giovedì, 21 Agosto 2025

CTA, movimentazione container a impatto zero nell’hub di Amburgo. Elettrificati tutti gli AGV

Must read

Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA), la società che gestisce il porto di Amburgo, Germania, ha annunciato che la sua flotta AGV è ora completamente alimentata a batteria presso il Container Terminal Altenwerder (CTA).

CTA, riconosciuto a livello mondiale come terminal all’avanguardia, è il primo impianto di movimentazione container al mondo ad essere certificato a impatto climatico zero. Con il suo elevato grado di automazione e il suo layout compatto, il nuovo terminal di HHLA pone le basi per il futuro della movimentazione dei container. La tecnologia più avanzata e l’innovativo sistema EDP garantiscono lo scarico e il carico delle grandi navi portacontainer. Il volume dei container standard è cresciuto notevolmente da quando il terminal è stato messo in servizio nell’estate del 2002. CTA comprende il più grande terminal ferroviario per container d’Europa per servizi intermodali, Kombi-Transeuropa Terminal Hamburg (KTH)

Secondo HHLA, CTA smantellerà l’ultimo trasportatore di container alimentato a diesel (veicolo a guida automatica – AGV) nel quarto trimestre del 2023.

La nuova flotta AGV sarà ora composta da 95 veicoli alimentati a batteria che funzionano con elettricità rinnovabile. Ciò significa che non è necessaria energia fossile in nessuna fase del processo di transito dei container, dalla nave al sistema di stoccaggio del container.

Passando agli AGV alimentati a batteria e alla conseguente significativa riduzione del consumo di diesel, ogni anno presso CTA si risparmiano circa 3 milioni di litri di diesel, il che equivale a circa 8.000 tonnellate di emissioni di CO2.

Oliver Dux, Direttore della tecnologia di HHLA, ha dichiarato: “Il passaggio ormai completato agli AGV alimentati a batteria presso CTA sottolinea ancora una volta il ruolo pionieristico di CTA per quanto riguarda la sostenibilità, poiché evitiamo migliaia di tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno grazie al ridotto consumo di gasolio. Continueremo inoltre a investire nell’elettrificazione delle apparecchiature degli altri terminali HHLA al fine di realizzare operazioni climaticamente neutre in tutto il gruppo entro il 2040”.

Ad agosto CTA ha ottenuto nuovamente la certificazione di azienda a impatto climatico zero da parte del TÜV NORD grazie alle sue 14 gru a portale per container per la movimentazione marittima, alle 52 gru a portale nel deposito di blocchi di container e alle quattro gru a portale su rotaia già alimentate con elettricità verde.

In Primo Piano

Coppia automontante Potain per una riqualificazione urbana a Pittsburgh

Due gru a torre automontanti Potain hanno svolto un ruolo di primo piano nella costruzione di un nuovo condominio di sei piani e 267...

Con Liebherr sul ponte svizzero della fauna selvatica

Durante la costruzione di un importante sovrastruttura di attraversamento per la fauna selvatica nel cuore del Canton Berna, la Affolter di Schüpfen, impresa svizzera...

Kiruna Church: movimentazione storica di un intero edificio firmata Mammoet

Oggi, mercoledì 20 agosto 2025, si conclude la seconda e ultima giornata della più imponente operazione di movimentazione architettonica mai intrapresa nella Svezia settentrionale....

Latest article

Coppia automontante Potain per una riqualificazione urbana a Pittsburgh

Due gru a torre automontanti Potain hanno svolto un ruolo di primo piano nella costruzione di un nuovo condominio di sei piani e 267...

Con Liebherr sul ponte svizzero della fauna selvatica

Durante la costruzione di un importante sovrastruttura di attraversamento per la fauna selvatica nel cuore del Canton Berna, la Affolter di Schüpfen, impresa svizzera...

Kiruna Church: movimentazione storica di un intero edificio firmata Mammoet

Oggi, mercoledì 20 agosto 2025, si conclude la seconda e ultima giornata della più imponente operazione di movimentazione architettonica mai intrapresa nella Svezia settentrionale....

More articles

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Socage acquisisce CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l'estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di...

Tag