venerdì, 3 Ottobre 2025

Manitowoc al Bauma China presenta la nuova Potain MCT 2205

Must read

La gamma di gru a torre a rotazione alta prodotta da Manitowoc in Asia riceve un importante incremento di capacità con l’annuncio, avvenuto al Bauma China 2024, della nuova Potain MCT 2205, una gru a torre flat-top, con una capacità massima di 80 tonnellate e una lunghezza massima del braccio di 80 metri. Questa gru, prodotta nello stabilimento di Zhangjiagang in Cina, combina le prestazioni delle più grandi gru a torre con braccio a testa di martello Potain, offrendo i vantaggi tipici delle gru topless, tra cui trasporto semplificato, facilità di montaggio e un profilo più compatto. La parte superiore della MCT 2205 M80 – comprensiva di tutte le 11 sezioni del braccio – può essere trasportata in 16 rimorchi o container. Il sistema telescopico del mast, già collaudato, è progettato per sezioni mast Potain R99A o R910A.

Brian Wang di Manitowoc (sinistra) firma l’ordine per le primi otto Potain MCT 2205 con Nabil Al Zahlawi di NFT

Si tratta della gru più grande realizzata a Zhangjiagang, e le prime otto unità sono state vendute al gruppo NFT (Abu Dhabi International Tower Crane Group), leader mondiale nell’importazione, distribuzione e noleggio di gru a torre. Tutte e otto le gru NFT saranno dispiegate nel progetto di realizzazione della stazione sciistica di Trojena, in costruzione in Arabia Saudita. La prima unità è già stata spedita e verrà eretta con un’altezza del gancio di 94 metri. 

Grazie a prestazioni eccellenti nelle tabelle di carico e al design compatto, la MCT 2205 consente di sollevare carichi pesanti a distanze maggiori, migliorando l’operatività in cantieri complessi e riducendo l’interferenza con le gru circostanti. Con l’utilizzo di angoli di fissaggio PA950, può raggiungere un’altezza sotto gancio di 71 metri, che aumenta fino a 99,9 m con gli angoli di fissaggio PA952. Con il braccio esteso alla lunghezza massima, la gru è in grado di movimentare 23,5 tonnellate in punta. La capacità massima di 80 t è garantita in un raggio compreso tra 5 e 26,3 metri, estendibile fino a 30,5 con un braccio da 45 o 50 m. Inoltre, può movimentare 72,9 tonnellate verso l’estremità di un braccio più corto di quattro sezioni, lungo 30 metri.

Leggi anche: Potain MDT 809, una sensibilità operativa da museo

La MCT 2205 è equipaggiata con un contrappeso massimo di 124.000 kg e offre due opzioni di braccio di controbilanciamento: una da 25,2 m e una più compatta da 20,2 m, progettata per garantire prestazioni ottimali anche in cantieri stretti o congestionati.

Questa eccezionale capacità è ulteriormente potenziata dalla cabina ergonomica V140S Vision e da meccanismi avanzati come il verricello di sollevamento 280 LVFC 200 Optima. Dotato di 1.007 m di fune e di un potente motore da 280 hp/212 kW, il verricello consente il sollevamento di carichi da 80 t a una velocità massima di 12 m/min. Lo stesso carico può essere spostato orizzontalmente con velocità regolabili fino a 25 m/min, grazie al carrello 25 DVFC 35 con motore da 25 hp/18,5 kW. La rotazione della struttura superiore è controllata da quattro motori RVFC 194 Optima+.

“Manitowoc ha sfruttato decenni di esperienza nello sviluppo di gru a torre di grande capacità per progettare una gru topless in grado di soddisfare le esigenze di sollevamento dei nostri clienti in questa nuova era dell’edilizia – ha dichiarato Kwong Joon Leong, responsabile prodotto regionale di Manitowoc – Stiamo già ricevendo un forte interesse da parte di aziende impegnate in grandi progetti infrastrutturali, centrali elettriche e altri mega progetti che richiedono il sollevamento di carichi estremamente pesanti”.

Leggi anche: Sua altezza CityWave. Otto “regine” Potain nel cantiere milanese rivoluzionario

In Primo Piano

Valla e NMG: un sodalizio che si conferma al GIS 2025

Nel contesto della decima edizione del GIS-EXPO si è celebrata, presso lo stand all'interno del padiglione 2 del gruppo Tadano, la consegna simbolica della...

Addio a Gianfranco Botti, talento imprenditoriale nell’allestimento per soccorso stradale

La notizia è arrivata nel corso delle giornate del GIS 2025, suscitando una grande emozione in chi aveva conosciuto Gianfranco Botti. L'imprenditore di Passirano,...

Al GIS 2025 la strategia telescopica di Magni diventa… elettrica

Non bastava la potenza preminente del modello RTH 8.51 (vincitore agli Italplatform 2025 come "Prodotto dell'anno", nella categoria "Sollevatori a braccio telescopico") a sancire...

Latest article

Valla e NMG: un sodalizio che si conferma al GIS 2025

Nel contesto della decima edizione del GIS-EXPO si è celebrata, presso lo stand all'interno del padiglione 2 del gruppo Tadano, la consegna simbolica della...

Addio a Gianfranco Botti, talento imprenditoriale nell’allestimento per soccorso stradale

La notizia è arrivata nel corso delle giornate del GIS 2025, suscitando una grande emozione in chi aveva conosciuto Gianfranco Botti. L'imprenditore di Passirano,...

Al GIS 2025 la strategia telescopica di Magni diventa… elettrica

Non bastava la potenza preminente del modello RTH 8.51 (vincitore agli Italplatform 2025 come "Prodotto dell'anno", nella categoria "Sollevatori a braccio telescopico") a sancire...

More articles

Loxam Access acquisisce Toscana Noleggi

La divisione Loxam Access S.r.l., filiale del Gruppo Loxam, ha annunciato l'acquisizione di Toscana Noleggi S.r.l. Fondata nel 2000, Toscana Noleggi è uno dei...

Presentato il primo trasportatore cingolato di BGLift: al GIS ha debuttato Cocco 50

L'avevamo annunciato alla vigilia dell'appuntamento più importante dell'anno per il settore del sollevamento, ovvero il GIS-EXPO 2025, ma ora possiamo finalmente raccontarvi i dettagli...

GIS 2025, i protagonisti: spunti di innovazione per il futuro del sollevamento

Il GIS 2025 si è confermato ancora una volta come vetrina di ricerca e sviluppo per l'intero settore del sollevamento e dei trasporti eccezionali....

Tag