martedì, 19 Agosto 2025

Astra, due HD9 eccezionali per Fagioli

Must read

Astra ha consegnato a Fagioli due veicoli HD9, in versione trattore eccezionale biuso omologati a 250 ton, per una capacità di traino totale fino a 500 ton – se usati in coppia.
La dedica al top player dell’heavy lifting e dei trasporti eccezionali da parte di Astra è quella di una robustezza, versatilità e capacità di traino ai vertici del mercato. Queste caratteristiche distintive dei due trattori eccezionali HD9, oltre alla tradizionale componentistica heavy duty tipica dei mezzi Astra, si abbinano a soluzioni customizzate e a un esclusivo sistema di traino in coppia che gestisce la comunicazione tra le due motrici.


I due HD9 per Fagioli sono in configurazione 8×6 da 560 cv, equipaggiati con un cambio Allison 4700 completamente automatico a sette rapporti con rallentatore idraulico integrato – ideale per le sue prestazioni anche in caso di traino eccezionale. Grazie al convertitore di coppia infatti, il motore e il cambio vengono collegati direttamente anche durante i cambi marcia e la potenza generata dal motore viene trasmessa senza interruzioni alle ruote, garantendo una guida e cambi di marcia fluidi e un controllo preciso della trazione. Completano la driveline un potente trasferitore inseribile, che consente di passare da una configurazione 8×4 a 8×6 garantendo l’estrema mobilità di una trazione integrale qualora la situazione lo renda necessario, e il nuovo motoassale rinforzato con freni a disco.

Grazie alla spiccata versatilità dei mezzi Astra, i veicoli sono stati customizzati con accorgimenti dedicati specificatamente alla mission del trasporto eccezionale: il retrocabina è dotato di un traliccio per l’alloggiamento del sistema di raffreddamento addizionale per acqua motore e olio cambio e di un serbatoio gasolio aggiuntivo. La configurazione biuso prevede traverse rinforzate con due ganci di traino da 250 ton anteriormente e posteriormente e sistemi di collegamento tra le motrici e il rimorchio. Ogni dettaglio è stato studiato e progettato per garantire il massimo delle prestazioni e dell’affidabilità per le situazioni più impegnative in termini di capacità di carico.

In Primo Piano

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Socage acquisisce CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l'estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di...

Latest article

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Socage acquisisce CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l'estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di...

More articles

Nuovo Sales Manager e strategia di mercato mirata per Ruthmann Italia

Ruthmann Italia sta ridefinendo la propria organizzazione commerciale nella prospettiva di un'azione commerciale sempre più efficace sul mercato nazionale. Seguendo questa linea strategica, la...

Una Multitel MZ250 alle… pulizie in Inghilterra

Nel panorama del lavoro in quota nel Regno Unito, ci sono clienti che vanno oltre il semplice acquisto: diventano veri e propri ambasciatori del...

Adattata alla marea: nuova gru Potain nel porto Nantes Saint-Nazaire

Il porto di Nantes Saint-Nazaire ha recentemente completato un importante investimento infrastrutturale con l’installazione della nuova gru a torre Potain MD 689 M25, configurata su...

Tag