L’intralogistica è, infatti, in crescita costante. Nella sola Germania i produttori del settore hanno raggiunto lo scorso anno un volume di produzione pari a 20,1 miliardi di euro, che corrisponde a un incremento del tre per cento sul 2014. L’Associazione di categoria tedesca dei sistemi per la movimentazione interna e dell’intralogistica presso la VDMA prevede per l’anno in corso un’ulteriore crescita del tre per cento.
Questa crescita ha alle spalle una crescita in termini di merci e volumi da movimentare, trasportare e consegnare. Proprio di fronte a questa richiesta appare chiaro come la digitalizzazione sia un passo obbligato. Lo ha spiegato lo stesso Andreas Gruchow, del CdA della Deutsche Messe, in occasione della Preview del CeMAT tenutasi ad Hannover: “Il trend tematico del prossimo CeMAT è l’applicazione di Industria 4.0 nel contesto logistico. In linea con questo trend, in futuro tutti i container e i mezzi di trasporto, e le stesse merci da trasportare, saranno dotati di intelligenza. Sarà così possibile gestire e controllare con molta più flessibilità ogni processo. E velocità, precisione, flessibilità e accessibilità diventeranno fattori competitivi determinanti nello sviluppo dei processi logistici. Alla base di questo sviluppo c’è la digitalizzazione, che darà al settore un importante impulso in più”.
Da qui la scelta del nuovo ambito espositivo del CeMAT dedicato all’IT per la logistica, che riflette la crescente importanza del ruolo dei software nel settore. Non a caso SAP, uno dei leader di mercato del software aziendale, sarà presente per la prima volta in veste di espositore con altri sei partner. Lo specialista in software rivolgerà l’attenzione del proprio spazio espositivo (padiglione 27, area Logistics IT) al tema “Logistica in rete”. Uno degli highlight di quest’area espositiva sarà il Forum Logistics IT e Automazione, nella cui cornice esperti dell’IT discuteranno con gli utilizzatori su temi quali cloud nella logistica, soluzioni mobili, interfacce + integrazione, tracking & tracing intelligenti, pianificazione delle reti / supply chain design, Big Data nella logistica, WMS, elaborazione di immagini nella logistica o virtualizzazione.
Ma come si vede dalla mappa della manifestazione, l’area espositiva sarà suddivisa per aree tematiche che la Logistica IT percorrerà trasversalmente. Cinque le aree principali:
- Move & Lift
- Store & Load
- Cranes and Lifting Equipment Pavilion
- Platformers World @ CeMAT
- Manage & Service
- Pick & Pack
I settori espositivi più ampi del CeMAT sono MOVE & LIFT e STORE & LOAD. MOVE & LIFT propone innovazioni della tecnologia della movimentazione e del sollevamento: carrelli elevatori, gru e apparecchi di sollevamento, piattaforme aeree, trasportatori continui e tecnologia per la movimentazione portuale. Anche in questo caso, però, non si tratta più di proporre semplicemente delle macchine, ma soprattutto soluzioni che in futuro consentano di incorporare in modo intelligente queste macchine nella supply chain automatizzata.
STORE & LOAD rivolgerà invece la sua attenzione ai sistemi automatizzati per il magazzino, presentando sia impianti completi sia impianti di scaffalatura, attrezzature aziendali, pallet, container e sistemi di carico. “Al CeMAT i visitatori potranno vedere come dovrà essere attrezzato il magazzino del futuro perché le operazioni di movimentazione, carico, imballo e distribuzione della merce possano essere effettuate in modo interamente o parzialmente automatizzato con efficacia di risultati e risparmio di costi”, ha spiegato Gruchow.
Cranes and Lifting Equipment Pavilion
La crescente connessione in rete e il concetto di industria 4.0 influenzano anche il settore delle gru, mettendolo di fronte a sfide particolari. Ecco perché nel 2016 gru e apparecchi di sollevamento hanno un’area espositiva riservata nel padiglione 27 con il nome di Cranes and Lifting Equipment Pavilion.
Platformers World@CeMAT
Anche le tecnologie innovative di sollevamento e per i lavori in quota sono elementi importanti dell’intralogistica e saranno quindi uno degli highlight del prossimo CeMAT. Le si potrà passare in rassegna nell’area scoperta del quartiere fieristico, dove i produttori di piattaforme di lavoro e piattaforme telescopiche, di carrelli elevatori telescopici e scale elevatrici, di minigru cingolate e gru industriali presenteranno i loro ultimi modelli..
Manage & Service
Nel settore Manage & Service, gestito in collaborazione con “transport logistic”, confluiscono logistica interna ed esterna. Gli espositori sono fornitori di servizi logistici, pianificatori e consulenti. La digitalizzazione trasforma le catene del valore e assegna nuove mansioni non solo alle aziende dell’intralogistica, ma anche ai fornitori di servizi logistici. In futuro il loro successo dipenderà ancora di più dalle prestazioni dei loro centri logistici.
Pick & Pack
Il settore della tecnologia del packaging si amplia al prossimo CeMAT grazie all’integrazione delle due fiere Empack e Label&Print, entrambe organizzate da Easyfairs GmbH. Tra gli espositori figurano soprattutto fornitori di impianti e macchine per il packaging. Saranno presentate le soluzioni più attuali collegate a imballaggi per il trasporto e materiali da imballo e le macchine di ultima generazione.
Al prossimo CeMAT sono attesi oltre 1.000 espositori, dei quali uno su due di provenienza estera. Dopo la Germania, i più importanti Paesi espositori sono Belgio, Cina, Francia, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Svezia, Spagna e Turchia.