sabato, 27 Luglio 2024

CTA, movimentazione container a impatto zero nell’hub di Amburgo. Elettrificati tutti gli AGV

Must read

Palfinger, primo semestre 2024 positivo. Traina NAM. EMEA basso livello ordini

Nonostante le incertezze geopolitiche che hanno dato luogo alla formazione di un contesto di mercato di difficile predizione e interpretazione, specie nei...

Le soluzioni elettrificate Dieci al servizio del noleggio

Si muove sempre di più verso orizzonti ibridi ed elettrificati la strategia di mercato di Dieci. La gamma di telescopici del costruttore...

JLG, lancio europeo della nuova PLE a pantografo elettrica. La ES4046 è la più alta della gamma

JLG Industries annuncia il lancio europeo della piattaforma a pantografo elettrica ES4046. Ultima novità della gamma di pantografi ES, questa piattaforma presenta...

Poznan, la culla delle PLE europee made in Sinoboom

Un evento dedicato alla stampa internazionale, organizzato da Sinoboom BV - filiale europea diretta di Sinoboom - ha portato la redazione...

Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA), la società che gestisce il porto di Amburgo, Germania, ha annunciato che la sua flotta AGV è ora completamente alimentata a batteria presso il Container Terminal Altenwerder (CTA).

CTA, riconosciuto a livello mondiale come terminal all’avanguardia, è il primo impianto di movimentazione container al mondo ad essere certificato a impatto climatico zero. Con il suo elevato grado di automazione e il suo layout compatto, il nuovo terminal di HHLA pone le basi per il futuro della movimentazione dei container. La tecnologia più avanzata e l’innovativo sistema EDP garantiscono lo scarico e il carico delle grandi navi portacontainer. Il volume dei container standard è cresciuto notevolmente da quando il terminal è stato messo in servizio nell’estate del 2002. CTA comprende il più grande terminal ferroviario per container d’Europa per servizi intermodali, Kombi-Transeuropa Terminal Hamburg (KTH)

Secondo HHLA, CTA smantellerà l’ultimo trasportatore di container alimentato a diesel (veicolo a guida automatica – AGV) nel quarto trimestre del 2023.

La nuova flotta AGV sarà ora composta da 95 veicoli alimentati a batteria che funzionano con elettricità rinnovabile. Ciò significa che non è necessaria energia fossile in nessuna fase del processo di transito dei container, dalla nave al sistema di stoccaggio del container.

Passando agli AGV alimentati a batteria e alla conseguente significativa riduzione del consumo di diesel, ogni anno presso CTA si risparmiano circa 3 milioni di litri di diesel, il che equivale a circa 8.000 tonnellate di emissioni di CO2.

Oliver Dux, Direttore della tecnologia di HHLA, ha dichiarato: “Il passaggio ormai completato agli AGV alimentati a batteria presso CTA sottolinea ancora una volta il ruolo pionieristico di CTA per quanto riguarda la sostenibilità, poiché evitiamo migliaia di tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno grazie al ridotto consumo di gasolio. Continueremo inoltre a investire nell’elettrificazione delle apparecchiature degli altri terminali HHLA al fine di realizzare operazioni climaticamente neutre in tutto il gruppo entro il 2040”.

Ad agosto CTA ha ottenuto nuovamente la certificazione di azienda a impatto climatico zero da parte del TÜV NORD grazie alle sue 14 gru a portale per container per la movimentazione marittima, alle 52 gru a portale nel deposito di blocchi di container e alle quattro gru a portale su rotaia già alimentate con elettricità verde.

In Primo Piano

Palfinger AG primo semestre 2024 positivo

Palfinger, primo semestre 2024 positivo. Traina NAM. EMEA basso livello ordini

Nonostante le incertezze geopolitiche che hanno dato luogo alla formazione di un contesto di mercato di difficile predizione e interpretazione, specie nei...

Le soluzioni elettrificate Dieci al servizio del noleggio

Si muove sempre di più verso orizzonti ibridi ed elettrificati la strategia di mercato di Dieci. La gamma di telescopici del costruttore...

JLG, lancio europeo della nuova PLE a pantografo elettrica. La ES4046 è la più...

JLG Industries annuncia il lancio europeo della piattaforma a pantografo elettrica ES4046. Ultima novità della gamma di pantografi ES, questa piattaforma presenta...

Latest article

Palfinger AG primo semestre 2024 positivo

Palfinger, primo semestre 2024 positivo. Traina NAM. EMEA basso livello ordini

Nonostante le incertezze geopolitiche che hanno dato luogo alla formazione di un contesto di mercato di difficile predizione e interpretazione, specie nei...

Le soluzioni elettrificate Dieci al servizio del noleggio

Si muove sempre di più verso orizzonti ibridi ed elettrificati la strategia di mercato di Dieci. La gamma di telescopici del costruttore...

JLG, lancio europeo della nuova PLE a pantografo elettrica. La ES4046 è la più...

JLG Industries annuncia il lancio europeo della piattaforma a pantografo elettrica ES4046. Ultima novità della gamma di pantografi ES, questa piattaforma presenta...

More articles

L’importanza della sicurezza informatica e della comunicazione ad essa dedicata

È vero, in questo caso non si è trattato di un attacco di sicurezza informatica. Ma il "piccolo" incidente...

Sette Socage per la flotta svizzera di Maltech

Il noleggiatore svizzero Maltech ha accolto nella propria flotta ben sette esemplari del modello ForSte 20D Speed di Socage, best seller consolidato...

Accordo Zoomlion-PB per distribuire le PLE cinesi in Germania, Austria e Svizzera

Zoomlion ha annunciato una lunga e proficua partnership commerciale con la tedesca PB (costruttore storico di piattaforme a pantografo) per la vendita...

Tag