autogru Noleggio Poloniato di Caerano di San Marco (Tv) ha ricevuto due nuove Liebherr all terrain a cinque assi, una...

A Palermo lo staff di ALE ha completato le operazioni di allungamento per sezioni di due navi che – a seguito di questa operazione straordinaria – hanno raggiunto ora il primato di navi da crociera più lunghe al mondo. La Grimaldi Roma e la Grimaldi Barcelona sono in attività di navigazione sulla trafficata rotta Civitavecchia-Barcellona e dopo le operazioni di allungamento hanno accresciuto di molto la propria capacità ricettiva.

Le squadre di ALE hanno messo in campo tutta l’esperienza implementata nel corso degli anni nelle tecnologie di movimentazione per slittamento e traslazione nei cantieri navali. Le sezioni aggiunte alle due imbarcazioni erano della misura di 30 m ciascuna – del peso individuale di 2.540 tonnellate – ed entrambe hanno portato le navi alla lunghezza complessiva di circa 255 m.

Le sezioni sono state trasportate da un’area di montaggio interna al cantiere navale attraverso tre linee di scorrimento, una centrale e due laterali. Quindi, la sezione di prua di ciascuna nave – della misura maggiore, di 225 m di lunghezza e del peso 10.500 tonnellate – è stata fatta scivolare di 45 m. Successivamente, la nuova sezione intermedia è stata collocata nella posizione di inserimento per essere unita alla sezione di poppa. Considerando le dimensioni e il peso delle sezioni, ALE ha optato per una modalità di slittamento laterale in modo da garantire la stabilità delle sezioni durante l’intera operazione.

“Abbiamo utilizzato la nostra esperienza in operazioni simili già compiute con successo in tutto il mondo per completare questo tipo di progetto, che abbiamo realizzato per la prima volta in Italia”, ha rivelato Filippo Anello, direttore della Global Projects Division di ALE. Le squadre di tecnici, in questo caso specifico, hanno ottimizzato l’assetto delle linee di traslazione, distribuendone la capacità in sezioni da 500-1.000 t, implementando il sistema con 96 linee di assi SPMT in configurazione assiale 4×2 distribuita per 24 file.

La Grimaldi Roma e la Grimaldi Barcelona, oggetto dell’operazione eccezionale compiuta da ALE, sono due navi gemelle costruite rispettivamente nel 2007 e nel 2008. A seguito dell’allungamento, ogni nave dispone ora di 600 metri lineari aggiuntivi per il trasporto di veicoli pesanti e di una capacità di 80 posti letto in più nelle nuove cabine passeggeri, più due nuove aree comuni ricreative e di servizio.


  • Annuncio creato il 10/11/2020 15:44 - Sollevare DEV -  -

In Primo Piano

Goldhofer al Bauma 2022, soluzioni eccezionali per ogni esigenza di trasporto

Una gamma di prodotti per il trasporto pesante ed eccezionale che risponda ai requisiti di affidabilità, sostenibilità e soprattutto convenienza economica? La...

Tadano CC 2800-1 NT, il Gigante dell’Ecuador

Pietra miliare significativa del mercato ecuadoregno degli specialisti dei grandi sollevamenti, Trex, società del gruppo Ferreycorp, ha presentato ufficialmente nei giorni scorsi...

Cummins acquista Meritor per sviluppare la divisione New Power

Leader globale e tecnologico nella propulsione industriale, Cummins ha annunciato oggi di aver completato la sua acquisizione di Meritor, fornitore mondiale di...

Latest article

Goldhofer al Bauma 2022, soluzioni eccezionali per ogni esigenza di trasporto

Una gamma di prodotti per il trasporto pesante ed eccezionale che risponda ai requisiti di affidabilità, sostenibilità e soprattutto convenienza economica? La...

Tadano CC 2800-1 NT, il Gigante dell’Ecuador

Pietra miliare significativa del mercato ecuadoregno degli specialisti dei grandi sollevamenti, Trex, società del gruppo Ferreycorp, ha presentato ufficialmente nei giorni scorsi...

Cummins acquista Meritor per sviluppare la divisione New Power

Leader globale e tecnologico nella propulsione industriale, Cummins ha annunciato oggi di aver completato la sua acquisizione di Meritor, fornitore mondiale di...

More articles

Idrogeno, Quantron annuncia l’autocarro pesante FCEV per lo IAA di Hannover

Nella prima metà del 2022, la Quantron AG ha incrementato ulteriormente la sua posizione di avanguardia nel campo dei veicoli industriali e...

Arrivano le magnifiche tre della Quality Line di Amco Veba

Amco Veba lancia sul mercato tre nuovi modelli di gru idrauliche di fascia media, con capacità di sollevamento nella classe delle 10,...

Longhin e G.B. Costruzioni nel segno di Manitou

Nella splendida cornice delle Langhe piemontesi nei pressi di Monforte d’Alba, l’azienda edile G.B. Costruzioni è impegnata nella realizzazione di un resort...

Tag