mar | 27 | ottobre | 2020

Leaderboard banner 728×90 – PALFINGER – COFILOC
Leaderboard banner 728×90 – PALFINGER – COFILOC
AUTORITA’ PORTUALI: PRIME NOMINE

AUTORITA’ PORTUALI: PRIME NOMINE

Venerdì 23 Graziano Delrio ha annunciato i primi nomi per le Autorità Portuali di Sistema di Trieste, Ancona e Taranto. Manco a dirlo, nominati i Commissari Straordinari delle suddette Autorità, ossia Zeno D’Agostino per l’Autorità Portuale di Sistema del Mare Adriatico Orientale, che ha sede a Trieste; Rodolfo Giampieri per l’Asp del Mare Adriatico Centrale, che ha sede ad Ancona; Sergio Prete per l’Asp del Mar Ionio, che ha sede a Taranto.

Delrio ha confermato gli attuali presidente delle Autorità Portuali di Trieste, Ancona e Taranto “per l’eccellente lavoro svolto”. Ora i presidenti delle Regioni interessate devono esprimere il loro parere.

Nessuna novità invece sul fronte del rinvio richiesto da Sicilia e Sardegna circa l’entrata in vigore della riforma. Rinvio fortemente osteggiato da Uiltrasporti secondo cui un eventuale rinvio porterebbe a due situazioni, entrambe sfavorevoli: mantenimento delle diseconomie determinate dai localizzi, situazione che in questi anni ha già dimostrato quanto danneggia l’economia.  Oppure assenza di sviluppo di pezzi importanti della portualità del Paese con gravi ripercussioni sull’economia nazionale,per il non finanziamento delle opere, penalità questa prevista per quei porti che decidono di astenersi dal partecipare alla riforma nazionale.

 

Related posts