Non è inconsueto che le maggiori manifestazioni fieristiche di settore vengano individuate come occasioni di prestigio per suggellare nuove partnership o per consolidare rapporti di fiducia con i clienti. In questo senso, il GIS Expo sta al mondo del sollevamento un po’ come il Dolby Theatre di Los Angeles sta all’industria cinematografica. Una cornice, quella dell’edizione 2025 della maggiore fiera del sollevamento in europa, particolarmente ricca di consegne di macchine, celebrate sull’onda di un entusiasmo palpabile, percepito dentro e fuori l’area espositiva di Piacenza.
Una testimonianza di rilievo è quella che ha visto la storica azienda A. Bettarini & Figli – con sede a Livorno e operativa su tutto il territorio nazionale – confermare ancora una volta la propria fiducia nel marchio Multitel Pagliero; fiducia concretizzata con la consegna di una nuova autocarrata del modello MXE 200. Un investimento che si inserisce all’interno di una flotta composta da oltre 30 piattaforme Multitel, dai modelli più compatti fino al top di gamma, la MJ 775, vero fiore all’occhiello dell’azienda.
In occasione della fiera erano presenti allo stand Multitel Fabrizio Bettarini, titolare insieme al fratello Massimo e a Stefania Poli, accompagnato dai figli Eva, Andrea e Giorgio, il nipote matteo e dal genero Giampaolo, oltre che dal collaboratore di fiducia Pierfrancesco Nardizzi.
Formazione stellare per il noleggio a 360 gradi
Con circa 50 dipendenti, A. Bettarini & Figli dispone di una struttura solida che permette di offrire noleggio a freddo con macchine dai 17 ai 27 metri di altezza di lavoro, e noleggio con operatore da 32 a 80 metri.
Nella flotta spiccano piattaforme dotate di grandi altezze e prestazioni, a partire dalla MJ 775, la più alta disponibile, seguita dalla MJ 750, dalla MJ 685, dalle MJ 525 e MJ 450, dalla MJ 320 fino alle MZ 350, MX 270 ed alla nuove MZ 250 acquistate di recente, arrivando poi alle quote di lavoro più basse, con diverse unità da 20 metri, tra cui spicca appunto l’ultimo acquisto.
L’azienda può contare su 4 tecnici specializzati e due carri officina mobili,che consentono di intervenire direttamente sul luogo di lavoro, garantendo manutenzione rapida e affidabile.

La “Pantera Rosa” del GIS
Tra i modelli più iconici non poteva mancare la MJ 775, l’autocarrata più alta disponibile nel portafoglio Multitel, che la A.Bettarini & Figli ha personalizzato con una livrea rosa acceso, soprannominata “pantera rosa”. Posizionata all’ingresso della fiera, la macchina ha attirato l’attenzione di visitatori e operatori, diventando simbolo della partnership fra le due aziende.
La MXE 200
La piattaforma autocarrata MXE 200 unisce versatilità e prestazioni. La stabilizzazione in sagoma con martinetti idraulici, progettati e realizzati interamente in Multitel Pagliero, la rende una macchina facile da posizionare e utilizzare anche negli spazi ristretti. Allestita su autocarro da 3,5 tonnellate, con altezza massima di lavoro di 19,90 m, sbraccio massimo orizzontale di 9,00 m e portata in cesta di 200 kg è perfetta per interventi urbani, manutenzioni industriali, lavori edili ed anche nelle attività portuali.
Vent’anni di partnership vincente
Il rapporto tra Multitel e A. Bettarini & Figli nasce oltre vent’anni fa grazie al lavoro di un uomo, che ha saputo costruire una relazione di fiducia basata non solo su competenza e professionalità, ma anche su un sincero legame umano.
“La collaborazione con A. Bettarini & Figli è iniziata più di vent’anni fa – racconta Mauro Rossi, commerciale Multitel – e si è trasformata in un rapporto di stima e amicizia che va oltre il lavoro. Per noi è una grande soddisfazione accompagnare un cliente così affezionato nella crescita della sua flotta e condividere con loro gli stessi valori”.
“Riteniamo che non sia importante solo la qualità delle macchine, ma per noi conta soprattutto la certezza di avere sempre un interlocutore attivo e pronto ad aiutarci in caso di necessità – aggiunge Fabrizio Bettarini –. Con Multitel abbiamo trovato non solo un partner affidabile, ma anche mezzi che uniscono innovazione e tecnologia, pur rimanendo semplici e immediati da utilizzare. È questa combinazione, insieme alla fiducia e all’attenzione al post-vendita, che rende la collaborazione così preziosa”.
L’azienda toscana opera a livello nazionale in diversi settori, con una forte presenza in ambito portuale. Tra gli interventi più significativi spicca la manutenzione della Amerigo Vespucci, la storica nave scuola della Marina Militare Italiana, un lavoro che l’azienda ha svolto con grande orgoglio grazie anche alle piattaforme Multitel.