L’azienda reggiana, specializzata nella produzione di batterie al litio per macchine industriali e veicoli elettrici, ha ottenuto recentemente il riconoscimento di due prestigiosi premi a livello nazionale in breve tempo.
Flash Battery, con un fatturato di 22,3 milioni di euro nel 2022 e una presenza in oltre 54 Paesi, ha recentemente ricevuto il “Premio Impresa Sostenibile” de Il Sole 24 Ore e il premio “Deloitte Best Managed Company” per la quinta volta. Il primo premio, in collaborazione con il Vaticano e la Pontificia Accademia per la Vita, è stato assegnato per l’innovazione nel campo della “sostenibilità digitale”, mentre il secondo è stato consegnato per le performance aziendali in strategia, competenze, innovazione, governance e cultura aziendale.
Marco Righi, CEO di Flash Battery, ha commentato l’importanza dei premi, sottolineando che il riconoscimento de Il Sole 24 Ore è stato attribuito al brevetto del sistema proprietario BMS, Flash Balancing System, e alla recente innovazione del portale di controllo remoto Flash Data Center. Quest’ultima innovazione, basata su algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning, permette il monitoraggio automatico di oltre 18.000 batterie installate in tutto il mondo. Questo sistema non solo consente il controllo remoto, ma permette anche di individuare e risolvere tempestivamente eventuali anomalie, facilita l’autodiagnostica e la manutenzione predittiva, riducendo notevolmente i costi di manutenzione.
Righi ha enfatizzato l’importanza di tale riconoscimento, evidenziando il valore di un sistema intelligente sviluppato internamente per garantire un’efficienza ottimale nelle macchine e nei veicoli industriali alimentati dalle batterie Flash Battery. Questo, ha sottolineato, non solo riduce i costi operativi ma mitiga anche gli impatti ambientali causati dai fermi macchina e dagli spostamenti fisici.
“Siamo contemporaneamente molto soddisfatti – conclude Marco Righi – dell’affermazione al Premio Best Managed Company di Deloitte, soprattutto perché riconosce esplicitamente il valore delle competenze dei nostri collaboratori, una cultura aziendale in cui la sostenibilità è un perno fondamentale e, ancora, una capacità di innovazione che è alla base della forte crescita di questi anni”.