Le fiere internazionali Apex e International Rental Exhibition (IRE) di Maastricht, tra i principali appuntamenti internazionali dedicati al settore del lavoro in quota e al noleggio, sono state cancellate. Gli eventi espositivi, riprogrammati dopo la prima ondata pandemica da Covid-19 per il 15-17 giugno di quest’anno, sono stati definitivamente rinviati e solo per Apex sono state già rese note le nuove date della manifestazione: si terrà dal 6 all’8 giugno 2023.
“La decisione di annullare Apex e IRE è stata presa dopo aver consultato le autorità dei Paesi Bassi e la sede del MECC a Maastricht e dopo un’indagine informale tra gli espositori, alla luce della nuova situazione critica relativa alla pandemia da Coronavirus”, riportano le prime dichiarazioni da parte degli organizzatori.
La convention della European Rental Association (ERA), prevista per il 16-17 giugno 2021 nell’ambito della fiera si terrà comunque in modalità online – con i partecipanti in collegamento con la sede e i conduttori della Convention. Gli European Rental Awards si terranno il 16 giugno, con le stesse modalità.
Tony Kenter, amministratore delegato di IPI, organizzatore di Apex ha dichiarato “l’enorme rammarico per questa decisione. Siamo lieti di vedere i progressi nei programmi di vaccinazione in tutto il mondo, ma visti gli attuali blocchi e senza garanzie su quando verranno tolte le restrizioni sui viaggi e sugli eventi, non ci è rimasta altra scelta che annullare la nostra manifestazione. Ringraziamo tutti gli espositori di Apex e IRE e le nostre associazioni partner ERA e Ipaf per la collaborazione e la pazienza dimostrate nell’ultimo anno. Attendiamo ora positivamente un miglioramento della situazione economica nei prossimi mesi e anni e siamo fiduciosi che Apex e IRE torneranno con successo nel 2023″.
James King, amministratore delegato di KHL, ha aggiunto che “prendere la decisione ora, con largo anticipo rispetto alle date di giugno, darà agli espositori e ai visitatori più certezza nella futura pianificazione. Nessun organizzatore di fiere vuole cancellare un evento già programmato, ma oggi questa è la cosa giusta da fare. Torneremo con forza ed entusiasmo rinnovati nel 2023”.