venerdì, 4 Luglio 2025

Conexpo 2023, in America con il sollevamento Made in Italy

Must read

A Las Vegas noi di Sollevare ci siamo. Non per giocare a poker, certamente, ma per osservare attraverso la lente dell’America quello che potremmo realizzare in un mercato globale ancora tutto da conquistare; guardando con attenzione alla fiducia di chi investe come alle logiche di domanda per macchine e attrezzature. Siamo arrivati a Conexpo 2023 in una giornata piovosa e plumbea, metafora di quello che sta succedendo sui mercati finanziari, a causa (ancora una volta) dell’improvvida vigilanza sul comportamento delle banche (regionali, in questo caso, ma non dimentichiamo che la grande crisi del 2008 cominciò con il fallimento di un’istituto di credito locale, seguito dal crollo eclatante di Lehmann Brothers pochi mesi dopo). Anche l’immagine della fiera che ci si presenta, al primo sguardo, è quella di un grande corpo disorganico; ricco di forza e suggestioni, senza dubbio, ma con alcune criticità e incoerenze. Vediamole, dal vivo, in un percorso ragionato.

Jekko e il suo nuovo minipicker, un puzzle di idee per Conexpo 2023

Lo spazio destinato ai protagonisti del sollevamento, a Conexpo 2023, si chiama Festival Lot ed è, purtroppo, un’area nuova ma remota, a nord-ovest del Las Vegas Convention Center, poco prima di Downtown. Per raggiungerla a piedi, dal primo ingresso della fiera – scendendo alla Boingo Station della Monorail – occorrono almeno 25 minuti a passo baldanzoso. A meno che non si scelga di approdare direttamente alla fermata del Sahara Hotel, senza alcuna intenzione di visitare altro di Conexpo 2023, per tutto il resto della giornata, se non il settore del sollevamento. Molte e giustificate le lamentele degli espositori – anche italiani, naturalmente, che hanno rimarcato anche la disposizione non proprio mirata dei propri stand in postazioni sacrificate o perimetrali, penalizzate dallo scarso passaggio di visitatori.

AlmaCrawler e l’ideazione su cingoli. Per soluzioni senza confini

Ma parliamo delle prime suggestioni, invece. Lo sguardo preliminare ci fa capire subito come a un mondo diverso debbano corrispondere strategie diverse. Le costruzioni americane vivono di noleggio, si rivolgono in modo preponderante al noleggio, affidano le proprie esigenze di servizio al noleggio. Per questo motivo, il costruttore europeo che ha successo – quello italiano compreso – è quello che ha capito questa dinamica. Sottoscrivendo accordi di fiducia con i maggiori rental player a livello federale e regionale e investendo sulla presenza diretta in Usa, con filiali organizzate e reattive, nel personale come nella strategia di gestione.

Riccardo Magni, capitano del Made in Italy che piace all’America

“Ci chiedono macchine a misura di un mondo delle costruzioni dove le realizzazioni residenziali fanno la parte del leone, ma con importanti sortite nelle revisioni infrastrutturali, soprattutto a livello di ferrovie, strade e ponti – rileva Riccardo Magni, presidente e fondatore di Magni TH, che incontriamo di prima mattina, nell’attesa di molti incontri proficui che contraddistingueranno la giornata – La sostenibilità? Certo, è importante, se abbinata all’efficienza delle soluzioni. La tecnologia deve essere realistica, innanzitutto, e se diciamo agli operatori del settore, qui in Usa, che ci attende un mondo di macchine elettriche, nessuno ci crede”.

Fabio Potestà, presidente di Mediapoint & Exhibitions (al centro), tra Gian Paolo Aschero e Alberto Olivotti (rispettivamente Export Manager e Technical Commercial Assistant di Ormig). Incontro di affinità elettive dalla vocazione internazionale

Alle macchine elettriche ci crono invece – e tanto – alcune aziende che si occupano di segmenti industriali specifici. Ma l’esperienza e la qualità tecnologica delle gru Pick & Carry di Ormig sono una garanzia almeno da due decenni per il mercato americano del costruttore di Ovada. Come ci conferma Gian Paolo Aschero, Export Manager ed erede della glorioso azienda di famiglia fondata da Guido Testore: “Ormai sappiamo di quali macchine ha bisogno l’operatore americano e nel mercato Usa ci muoviamo con una certa familiarità. Merito del fatto che ci siamo andati presto, senza timori, studiandone le opportunità e le esigenze. La nostra gru elettrica da 100 ton è un altro punto di arrivo, anche oltreoceano, e il segreto di un mercato vincente si conferma sempre lo stesso. Anticipare le richieste del cliente, guardando a quello che fa e che potrebbe fare. Senza presunzione ma con scrupolo e basandosi sull’esperienza”.

In Primo Piano

Ralph Disveld è il nuovo Sales Manager di Schaften Cranes B.V.

Una nomina di quelle da mettere in primo piano, per rilevanza dell'incarico e della personalità deputata a ricoprirne la responsabilità. Stiamo parlando dell'ingresso dell'ingegner...

Grimaldi Lines impiega 30 PLE Haulotte per la manutenzione delle sue flotte

Grimaldi Lines ha scelto di dotarsi di una flotta di 30 piattaforme aeree Haulotte, per contribuire alle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria a...

Nuova piattaforma Faymonville per l’acquisto di mezzi in pronta consegna

È online la nuova versione di SpecialTrailers24, piattaforma digitale sviluppata dal Gruppo Faymonville - Mario Faymonville è managing director della società. Il portale si...

Latest article

Ralph Disveld è il nuovo Sales Manager di Schaften Cranes B.V.

Una nomina di quelle da mettere in primo piano, per rilevanza dell'incarico e della personalità deputata a ricoprirne la responsabilità. Stiamo parlando dell'ingresso dell'ingegner...

Grimaldi Lines impiega 30 PLE Haulotte per la manutenzione delle sue flotte

Grimaldi Lines ha scelto di dotarsi di una flotta di 30 piattaforme aeree Haulotte, per contribuire alle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria a...

Nuova piattaforma Faymonville per l’acquisto di mezzi in pronta consegna

È online la nuova versione di SpecialTrailers24, piattaforma digitale sviluppata dal Gruppo Faymonville - Mario Faymonville è managing director della società. Il portale si...

More articles

Quattro Multitel MXE 170 per Omec, “testimonianza compatta” di valori condivisi

Quattro nuove piattaforme autocarrate Multitel MXE 170 su Piaggio Porter NP6 Long Range rappresentano la scelta vincente di Omec Noleggi per un accesso agile...

Febbre GIS, cresce l’attesa a tre mesi dalla decima edizione dei record

Mancano tre mesi all'inaugurazione della decima edizione del GIS-Le Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali (dal 25 al 27 settembre, nel polo...

Asta di luglio Ritchie Bros. Italia: 1.800 lotti tra mezzi e attrezzature

Il mercato italiano delle macchine e attrezzature per il cantiere e l’industria si prepara a un appuntamento di particolare rilevanza con la terza asta...

Tag