Dopo aver ricoperto – dal novembre del 2015 – la posizione di ingegnere per la Qualità Fornitori nello stabilimento di produzione Terex AWP di Umbertide (Pg), Elena Bircolotti è responsabile dell’Assistenza Tecnica Genie per l’Italia dal giugno del 2018, ruolo affidato a una donna per la prima volta nella regione EMEAR (Europa, Medio Oriente, Africa e Russia), nell’ambito delle cariche dirigenziali del gruppo. Coadiuvata da Roberto Colonna, Rossana Longino e Federico Merli, in poco più di un anno Elena ha conferito notevole impulso allo sviluppo della rete nazionale di supporto tecnico Genie, accreditando nuove officine autorizzate Genie per una copertura sempre più capillare del territorio. Attualmente sono nove le officine autorizzate sul territorio italiano e altre sono in corso di valutazione sulla base di una comprovata esperienza nella manutenzione e nella riparazione di PLE e sollevatori telescopici.
Molte delle attuali officine autorizzate sono collaboratrici anche di altri produttori di PLE, e hanno in sé tutto il know-how della più ampia esperienza nel settore del sollevamento aereo. Nel futuro prossimo Elena Bircolotti e il proprio team si concentreranno sullo sviluppo della rete di officine nel sud Italia.
Il ciclo post-vendita che riguarda il cliente che acquista direttamente una nuova piattaforma aerea Genie – in relazione alla manutenzione programmata, a un intervento in garanzia o a una riparazione fuori garanzia – prevede il contatto con l’ufficio centrale di Assistenza Tecnica Genie (che ha sede nello stesso stabilimento di Umbertide), dove il cliente stesso espone la propria necessità di servizio, i dettagli della macchina oggetto dell’intervento e l’indicazione della provincia e della regione in cui si trova la macchina. Il team di Assistenza Tecnica provvede quindi a mettere in contatto il cliente con l’officina autorizzata Genie competente sul territorio. Lo stesso team resta poi a costante disposizione dei tecnici delle officine autorizzate per qualsiasi necessità di troubleshooting telefonico in relazione a interventi particolarmente complicati.
Per quanto riguarda macchine acquistate tramite il distributore autorizzato per l’Italia CTE, il cliente che richieda interventi in garanzia è tenuto a chiamare la stessa CTE, mentre per interventi fuori garanzia si applica lo stesso processo già descritto che coinvolge l’ufficio centrale di Assistenza Tecnica Genie.
Sono previste sessioni regolari di formazione delle Officine Autorizzate, in cui i tecnici vengono istruiti direttamente da esperti Genie, con sessioni teoriche e pratiche su una vasta gamma di argomenti, seguite da valutazioni periodiche degli standard con cui le Officine operano sul territorio. L’interazione costante tra gli esperti di Assistenza Tecnica Genie e le officine autorizzate permette di assicurare al cliente il rispetto dei più rigorosi standard di qualità. I corsi di aggiornamento includono, tra i molti argomenti, approfondimenti specifici sull’utilizzo, l’interpretazione e l’interazione con sistemi di diagnostica come lo SmartLink e il Web GPI. Vengono programmati anche corsi specifici relativi ai sistemi di controllo e di diagnostica utilizzati trasversalmente tra più modelli – ad esempio i sistemi ALC 500 e ALC 600, in relazione alle notevoli differenze funzionali.
I servizi offerti dalle officine autorizzate Genie comprendono interventi in garanzia e fuori garanzia in cantiere o in officina, piani di manutenzione programmata e implementazione di campagne di richiamo. Un percorso completo, quindi, supportato dalla fornitura di ricambi originali Genie disponibili direttamente nelle stesse officine autorizzate. Il servizio viene erogato con tempi di risposta entro le 24 ore, con tempistiche degli interventi sul campo che variano in base alla disponibilità contingente dell’officina e delle eventuali parti di ricambio specifiche.