Durante la costruzione di un importante sovrastruttura di attraversamento per la fauna selvatica nel cuore del Canton Berna, la Affolter di Schüpfen, impresa svizzera specializzata nel sollevamento e nei trasporti eccezionali, ne ha installato l’impianto completo in sei notti di lavoro.
La sfida principale del progetto era costituita dall’esigua fascia oraria consentita per la chiusura dell’autostrada, tra le 23 di sera e le 5 del mattino. Ogni notte, la necessità era quella di trasportare e sollevare fino a dieci travi in legno, ciascuna alta tre metri e lunga trentotto. Tra le macchine impiegate sull’autostrada A1, protagonista in primo piano l’autogrù multistrada Liebherr LTM 1300-6.2, la più potente della flotta Affolter. Con un raggio di intervento fino ai 25 metri, la gru a sei assi ha movimentato e insediato gli elementi da 20 tonnellate durante sessioni intervallate da mezz’ora di pausa. Le travi in legno, leggermente curve, attraversano tutte e quattro le corsie dell’autostrada senza altri giunti intermedi.
Coordinamento preciso tra trasporto e montaggio
I lunghi elementi in legno sono stati commissionati e consegnati dall’impresa locale Rapperswil, da una sede produttiva a circa 20 chilometri di distanza dal cantiere. Un’altra gru mobile Liebherr – in servizio da oltre 20 anni – li ha caricati su rimorchi per il successivo trasporto eccezionale fino a un deposito. All’arrivo in cantiere, un’altra Liebherr all terrain, del modello LTM 1160-5.2, ha scaricato le travi e le ha collocate su un telaio di supporto. La gru mobile più grande si è occupata, quindi, del sollevamento dell’intero sistema di travi per l’installazione definitiva. Le operazioni notturne si sono svolte con la massima precisione, garantendo che le carreggiate fossero libere entro le prime ore del mattino e riaperte in tempo per il traffico dell’ora di punta. Oltre alle tre gru Liebherr, Affolter ha impiegato ogni notte quattro trattori stradali e due veicoli di scorta. Dopo poco meno di una settimana, la struttura in legno del ponte era completata. Il ponte per la fauna selvatica, una volta ultimato, avrà una larghezza di oltre 50 metri.
L’impresa Affolter, guidata dai fratelli Ernst e Rudolf Affolter, impiega 45 dipendenti in quattro sedi nei cantoni di Berna e Argovia. Oltre a una city crane, l’ampia flotta comprende cinque gru mobili Liebherr e cinque gru edili mobili per operazioni di sollevamento cantieristico, tra cui due modelli Liebherr MK 88-4.1.