“Come posso sapere se una gru a torre è sicura?”. Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una in cantiere. Prova a rispondere con chiarezza il CECE (Committee for European Construction Equipment) con la pubblicazione di un opuscolo destinato a imprenditori edili, società di noleggio, autorità doganali e altri organismi di vigilanza del mercato.
Nel mercato europeo, per un costruttore è fondamentale garantire la sicurezza delle proprie macchine, specie in questo momento storico in cui i brand “di casa” si stanno confrontando sempre più con aziende concorrenti provenienti da paesi extra UE che, spesso, non hanno la stessa attenzione verso requisiti di sicurezza da noi condivisi.
Tutte le macchine immesse sul mercato devono essere fabbricate in conformità alla Direttiva Macchine (2006/42/CE) – che presto verrà sostituita con il Regolamento Macchine – e, nel caso delle gru a torre, alla norma armonizzata EN 14439, che garantisce la conformità ai requisiti di salute e sicurezza previsti dalla legge.
Nella brochure “Come verificare la sicurezza di una gru a torre” sono riportati 21 punti espressamente citati nella norma EN 14439 e suddivisi in tre capitoli distinti: meccanica, elettrica e documentale. È possibile verificare tutti questi punti per determinare se una gru a torre sia stata costruita in conformità alla normativa vigente.

























