martedì, 18 Marzo 2025

AD Ports Group investe in nuove gru Panamax e altre implementazioni strategiche

Must read

Il gruppo AD Ports, tra i principali operatori globali nel settore della logistica e della gestione terminalistica, ha annunciato l’imminente consegna di tre gru Panamax ship-to-shore (STS) fornite dal costruttore cinese ZPMC. Queste attrezzature saranno impiegate nel nuovo terminal polifunzionale del porto di Safaga, in Egitto, e la loro operatività è prevista per la seconda metà del 2026.

L’investimento rientra in un accordo di concessione trentennale stipulato nel 2023 con la Red Sea Ports Authority (RSPA), attraverso cui AD Ports Group si occuperĂ  della progettazione, dello sviluppo e della gestione del Noatum Ports – Safaga Terminal. La struttura sarĂ  il primo terminal portuale con gestione internazionale nell’Alto Egitto e costituirĂ  un nodo strategico per il potenziamento delle infrastrutture logistiche della regione, con l’obiettivo di accrescere la capacitĂ  di movimentazione e incentivare nuovi traffici commerciali.

L’investimento di AD Ports Group, pari a 193 milioni di AED (52,55 milioni di dollari), comprende non solo l’acquisizione delle gru Panamax, ma anche di sei gru a cavalletto su gomma (RTG) a propulsione ibrida, destinate a migliorare l’efficienza operativa del terminal e a ridurre le emissioni nei processi di movimentazione container.

Una nuova piattaforma logistica nel Mar Rosso

Parallelamente allo sviluppo del terminal di Safaga, AD Ports Group ha assegnato a ZPMC un ulteriore contratto dal valore di 420 milioni di AED (114,36 milioni di dollari) per la fornitura di sei gru STS e 17 gru RTG ibride, destinate rispettivamente al New East Mole Terminal di Pointe-Noire, nella Repubblica del Congo, e al terminal Noatum Ports – Luanda, in Angola. Questi investimenti si inseriscono in una strategia piĂą ampia di modernizzazione della capacitĂ  operativa nei principali hub portuali gestiti dal gruppo.

Il nuovo terminal multi-purpose di Safaga si estenderĂ  su una superficie di 810.000 metri quadrati, con una banchina di 1.000 metri lineari, e sarĂ  dotato di una capacitĂ  di movimentazione annua pari a 450.000 TEU per il traffico containerizzato, 5 milioni di tonnellate di merci alla rinfusa, 1 milione di tonnellate di rinfuse liquide e strutture dedicate per il RoRo con una capacitĂ  di 50.000 CEU (Car Equivalent Unit).

Il progetto prevede anche la realizzazione di una piazzola operativa in calcestruzzo di 48.000 metri quadrati, una zona containerizzata di 80.354 metri quadrati, e un’area destinata alla movimentazione di carichi convenzionali e break-bulk di circa 66.360 metri quadrati. Inoltre, il terminal includerĂ  strutture di servizio essenziali, quali edifici amministrativi, officine per la manutenzione dei mezzi di sollevamento, magazzini, infrastrutture logistiche avanzate e un sistema integrato di sicurezza e controllo degli accessi.

Un polo logistico per il commercio e la connettivitĂ  internazionale

Secondo Ahmed Al Mutawa, CEO regionale di AD Ports Group, il Noatum Ports – Safaga Terminal si candida a diventare una delle piattaforme portuali piĂą avanzate del Mar Rosso, fornendo infrastrutture di ultima generazione che miglioreranno la connettivitĂ  commerciale dell’Egitto con i mercati globali. L’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate per la gestione del traffico merci e dei flussi operativi garantirĂ  una razionalizzazione delle operazioni portuali, con una riduzione dei costi logistici per gli operatori e le imprese del territorio.

Questo annuncio si inserisce nel piĂą ampio piano di espansione strategica di AD Ports Group nel settore portuale e della logistica multimodale. Recentemente, il gruppo ha siglato un Memorandum of Understanding (MoU) con il Pakistan Board of Investment, con l’obiettivo di esplorare lo sviluppo di una zona industriale nei pressi dei porti di Karachi e Qasim, favorendo nuovi corridoi logistici e il consolidamento delle relazioni commerciali.

In Primo Piano

L’inarrestabile ascesa dell’automazione industriale

La fiera LogiMAT 2025 si è conclusa, confermando il suo ruolo di riferimento assoluto per l'intralogistica e la gestione dei processi. Svoltasi a Stoccarda...

Accelerazione Noblelift: a Bauma i festeggiamenti per il 25esimo e il lancio della strategia...

Noblelift, azienda con una consolidata esperienza nel settore della movimentazione industriale e della logistica, ha scelto Bauma 2025 per delineare la propria strategia di crescita nel...

IPAF Summit e IAPAs 2025, il successo di un’edizione straordinaria

L'IPAF Summit piĂą grandioso e partecipato di sempre (con la consueta cerimonia di gala degli IAPAs Awards), in questa vigilia di primavera 2025, ha...

Latest article

L’inarrestabile ascesa dell’automazione industriale

La fiera LogiMAT 2025 si è conclusa, confermando il suo ruolo di riferimento assoluto per l'intralogistica e la gestione dei processi. Svoltasi a Stoccarda...

Accelerazione Noblelift: a Bauma i festeggiamenti per il 25esimo e il lancio della strategia...

Noblelift, azienda con una consolidata esperienza nel settore della movimentazione industriale e della logistica, ha scelto Bauma 2025 per delineare la propria strategia di crescita nel...

IPAF Summit e IAPAs 2025, il successo di un’edizione straordinaria

L'IPAF Summit piĂą grandioso e partecipato di sempre (con la consueta cerimonia di gala degli IAPAs Awards), in questa vigilia di primavera 2025, ha...

More articles

Rental Sud rafforza la propria presenza: nuova filiale a Matera

L’evoluzione del settore del noleggio di attrezzature per il sollevamento e per il lavoro in quota è sempre più orientata verso la capillarità del servizio e la specializzazione delle...

Domani LogiMAT: Sollevare e FAB sul campo a Stoccarda

L’industria della logistica e dell’intralogistica si prepara all’appuntamento con LogiMAT 2025, la fiera internazionale dedicata all’innovazione nel material handling, nei sistemi di stoccaggio e nelle...

Low Cost Automation: l’AMR secondo igus

L’industria della logistica automatizzata e dell’intralogistica Ă¨ in costante evoluzione, spinta dall’esigenza di incrementare l’efficienza operativa, ridurre i costi e migliorare la sostenibilitĂ  delle operazioni. In...

Tag