Tra i grandi protagonisti del GIS 2023, Manitowoc ha portato sul palcoscenico di Piacenza – insieme a una selezione dei modelli all terrain più recenti – anche la nuova autogrù fuoristrada Grove GRT8100-1. Si è trattato (come sottolineato anche da Enrico Angiolini, direttore generale regionale di Manitowoc in Italia), di un’anteprima che ha richiamato una notevole attenzione da parte del pubblico della fiera. “Il GIS è sempre più importante, e siamo stati contenti di vedere alla fiera così tanti nostri clienti, colleghi e partner – ha dichiarato Angiolini – Abbiamo avuto l’onore di esporre in Italia, per la prima volta, la nuova gru GRT8100-1, che è ora disponibile nel nostro Paese. Una realizzazione che proviene direttamente dal nostro stabilimento di Niella Tanaro“.
La Grove GRT8100-1 è la versione aggiornata del noto modello GRT8100, apprezzato e di grande successo. Gli aggiornamenti del nuovo modello comprendono il motore Cummins B6,7 l a sei cilindri, dotato di turbocompressore e raffreddato ad acqua, conforme alle normative Euromot Stage 5. La portata della gru è di 100 t e dispone degli stessi diagrammi di carico a 360° del modello precedente. Mantiene inoltre le stesse dimensioni complessive, lo stesso contrappeso e la stessa dotazione del braccio Megaform a cinque sezioni a piena potenza di sviluppo da 12 a 47 m. Tuttavia, grazie al nuovo telaio, i clienti possono scegliere di integrare il flessibilissimo sistema di posizionamento variabile degli stabilizzatori MAXbase che, in alcune configurazioni, offre fino al 15% di miglioramento della portata. Il comfort dell’operatore è migliorato, grazie alla nuova e più ampia cabina Full Vision, dotata di funzioni quali piantone dello sterzo inclinabile/telescopico, sedile più ampio, riscaldato e regolabile elettricamente e un pacchetto di tre telecamere che massimizza la visibilità intorno alla gru. “La Grove GRT8100-1 è un’ottima scelta per i clienti che sono alla ricerca di una gru potente che consenta operazioni rapide e sia in grado di mantenere la produttività nei cantieri nel lungo periodo – ha affermato Federico Lovera, responsabile di prodotto Manitowoc per le gru fuoristrada – È perfetta per tutta una serie di applicazioni: progetti di infrastrutture, centrali elettriche, porti o impianti industriali”.
Oltre alla GRT8100-1, Manitowoc ha esposto al GIS i modelli multistrada GMK5150XL e GMK5250XL-1. La GMK5150XL da 150 t, vanta un braccio principale da 68,7 m a sette sezioni, con lo stesso design Megaform di Grove. Offre diverse capacità di sollevamento per il montaggio delle gru a torre – compresa la possibilità di tiro da 8,1 t a 68,7 m, 9,5 t a 66 m e 13 t a quasi 60 m – Inoltre, i diagrammi di carico del modello GMK5150XL in configurazione taxi sono i migliori della categoria, garantendo facilità di spostamento su strada e risparmio sui costi di trasporto per i proprietari. Riguardo alla GMK5250XL-1, l’identità è quella dell’autogrù multistrada con il braccio più lungo della categoria e prestazioni di sollevamento in altezza straordinarie. Questo modello con portata di 250 t comprende un design a motore singolo che consente fino al 30% di riduzione del consumo di diesel rispetto ai modelli precedenti.