CMC presenta sulla propria piattaforma aerea cingolata S32 un innovativo sistema di autocaricamento su rimorchio tramite stabilizzatori telescopici.
Grazie all’innovativa aggiunta di parti estraibili in acciaio autoresistenziale Domex 700 della lunghezza di 42,5 cm per ogni stabilizzatore, oggi la piattaforma è in grado di sollevarsi dal suolo di 1.30 m consentendo di essere agevolmente caricata su rimorchio.
Il sistema di bloccaggio delle parti estraibili consiste di due perni trattati con nichelatura chimica per l’indurimento e l’anticorrosione, e un sistema di sicurezza anti-caduta costituito da fune di acciaio con meccanismo meccanico interno al singolo stabilizzatore. Un sistema di sensori magnetici di sicurezza, codificati e con grado di protezione IP67 e IP69K, non consente inoltre il sollevamento dei bracci con stabilizzatori in modalità auto caricamento.
In questo video il nuovo sistema di caricamento viene mostrato in uso.
CARATTERISTICHE TECNICHE
L’S32 di CMC è una piattaforma semovente cingolata con doppio braccio telescopico e articolato più jib che consentono di raggiungere facilmente l’area di lavoro. Presenta una cesta biposto con una portata massima di 220 kg.
Una piattaforma facile da usare, che diventa operativa in soli 4 passaggi, dall’accensione al lavoro in altezza.
Un concentrato di tecnologia e prestazioni creato per raggiungere 32 m di altezza massima di lavoro (3.50 m in negativo) e 16 m di sbraccio massimo con un corpo dalle dimensioni estremamente compatte: 2 m di altezza, 1.54 m di larghezza e 7.50 m di lunghezza.
La motorizzazione è affidata a un’unità Kubota Diesel con presa di corrente da 110 V o da 230 V o con doppio voltaggio (110 V e 230V ). Ma la S32 è disponibile anche in versione ibrida e totalmente elettrica, alimentata dalle nuove eco-batterie al litio.
Una piattaforma estremamente versatile, quindi, adatta a lavori all’esterno così come all’interno di edifici grazie a un’ulteriore caratteristica che prevede di poter utilizzare la piattaforma sollevando il primo braccio di soli 15° e raggiungendo così un’altezza massima di ingombro di 3.5 m per la messa in opera.