Continental ha presentato in anteprima allo IAA Trasportation di Hannover un nuovo prototipo di pneumatico specificatamente sviluppato per l’innovativo concept di rimorchio di Trailer Dynamics dotato di un assale elettrico. Continental è partner esclusivo per lo sviluppo di questo rimorchio a batteria progettato per rendere ibrida l’unità motrice degli autocarri e ridurre così le emissioni di CO2.
Il profilo del battistrada di questo prototipo è eccezionalmente robusto ed è caratterizzato da particolari elementi di trazione, come le lamelle, capaci di offrire prestazioni elevate durante tutta la vita dello pneumatico. Inoltre, una speciale mescola del battistrada assicura un buon equilibrio tra trazione e chilometraggio. Lo pneumatico che entrerà in produzione sarà dotato di cinghie rinforzate per contrastare l’impatto della propulsione dell’asse trattivo.
“Il nostro prototipo di pneumatico per rimorchi elettrici rappresenta un segmento completamente nuovo – ha rivelato Klaus Kreipe, responsabile dell’Original Equipment Business di Continental Tyres in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) – Possiede le proprietà di un classico pneumatico per l’asse trattivo ed è progettato per il recupero energetico. Inoltre, vanta tutte le proprietà di uno pneumatico da rimorchio convenzionale per il primo e il terzo asse. Un Allround nel vero senso della parola, appositamente progettato per l’ibridazione dei camion”.
Il prototipo, che si basa sul Conti EcoPlus HT3+ nella misura 355/50 R 22.5, è già omologato per la strada ed è attualmente in fase di test in collaborazione con Trailer Dynamics. La produzione in serie dovrebbe iniziare nel 2025. L’asse elettrico dell’eMega Liner di Trailer Dynamics trasforma istantaneamente il sistema trattore-rimorchio con motore a combustione in un veicolo ibrido, il che significa che il rimorchio elettrificato riduce significativamente il consumo di diesel e le emissioni di CO2 (secondo il produttore di almeno il 20%).