venerdì, 19 Aprile 2024

A PALERMO ALE “ALLUNGA” DUE NAVI DA RECORD

Must read

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

The Lift è il distributore esclusivo per Liebherr Tower Cranes in Puglia, Basilicata e Calabria

Si chiama The Lift, ed è il nuovo progetto imprenditoriale che nasce sul finire del 2023 dall’unione tra due realtà di successo nel settore...

Dealer Meeting 2024 di Manitou Italia. Formazione, networking e presentazione delle nuove PLE a pantografo

Una due giorni di workshop, formazione, networking, riconoscimenti, culminata con l presentazione - in anteprima nazionale - delle nuove piattaforme aeree...

Due Liebherr nel cielo di Siviglia. La ristrutturazione di un ponte del 1991

Sollevamenti fino a 110 metri di altezza, per la sostituzione degli stralli e la realizzazione di una nuova corsia. La sfida...

A Palermo lo staff di ALE ha completato le operazioni di allungamento per sezioni di due navi che – a seguito di questa operazione straordinaria – hanno raggiunto ora il primato di navi da crociera più lunghe al mondo. La Grimaldi Roma e la Grimaldi Barcelona sono in attività di navigazione sulla trafficata rotta Civitavecchia-Barcellona e dopo le operazioni di allungamento hanno accresciuto di molto la propria capacità ricettiva.

Le squadre di ALE hanno messo in campo tutta l’esperienza implementata nel corso degli anni nelle tecnologie di movimentazione per slittamento e traslazione nei cantieri navali. Le sezioni aggiunte alle due imbarcazioni erano della misura di 30 m ciascuna – del peso individuale di 2.540 tonnellate – ed entrambe hanno portato le navi alla lunghezza complessiva di circa 255 m.

Le sezioni sono state trasportate da un’area di montaggio interna al cantiere navale attraverso tre linee di scorrimento, una centrale e due laterali. Quindi, la sezione di prua di ciascuna nave – della misura maggiore, di 225 m di lunghezza e del peso 10.500 tonnellate – è stata fatta scivolare di 45 m. Successivamente, la nuova sezione intermedia è stata collocata nella posizione di inserimento per essere unita alla sezione di poppa. Considerando le dimensioni e il peso delle sezioni, ALE ha optato per una modalità di slittamento laterale in modo da garantire la stabilità delle sezioni durante l’intera operazione.

“Abbiamo utilizzato la nostra esperienza in operazioni simili già compiute con successo in tutto il mondo per completare questo tipo di progetto, che abbiamo realizzato per la prima volta in Italia”, ha rivelato Filippo Anello, direttore della Global Projects Division di ALE. Le squadre di tecnici, in questo caso specifico, hanno ottimizzato l’assetto delle linee di traslazione, distribuendone la capacità in sezioni da 500-1.000 t, implementando il sistema con 96 linee di assi SPMT in configurazione assiale 4×2 distribuita per 24 file.

La Grimaldi Roma e la Grimaldi Barcelona, oggetto dell’operazione eccezionale compiuta da ALE, sono due navi gemelle costruite rispettivamente nel 2007 e nel 2008. A seguito dell’allungamento, ogni nave dispone ora di 600 metri lineari aggiuntivi per il trasporto di veicoli pesanti e di una capacità di 80 posti letto in più nelle nuove cabine passeggeri, più due nuove aree comuni ricreative e di servizio.

In Primo Piano

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

The Lift è il distributore esclusivo per Liebherr Tower Cranes in Puglia, Basilicata e...

Si chiama The Lift, ed è il nuovo progetto imprenditoriale che nasce sul finire del 2023 dall’unione tra due realtà di successo nel settore...
Dealer Meeting 2024 Manitou Italia

Dealer Meeting 2024 di Manitou Italia. Formazione, networking e presentazione delle nuove PLE a...

Una due giorni di workshop, formazione, networking, riconoscimenti, culminata con l presentazione - in anteprima nazionale - delle nuove piattaforme aeree...

Latest article

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

The Lift è il distributore esclusivo per Liebherr Tower Cranes in Puglia, Basilicata e...

Si chiama The Lift, ed è il nuovo progetto imprenditoriale che nasce sul finire del 2023 dall’unione tra due realtà di successo nel settore...
Dealer Meeting 2024 Manitou Italia

Dealer Meeting 2024 di Manitou Italia. Formazione, networking e presentazione delle nuove PLE a...

Una due giorni di workshop, formazione, networking, riconoscimenti, culminata con l presentazione - in anteprima nazionale - delle nuove piattaforme aeree...

More articles

Comet Euroflag linea antincendio e soccorso

Comet introduce Euroflag, la linea di piattaforme aeree per l’antincendio e il soccorso

La reputazione di Co.me.t Officine S.p.A. di azienda che ama diversificare costantemente la propria offerta di prodotti si conferma, con l'annuncio, appena...
Maber IAPAs 2024 Intermat

Il successo di Maber Hoist, tra riconoscimenti, crescita e la partecipazione a Intermat

Diego Benetton, direttore vendite e cuore pulsante di Maber Hoist - ma, come lui stesso precisa, non l'unico motore dietro il successo...
Nolves dealer Palazzani Lazio

Nolves Roma è il nuovo dealer Palazzani per il Lazio

Si estende la fiducia nel dealer Nolves per Palazzani Industrie. Sulla scorta del sodalizio pluriennale nel Triveneto, il costruttore bresciano ha deciso...

Tag