mercoledì, 2 Aprile 2025

Manitowoc al Bauma China presenta la nuova Potain MCT 2205

Must read

La gamma di gru a torre a rotazione alta prodotta da Manitowoc in Asia riceve un importante incremento di capacità con l’annuncio, avvenuto al Bauma China 2024, della nuova Potain MCT 2205, una gru a torre flat-top, con una capacità massima di 80 tonnellate e una lunghezza massima del braccio di 80 metri. Questa gru, prodotta nello stabilimento di Zhangjiagang in Cina, combina le prestazioni delle più grandi gru a torre con braccio a testa di martello Potain, offrendo i vantaggi tipici delle gru topless, tra cui trasporto semplificato, facilità di montaggio e un profilo più compatto. La parte superiore della MCT 2205 M80 – comprensiva di tutte le 11 sezioni del braccio – può essere trasportata in 16 rimorchi o container. Il sistema telescopico del mast, già collaudato, è progettato per sezioni mast Potain R99A o R910A.

Brian Wang di Manitowoc (sinistra) firma l’ordine per le primi otto Potain MCT 2205 con Nabil Al Zahlawi di NFT

Si tratta della gru più grande realizzata a Zhangjiagang, e le prime otto unità sono state vendute al gruppo NFT (Abu Dhabi International Tower Crane Group), leader mondiale nell’importazione, distribuzione e noleggio di gru a torre. Tutte e otto le gru NFT saranno dispiegate nel progetto di realizzazione della stazione sciistica di Trojena, in costruzione in Arabia Saudita. La prima unità è già stata spedita e verrà eretta con un’altezza del gancio di 94 metri. 

Grazie a prestazioni eccellenti nelle tabelle di carico e al design compatto, la MCT 2205 consente di sollevare carichi pesanti a distanze maggiori, migliorando l’operatività in cantieri complessi e riducendo l’interferenza con le gru circostanti. Con l’utilizzo di angoli di fissaggio PA950, può raggiungere un’altezza sotto gancio di 71 metri, che aumenta fino a 99,9 m con gli angoli di fissaggio PA952. Con il braccio esteso alla lunghezza massima, la gru è in grado di movimentare 23,5 tonnellate in punta. La capacità massima di 80 t è garantita in un raggio compreso tra 5 e 26,3 metri, estendibile fino a 30,5 con un braccio da 45 o 50 m. Inoltre, può movimentare 72,9 tonnellate verso l’estremità di un braccio più corto di quattro sezioni, lungo 30 metri.

Leggi anche: Potain MDT 809, una sensibilità operativa da museo

La MCT 2205 è equipaggiata con un contrappeso massimo di 124.000 kg e offre due opzioni di braccio di controbilanciamento: una da 25,2 m e una più compatta da 20,2 m, progettata per garantire prestazioni ottimali anche in cantieri stretti o congestionati.

Questa eccezionale capacità è ulteriormente potenziata dalla cabina ergonomica V140S Vision e da meccanismi avanzati come il verricello di sollevamento 280 LVFC 200 Optima. Dotato di 1.007 m di fune e di un potente motore da 280 hp/212 kW, il verricello consente il sollevamento di carichi da 80 t a una velocità massima di 12 m/min. Lo stesso carico può essere spostato orizzontalmente con velocità regolabili fino a 25 m/min, grazie al carrello 25 DVFC 35 con motore da 25 hp/18,5 kW. La rotazione della struttura superiore è controllata da quattro motori RVFC 194 Optima+.

“Manitowoc ha sfruttato decenni di esperienza nello sviluppo di gru a torre di grande capacità per progettare una gru topless in grado di soddisfare le esigenze di sollevamento dei nostri clienti in questa nuova era dell’edilizia – ha dichiarato Kwong Joon Leong, responsabile prodotto regionale di Manitowoc – Stiamo già ricevendo un forte interesse da parte di aziende impegnate in grandi progetti infrastrutturali, centrali elettriche e altri mega progetti che richiedono il sollevamento di carichi estremamente pesanti”.

Leggi anche: Sua altezza CityWave. Otto “regine” Potain nel cantiere milanese rivoluzionario

In Primo Piano

Liebherr, un 2024 in crescita, nonostante la “frenata” del mercato

Il Gruppo Liebherr ha concluso il 2024 con un fatturato pari a 14.622 milioni di euro. Rispetto allo scorso anno l’azienda ha registrato un...

MAX710: il nuovo rimorchio ribassato ad alta portata di MAX Trailer

In un comparto tecnico complesso come quello del trasporto di manufatti e componenti pesanti e di grandi dimensioni, l'evoluzione delle soluzioni di traino si...

Sinergia intelligente, efficienza senza vincoli: i nuovi pianali tandem di Italcarrelli

Italcarrelli presenta il sistema tandem a distanza variabile per pianali semoventi: una nuova frontiera per la movimentazione di carichi lunghi e ingombranti Nel contesto della...

Latest article

Liebherr, un 2024 in crescita, nonostante la “frenata” del mercato

Il Gruppo Liebherr ha concluso il 2024 con un fatturato pari a 14.622 milioni di euro. Rispetto allo scorso anno l’azienda ha registrato un...

MAX710: il nuovo rimorchio ribassato ad alta portata di MAX Trailer

In un comparto tecnico complesso come quello del trasporto di manufatti e componenti pesanti e di grandi dimensioni, l'evoluzione delle soluzioni di traino si...

Sinergia intelligente, efficienza senza vincoli: i nuovi pianali tandem di Italcarrelli

Italcarrelli presenta il sistema tandem a distanza variabile per pianali semoventi: una nuova frontiera per la movimentazione di carichi lunghi e ingombranti Nel contesto della...

More articles

Mammoet completa la rilocalizzazione integrale di un frantumatore da oltre 1.300 tonnellate

Moduli SPMT da quattro continenti, travi customizzate, slitte ad alta capacità e sincronizzazione ingegneristica. Una campagna di movimentazione eccezionale in ambito minerario, realizzata in...

Tadano AS-63HD: capacità reale, stabilità strutturale e gestione semplificata per i cantieri nordamericani

Prodotta in Giappone e destinata inizialmente al mercato statunitense e canadese (con disponibilità dalla seconda metà del 2025), la nuova piattaforma di Tadano è concepita per...

Manitowoc tra gru intelligenti e visione circolare: nuova forza operativa a Bauma 2025

3.300 metri quadrati di spazio espositivo per ospitare 12 gru tra i due marchi Potain e Grove. Manitowoc si prepara a sfoggiare a Bauma...

Tag