venerdì, 12 Dicembre 2025

CON VARIOBASE LIEBHERR COSTRUISCE DOVE PRIMA ERA IMPOSSIBILE

Must read

Anche i cantieri più stretti non sono più un problema, grazie al sistema VarioBase con cui Liebherr equipaggia le sue autogrù.

liebherr-ltm-1160-5-2-ltm-1130-5-1-senn-disassembly-300dpi_ok

Ma più delle parole valgono i fatti. Come il cantiere che vi proponiamo qui, che ha visto all’opera una Liebherr LTM 1160-5.2 e una Liebherr LTM 1130-5.1 impegnate per otto notti per completare la sostituzione di un ponte ferroviario sul fiume Aare. “Un cantiere la cui esecuzione è stata possibile solo grazie al sistema VarioBase con cui erano equipaggiate le nostre due autogrù Liebherr”, parola di Jörn Senn, responsabile della Senn AG, impresa che ha realizzato i lavori.

Il cantiere è presto descritto: un ponte ferroviario vecchio di cent’anni che attraversava il fiume svizzero Aare andava sostituito con una nuova struttura in acciaio, per una lunghezza di 100 m. Unico punto dove posizionare le autogrù che avrebbero effettuato la sostituzione era un ponte stradale che correva parallelo a quello ferroviario, la cui caratteristica peculiare era la ridotta larghezza (solo 7 m!). Ma le due Liebherr LTM chiamate a svolgere le operazioni in tandem, di cui la LTM 1160-5.2 consegnata solo alcuni mesi fa alla Senn AG, impresa titolare dei lavori, hanno potuto assolvere ai diversi sollevamenti proprio grazie al sistema VarioBase installato.

liebherr-ltm-1160-5-2-ltm-1130-5-1-senn-variobase-300dpi_ok

Grazie al VarioBase, infatti, gli operatori della Senn AG sono stati in grado di posizionare le due gru alle due estremità del ponte stradale, con gli stabilizzatori estesi in maniera variabile sia sul lato del sollevamento che su quello opposto. La peculiarità del sistema VarioBase è infatti quella di calcolare di volta in volta la capacità di sollevamento possibile in base all’ampiezza dell’area stabilizzata. Grazie a questa flessibilità le due gru hanno lavorato con gli stabilizzatori posizionati ad hoc in base allo spazio disponibile, sollevando in sicurezza le diverse parti sia del ponte da smantellare che le sezioni in acciaio di quello nuovo.

liebherr-ltm-1160-5-2-ltm-1130-5-1-senn-cabin-96dpi_ok

Presentato per la prima volta al Bauma del 2013, il sistema Liebherr VarioBase consente, in abbinamento al sistema di limitazione del momento di carico Liccon, di effettuare sollevamenti in totale sicurezza, anche con aree operative molto ristrette.

Da sinistra, Marc Bollinger (Liebherr-Baumaschinen AG) consegna a Jörg Senn (Senn AG) la nuova Liebherr LTM 1160-5.2
Da sinistra, Marc Bollinger (Liebherr-Baumaschinen AG) consegna a Jörg Senn (Senn AG) la nuova Liebherr LTM 11605.2

In Primo Piano

Merlo, arriva il nuovo telescopico P72.10 CS TOP. Forza e comfort operativo per impieghi...

Nuovo ingresso in casa Merlo. Il costruttore di San Defendente di Cervasca introduce il modello P72.10 CS TOP, che entra nella gamma di sollevatori...

Doosan Bobcat sta per acquisire Wacker Neuson

Wacker Neuson ha confermato la notizia che circolava già da qualche tempo tra i più informati osservatori del settore construction. Il consiglio di amministrazione...

Axolift sceglie le batterie Dry Cell AGM di Discover Battery

Lo specialista italiano delle basse altezze Axolift ha scelto di affidarsi al fornitore Discover Battery per le batterie Dry Cell AGM, dedicate alle piattaforme...

Latest article

Merlo, arriva il nuovo telescopico P72.10 CS TOP. Forza e comfort operativo per impieghi...

Nuovo ingresso in casa Merlo. Il costruttore di San Defendente di Cervasca introduce il modello P72.10 CS TOP, che entra nella gamma di sollevatori...

Doosan Bobcat sta per acquisire Wacker Neuson

Wacker Neuson ha confermato la notizia che circolava già da qualche tempo tra i più informati osservatori del settore construction. Il consiglio di amministrazione...

Axolift sceglie le batterie Dry Cell AGM di Discover Battery

Lo specialista italiano delle basse altezze Axolift ha scelto di affidarsi al fornitore Discover Battery per le batterie Dry Cell AGM, dedicate alle piattaforme...

More articles

L’Italia del nucleare si confronta sul futuro: a Roma la Giornata Annuale AIN. Mediapoint...

Si sta svolgendo in queste ore presso l’Auditorium Antonianum di Roma la Giornata Annuale AIN, organizzata dall'Associazione Italiana Nucleare. Il tema di questa edizione...

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

Tag