Una novità assoluta nel settore delle fiere virtuali, firmata Mediapoint & Exhibitions. Si tratta di GIC OnLine 2021, evento espositivo che aprirà i battenti il 24 marzo prossimo a supporto degli espositori che hanno aderito agli Italian Concrete Days, l’unica mostra-convegno in Italia dedicata alla filiera del calcestruzzo.
La fedeltà degli addetti del settore che hanno creduto all’iniziativa programmata a Piacenza Expo – nonostante l’incertezza legata alla pandemia da Coronavirus che portò, con il Dpcm del 24 ottobre scorso, alla cancellazione di tutte le fiere in presenza sul territorio nazionale – è stata confermata dai 160 espositori che hanno voluto credere in un evento alternativo in grado di promuovere nel modo più efficace le loro più recenti realizzazioni tecnico-commerciali.
“A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, abbiamo deciso di organizzare la versione online del nostro evento – spiega Fabio Potestà, organizzatore del GIC-Italian Concrete Days – Riteniamo che questo evento virtuale offra una possibilità reale di presentazione e promozione di prodotti e strategie. Una possibilità di cui abbiamo reso partecipi anche le aziende che non avevano aderito al GIC 2020. Il GIC OnLine 2021 è la prima manifestazione fieristica virtuale dedicata allo specifico comparto del calcestruzzo, anche a livello internazionale, e costituisce per noi di Mediapoint & Exhibitions un’esperienza nuova che ha tutte le prerogative per agevolare utili contatti commerciali anche con gli operatori esteri, impossibilitati più di altri ai viaggi professionali in Italia dove – con molta probabilità – non si potranno svolgere fiere in presenza fino al settembre prossimo”.
“La decisione di organizzare il GIC OnLine 2021 è stata rafforzata inoltre dalle buone prospettive di sviluppo in Italia per il comparto delle infrastrutture – aggiunge Potestà – Gli investimenti pubblici, come sappiamo, sono stati in passato inadeguati anche solo per garantire (come abbiamo tragicamente sperimentato con il crollo del Ponte Morandi) la sicurezza dei cittadini. Non vi è dubbio, inoltre, che i cospicui stanziamenti promessi dalla Comunità Europea e le agevolazioni fiscali previste per le ristrutturazioni e l’adeguamento sismico degli immobili, avranno una benefica influenza sul mercato domestico almeno per il prossimo triennio, un fatto questo che sta rivelando un rinnovato interesse per il nostro Paese anche da parte di numerose imprese estere del comparto. Poiché sono molti anni che promuoviamo l’evento GIC-Giornate Italiane del Calcestruzzo/Italian Concrete Days anche a livello internazionale, partecipando con un nostro stand alle principali manifestazioni del settore, abbiamo a disposizione oggi un ampio database di imprese italiane e mondiali che stiamo già invitando a visitare il GIC OnLine 2021, dove, attraverso uno stand virtuale, sono presenti anche alcune delle più importanti associazioni italiane ed estere della filiera del calcestruzzo”.
Il settore del sollevamento è coinvolto in modo importante nell’evento di GIC OnLine, dal momento che il comparto delle gru edili (a torre e automontati), il segmento delle autogrù telescopiche multistrada e off-road – molto frequentato soprattutto dalle imprese di prefabbricazione del calcestruzzo e dai montatori -, quello delle gru in alluminio per lattoneria e coperture e quello degli elevatori di materiali, oltre alle numerose tipologie di piattaforme aeree semoventi e autocarrate dedicate alle lavorazioni nell’edilizia residenziale e industriale, costituiscono altrettante categorie coinvolte nei cantieri e negli interventi in quota che hanno come comun denominatore il calcestruzzo. Da parte di questi attori “tangenziali” e importanti per il concrete world, l’opportunità del GIC OnLine rappresenta una straordinaria e opportuna linea di resistenza contro i limiti imposti dalla pandemia e nella prospettiva di una proficua innovazione tecnologica delle modalità fieristiche e promozionali.