mercoledì, 2 Luglio 2025

ClearSky, il controllo totale JLG per Tecno Gru

Must read

Con la fornitura a Tecno Gru di 16 dispositivi ClearSky Telematics da installare sulle piattaforme JLG acquistate di recente – in particolare sulle piattaforme semoventi articolate 520AJ, 600AJ, 800AJ, 860SJ e sui modelli a pantografo 430LRT, 530LRT– l’abbinamento di tecnologia e attenzione al cliente diventa caso esemplare.

ClearSky Telematics rappresenta un servizio avanzato e indispensabile ormai per una società di vendita e noleggio, specie se di entità importante come quella di Tecno Gru, che ha costantemente necessità di monitorare la propria flotta e quella dei propri clienti e sapere quando, dove e come funzionano i propri mezzi.

Oltre alla versione ClearSky Locate, che svolge la funzione di geolocalizzazione e fornisce un report accurato sull’utilizzo corretto del mezzo da parte dell’utilizzatore finale, la versione più completa ClearSky CAN consente di impostare recinti virtuali e temporali da cui proteggere la propria flotta, eseguire dei report periodici sull’utilizzo delle proprie macchine in base alle funzioni che si vogliono tenere monitorate e soprattutto di collegare le macchine al portale JLG. Grazie ai dati raccolti nel portale il servizio clienti JLG può monitorare le macchine, effettuarne una diagnostica remota e aiutare il cliente nella risoluzione del problema.

I dati vengono combinati con l’esperienza JLG per poter assicurare assistenza proattiva e preventiva, quale, ad esempio, scadenze dei tagliandi o la ricezione di rapporti automatici e notifiche istantanee. ClearSky Telematics è infatti supportato dalla rete JLG di specialisti in ricambi, rappresentanti del servizio clienti e tecnici dell’assistenza, oltre a un Team di ricerca e sviluppo dedicato, in grado di fornire soluzioni sempre in evoluzione.

“Con l’acquisto dei 16 dispositivi ClearSky Telematics abbiamo voluto rafforzare ulteriormente la collaborazione con JLG che è diventato il nostro riferimento sia a livello commerciale sia per l’assistenza post vendita della flotta – conferma Davide Pavoni,  responsabile post vendita e ricambi Tecno Gru – La prevenzione e la gestione della flotta è un aspetto fondamentale della nostra attività per limitare al massimo i fermo macchina. L’obiettivo di Tecno Gru è quello di offrire il meglio alla propria clientela, sia in termini commerciali che di servizio e assistenza e JLG soddisfa a pieno questi requisiti, soprattutto in vista, nel prossimo biennio, di un ulteriore potenziamento del servizio post vendita con l’acquisto del nuovo magazzino automatizzato per la sede centrale di Castiglione delle Stiviere e l’apertura di nuove unità locali sul territorio nazionale”.

In JLG Italia attualmente l’assistenza post vendita viene svolta dal Service Manager Simone Tosca e dalla responsabile commerciale ricambi Francesca Gorini la cui sinergia garantisce un servizio completo, dalla vendita, all’installazione al corso finale sull’utilizzo del portale, garantendone il supporto per tutto la durata della sottoscrizione del contratto (3,5 e 7 anni).

“Ho seguito con molta soddisfazione la fornitura dei dispositivi ClearSky Telematics a Tecno Gru che nasce principalmente da un’esigenza del cliente – sottolinea Francesca Gorini – Il mio supporto alle vendite è completo, e prevede un profondo e regolare impegno nell’interfacciarmi con Davide Pavoni per qualsiasi necessità o informazione necessaria”.

L’impegno di JLG è da sempre quello di fornire alla clientela una vasta gamma di soluzioni connesse che si traducono in valori tangibili per le aziende. JLG ClearSky Telematics ne è la conferma. “Recentemente JLG Europa ha attuato una profonda riorganizzazione, in particolare nel dipartimento Customer Care, con l’obiettivo di essere sempre più reattivi e proattivi alle richieste dei nostri clienti – afferma Nicola Pontini, General Manager JLG Italia – Sempre più i nostri clienti noleggiatori, ci chiedono di potersi focalizzare sull’attività di noleggio delegando a noi la manutenzione del parco macchine. Per questo abbiamo implementato i servizi relativi ai contratti di manutenzione programmata e di gestione remota dei mezzi tramite ClearSky Telematics. Anche le richieste da parte degli utilizzatori finali più strutturati sta crescendo molto, soprattutto nel settore logistico industriale. Per questo JLG ha voluto garantire un servizio completo al cliente, che gli consenta di non doversi più occupare della manutenzione della piattaforma. Consideriamo il Customer Care un valore aggiunto fondamentale che può differenziarci sempre più da altri  fornitori che hanno una politica commerciale più aggressiva ma sono meno strutturati nell’assistenza post vendita, sia nella gestione delle richieste che nella risoluzione di eventuali problematiche in modo veloce ed efficace”.

In Primo Piano

Tadano completa acquisizione di IHI Transport Machinery

Dopo l'annuncio, arrivato a novembre dello scorso anno, ora l'operazione di acquisizione da parte di Tadano di Transport Machinery, sussidiaria di IHI Corporation è...

Nuovo ad per Kiloutou Italia: Andrea Lusvardi succede a Yann Canari

Kiloutou Italia avrà un nuovo amministratore delegato. A partire da venerdì 4 luglio Andrea Lusvardi assumerà ufficialmente la carica, succedendo a Yann Canari, che ha guidato la filiale italiana...

Venpa acquisisce Officine Giuliano

"Un’operazione strategica che rafforza l’offerta e valorizza il know-how nel noleggio di generatori e compressori". Così viene annunciata dai vertici Venpa l’acquisizione di Officine Giuliano,...

Latest article

Tadano completa acquisizione di IHI Transport Machinery

Dopo l'annuncio, arrivato a novembre dello scorso anno, ora l'operazione di acquisizione da parte di Tadano di Transport Machinery, sussidiaria di IHI Corporation è...

Nuovo ad per Kiloutou Italia: Andrea Lusvardi succede a Yann Canari

Kiloutou Italia avrà un nuovo amministratore delegato. A partire da venerdì 4 luglio Andrea Lusvardi assumerà ufficialmente la carica, succedendo a Yann Canari, che ha guidato la filiale italiana...

Venpa acquisisce Officine Giuliano

"Un’operazione strategica che rafforza l’offerta e valorizza il know-how nel noleggio di generatori e compressori". Così viene annunciata dai vertici Venpa l’acquisizione di Officine Giuliano,...

More articles

BG Lift ottiene la certificazione Transizione 5.0 per le proprie gru elettriche

Il costruttore BG Lift di Cavaion Veronese conferma il proprio impegno per l’innovazione sostenibile e ottiene la certificazione Transizione 5.0 per le gru elettriche...

Tadano AC 6.300-1 scelta da Allen Crane Hire per lo smontaggio di gru a...

L’impresa di noleggio irlandese Allen Crane Hire ha recentemente ampliato la propria flotta di autogrù all terrain con la consegna di una Tadano AC...

Soffia il vento del nord per Easy Lift con Simeri Oy

Una collaborazione inaugurata con l’inizio del 2025 frutto di quello che si potrebbe definire un colpo di fulmine commerciale, culminato nella decisione di intraprendere...

Tag