mercoledì, 2 Aprile 2025

CTA, movimentazione container a impatto zero nell’hub di Amburgo. Elettrificati tutti gli AGV

Must read

Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA), la società che gestisce il porto di Amburgo, Germania, ha annunciato che la sua flotta AGV è ora completamente alimentata a batteria presso il Container Terminal Altenwerder (CTA).

CTA, riconosciuto a livello mondiale come terminal all’avanguardia, è il primo impianto di movimentazione container al mondo ad essere certificato a impatto climatico zero. Con il suo elevato grado di automazione e il suo layout compatto, il nuovo terminal di HHLA pone le basi per il futuro della movimentazione dei container. La tecnologia più avanzata e l’innovativo sistema EDP garantiscono lo scarico e il carico delle grandi navi portacontainer. Il volume dei container standard è cresciuto notevolmente da quando il terminal è stato messo in servizio nell’estate del 2002. CTA comprende il più grande terminal ferroviario per container d’Europa per servizi intermodali, Kombi-Transeuropa Terminal Hamburg (KTH)

Secondo HHLA, CTA smantellerà l’ultimo trasportatore di container alimentato a diesel (veicolo a guida automatica – AGV) nel quarto trimestre del 2023.

La nuova flotta AGV sarà ora composta da 95 veicoli alimentati a batteria che funzionano con elettricità rinnovabile. Ciò significa che non è necessaria energia fossile in nessuna fase del processo di transito dei container, dalla nave al sistema di stoccaggio del container.

Passando agli AGV alimentati a batteria e alla conseguente significativa riduzione del consumo di diesel, ogni anno presso CTA si risparmiano circa 3 milioni di litri di diesel, il che equivale a circa 8.000 tonnellate di emissioni di CO2.

Oliver Dux, Direttore della tecnologia di HHLA, ha dichiarato: “Il passaggio ormai completato agli AGV alimentati a batteria presso CTA sottolinea ancora una volta il ruolo pionieristico di CTA per quanto riguarda la sostenibilità, poiché evitiamo migliaia di tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno grazie al ridotto consumo di gasolio. Continueremo inoltre a investire nell’elettrificazione delle apparecchiature degli altri terminali HHLA al fine di realizzare operazioni climaticamente neutre in tutto il gruppo entro il 2040”.

Ad agosto CTA ha ottenuto nuovamente la certificazione di azienda a impatto climatico zero da parte del TÜV NORD grazie alle sue 14 gru a portale per container per la movimentazione marittima, alle 52 gru a portale nel deposito di blocchi di container e alle quattro gru a portale su rotaia già alimentate con elettricità verde.

In Primo Piano

Agilità Made in Italy: a Bauma JLG presenta una nuova piattaforma articolata elettrica

JLG presenterà al Bauma una nuova piattaforma elettrica a braccio articolato EC450AJ Compact, progettata per andare incontro alle esigenze di appaltatori e utilizzatori all'interno...

Mammoet completa la rilocalizzazione integrale di un frantumatore da oltre 1.300 tonnellate

Moduli SPMT da quattro continenti, travi customizzate, slitte ad alta capacità e sincronizzazione ingegneristica. Una campagna di movimentazione eccezionale in ambito minerario, realizzata in...

Tadano AS-63HD: capacità reale, stabilità strutturale e gestione semplificata per i cantieri nordamericani

Prodotta in Giappone e destinata inizialmente al mercato statunitense e canadese (con disponibilità dalla seconda metà del 2025), la nuova piattaforma di Tadano è concepita per...

Latest article

Agilità Made in Italy: a Bauma JLG presenta una nuova piattaforma articolata elettrica

JLG presenterà al Bauma una nuova piattaforma elettrica a braccio articolato EC450AJ Compact, progettata per andare incontro alle esigenze di appaltatori e utilizzatori all'interno...

Mammoet completa la rilocalizzazione integrale di un frantumatore da oltre 1.300 tonnellate

Moduli SPMT da quattro continenti, travi customizzate, slitte ad alta capacità e sincronizzazione ingegneristica. Una campagna di movimentazione eccezionale in ambito minerario, realizzata in...

Tadano AS-63HD: capacità reale, stabilità strutturale e gestione semplificata per i cantieri nordamericani

Prodotta in Giappone e destinata inizialmente al mercato statunitense e canadese (con disponibilità dalla seconda metà del 2025), la nuova piattaforma di Tadano è concepita per...

More articles

Si è spenta la voce di Roberto Carboni, talento gentile della comunicazione

Ci ha lasciato improvvisamente, senza donarci il tempo per salutarlo, almeno con un pensiero gentile che tanto avrebbe meritato, dopo anni belli e frenetici...

M-CRANE: la nuova generazione di pneumatici per gru mobili secondo Magna Tyres

In un settore in cui la capacità di sollevamento, la stabilità dinamica e la durabilità strutturale non ammettono compromessi, Magna Tyres si sta posizionando velocemente come...

Primavera di anteprime per Palfinger: a Bauma debutta il prototipo della nuova serie FLM

Nel perimetro strategico della continua espansione del proprio portafoglio tecnologico per la logistica del sollevamento, Palfinger si prepara a presentare in anteprima mondiale, durante l’edizione 2025 di Bauma,...

Tag