Due gru a portale su rotaia da 800 tonnellate stanno prendendo forma presso il cantiere Cimolai Technology di Chioggia, situato nell’area di Porto Val da Rio. L’impresa, leader internazionale nella progettazione e realizzazione di sistemi di movimentazione e sollevamento su misura, ha illustrato di recente, alla presenza delle istituzioni, tutte le attività progettuali previste per garantire adeguata informazione circa le operazioni in corso e il cronoprogramma dei lavori.
Le due gru – dal peso complessivo di 3.000 tonnellate ciascuna – sono destinate a operazioni di heavy lifting navale e rappresentano un’impresa senza precedenti in termini di ingegneria e logistica. Ogni gru raggiunge un’altezza di 110 metri con altezza del gancio di 78 metri e uno scartamento di ben 118 metri. Progettate per lavorare sia in modalità autonoma che in tandem con sollevamenti fino a 1600 tonnellate, le gru garantiranno massima flessibilità operativa nei cantieri navali.

Un’impresa logistica e industriale senza precedenti
Una delle principali sfide del progetto riguarda la modalità di consegna. Interamente assemblate presso il cantiere Cimolai Technology di Chioggia, le strutture viaggeranno a destinazione finale su una barge speciale attraverso il Mare Adriatico, fino al sito del cliente a Monfalcone. Si tratta di un’operazione complessa, altamente ingegnerizzata, che conferma la capacità di Cimolai Technology di gestire forniture complete su scala internazionale. Il progetto prevede un tempo di realizzazione complessivo di 24 mesi, con consegna prevista entro l’estate del 2026.
“Per la prima volta le due gru saranno trasportate tramite una chiatta e fornite completamente montate, testate e pronte all’uso – ha sottolineato il CEO Roberto Cimolai – così da garantire la piena continuità operativa del bacino del cantiere del cliente”.

Una sinergia industriale al servizio dell’eccellenza
La riuscita dell’iniziativa è resa possibile grazie alla sinergia tra le società del Gruppo Cimolai Technology: ACCS (Armando Cimolai Centro Servizi) cura la realizzazione dei componenti strutturali, Cimolai Technology si occupa della progettazione, costruzione e collaudo degli impianti, mentre l’area logistica e produttiva di Porto Val da Rio a Chioggia funge da polo strategico per pre-assemblaggio, test e spedizione.
Il sito rappresenta un modello di collaborazione tra industria e territorio. Il cantiere, che occupa un’area di oltre 45.000 mq nella sezione portuale di Val Da Rio destinata, conformemente al Piano Regolatore Portuale, a ospitare attività economiche connesse al porto, opera, infatti, in stretto coordinamento con le istituzioni locali e con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.
“Il porto di Chioggia conferma il ruolo di primo piano degli scali lagunari nel segmento dei carichi industriali speciali, settore ad altissimo valore aggiunto, in virtù di ampi spazi retroportuali, professionalità consolidate e specializzazione – ha dichiarato il Presidente dell’AdSP Fulvio Lino Di Blasio – Dobbiamo proseguire nelle attività di attrazione di investimenti portuali-industriali per mettere in valore il patrimonio rappresentato dallo scalo clodiense utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione. In questo senso l’istituzione della Zona Logistica Speciale e l’attivazione di procedure autorizzative più snelle e veloci è stata, anche in questo caso, elemento centrale per l’attivazione del cantiere”.