domenica, 17 Agosto 2025

COMETTO: ECCEZIONALE PER NATURA

Must read

COMETTO_MSPE_0139_okTra i sistemi modulari Cometto, merita una particolare menzione la serie MSPE, la cui modularità permette di creare diverse configurazioni di piattaforme in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di carico; mentre il sistema di gestione elettronica e il software dedicato Cometto consentono una sterzatura di ±135°. Ciascuna delle sospensioni è indipendente ed è collegata al computer tramite encoder. Queste caratteristiche permettono all’MSPE di muoversi in ogni direzione, unendo così l’assoluta precisione all’elevata capacità. La gamma MSPE garantisce infatti una capacità di carico fino a 60 t per linea d’asse (MSPE Evo2 ) grazie al telaio in acciaio di alta qualità, la sospensione brevettata e specifici pneumatici sviluppati con un fornitore selezionato tra i leader del settore. Il tutto si traduce in un grande vantaggio in termini di maneggevolezza, grazie alla minore quantità di assi necessari per spostare lo stesso carico e, di conseguenza, in termini di costi finali. In aggiunta, Cometto ha sviluppato una serie completa di Unità di Potenza (Power Packs) che variano in funzione delle dimensioni del convoglio e della portata richiesta e che offrono, accanto ai tradizionali motori termici, anche la possibilità di un Power Pack Ibrido ad alimentazione diesel/elettrica per soddisfare la richiesta di applicazione in ogni ambiente.

Accanto alla tradizionale produzione nel trasporto pesante, la società ha recentemente lanciato il marchio Cometto HT (Handling Technology) che, al momento, include i veicoli: Cometto EMT (Semovente modulare elettrico), Cometto EXSTREAM (Semovente elettrico con certificazione ATEX) e Cometto ETL 80 (Semovente a motore diesel). I veicoli elettrici, in particolare, rappresentano un nuovo concetto di movimentazione all’interno degli stabilimenti con interessanti applicazioni in ambienti dove siano richiesti emissioni zero, assenza di rumore, trasporti sicuri e puliti in ambienti chiusi e protetti dall’inquinamento. EMT ed EXSTREAM sono piattaforme elettriche modulari autocaricanti e multidirezionali, alimentate da batterie, progettate per l’uso sia in interno che in esterno e con una portata da 18 a 100 t. Sono inoltre disponibili numerosi optional e versioni: AGV, gomme antitraccia e sistema di diagnostica a distanza. Ciliegina sulla torta: Cometto EMT è candidato per il premio ILTA 2015 (Italian Lifting & Transportation Awards) per la categoria Innovazione di Prodotto.

In Primo Piano

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Socage acquisisce CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l'estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di...

Apre Socage UK, filiale diretta nel Regno Unito con la guida di Craig Rooke

Socage compie un nuovo passo nella sua strategia di internazionalizzazione con l'inaugurazione della filiale diretta Socage UK, insediata Oltremanica per concretizzare la vicinanza puntuale...

Latest article

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Socage acquisisce CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l'estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di...

Apre Socage UK, filiale diretta nel Regno Unito con la guida di Craig Rooke

Socage compie un nuovo passo nella sua strategia di internazionalizzazione con l'inaugurazione della filiale diretta Socage UK, insediata Oltremanica per concretizzare la vicinanza puntuale...

More articles

Una Multitel MZ250 alle… pulizie in Inghilterra

Nel panorama del lavoro in quota nel Regno Unito, ci sono clienti che vanno oltre il semplice acquisto: diventano veri e propri ambasciatori del...

Adattata alla marea: nuova gru Potain nel porto Nantes Saint-Nazaire

Il porto di Nantes Saint-Nazaire ha recentemente completato un importante investimento infrastrutturale con l’installazione della nuova gru a torre Potain MD 689 M25, configurata su...

Jean-Paul Cayon, l’ultimo viaggio di un timoniere del nostro tempo

Un altra notizia che ci riempie di profonda contrizione, per le ragioni più intime di conoscenza e amicizia condivise negli anni. Jean-Paul Cayon, presidente...

Tag