lunedì, 1 Dicembre 2025

Che passione le truck crane Tadano per Hellmich

Must read

Michael Findeiß, amministratore delegato della società di noleggio Hellmich Kranservice GmbH, ha accolto nella propria flotta una truck crane Tadano del modello HK 4.050-1, l’ultima di quattro unità che la società ha ordinato al costruttore giapponese (con un cuore produttivo strategico in Germania). Le tre gru già consegnate includono due multistrada AC 5.220-1 e una prima truck crane HK 4.050-1, a testimonianza del favore notevole che il noleggiatore tedesco riserva a questa tipologia di macchine.

“Le gru montate su camion sono fantastiche dal punto di vista della risoluzione del problema legato ai permessi stradali – ha confermato il manager Hellmich – Si tratta di una scelta versatile al massimo grado per gli interventi su base quotidiana dell’azienda. Altra caratteristica interessante, la dotazione di stabilizzatori asimmetrici ad H, che favoriscono il piazzamento della gru in cantieri particolarmente angusti”.
Per Findeiß, la Tadano HK 4.050-1 presenta un altro vantaggio chiave: il vantaggioso rapporto costi-produttività. Questa tipologia di macchina utilizza un telaio da autocarro, a incremento della durabilità strutturale e dell’abbattimento delle spese di operatività giornaliera della gru. Il telaio standard degli autocarri commerciali Mercedes-Benz è supportato da una vasta rete di assistenza sul territorio e beneficia di un’immediata accessibilità ai pezzi di ricambio, e a prezzi accessibili perdipiù. Ulteriori note di efficienza si riferisco alla configurazione con due motori della gru, a vantaggio di una riduzione sensibile dei consumi di carburante durante l’utilizzo della struttura di sollevamento. L’allestimento prescelto da Hellmich, inoltre, prevede il sistema proficuo di sollevamento a fune per il braccio; quindi, un modulo molto veloce ed efficiente per un’attività reattiva e facilitata in cantiere. Altre opzioni prescelte da Hellmich includono la dotazione di una prolunga tralicciata pieghevole e una luce di sicurezza a vantaggio della visualizzazione da parte degli aeromobili, in condizioni di scarsa luminosità.

“Grazie a tutte queste caratteristiche, l’HK 4.050-1 è il complemento perfetto per la nostra flotta. Ciò significa che ora abbiamo, nel nostro parco macchine, un accento di flessibilità ancora maggiore nel rispondere alle esigenze dei nostri clienti”, dichiara con soddisfazione Findeiß. Le gru Tadano, in generale sono la sua passione perché, secondo la sua esperienza, costituiscono uno standard molto elevato in termini di affidabilità e versatilità. René Hellmich, azionista della società di noleggio, è completamente d’accordo. Anche lui è un appassionato di truck crane fin dagli anni Ottanta e asserisce con la massima convinzione “di averne adottate almeno 10 nella nostra flotta generale, almeno negli ultimi 15 anni di attività”.

In Primo Piano

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

Latest article

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

More articles

Emergenza in quota: la guida IPAF sul recupero e il salvataggio dalle PLE

Immaginiamo uno scenario fin troppo comune: un operatore si trova a decine di metri di altezza all'interno della cesta di una PLE quando, improvvisamente,...

I carrelli elettrici Montini per l’industria cartaria

Nella movimentazione industriale delle materie prime e dei prodotti finiti, l’industria cartaria si distingue per esigenze logistiche ben precise. Le bobine di carta, spesso...

La “chimica del sollevamento” Mammoet per un impianto produttivo di copolimeri

Costruire un nuovo impianto di produzione, soprattutto nell'ambito della chimica industriale, è un'impresa complessa che prevede fasi di montaggio sofisticate, tempistiche serrate e requisiti...

Tag