domenica, 28 Aprile 2024

CTA, movimentazione container a impatto zero nell’hub di Amburgo. Elettrificati tutti gli AGV

Must read

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

Niederstätter porta a Edil Bergamo una powerbank per cantieri sostenibili

Chi si recasse dal 26 al 28 aprile prossimi alla fiera Edil di Bergamo, potrebbe intercettare i primi segnali di un cantiere...

Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA), la società che gestisce il porto di Amburgo, Germania, ha annunciato che la sua flotta AGV è ora completamente alimentata a batteria presso il Container Terminal Altenwerder (CTA).

CTA, riconosciuto a livello mondiale come terminal all’avanguardia, è il primo impianto di movimentazione container al mondo ad essere certificato a impatto climatico zero. Con il suo elevato grado di automazione e il suo layout compatto, il nuovo terminal di HHLA pone le basi per il futuro della movimentazione dei container. La tecnologia più avanzata e l’innovativo sistema EDP garantiscono lo scarico e il carico delle grandi navi portacontainer. Il volume dei container standard è cresciuto notevolmente da quando il terminal è stato messo in servizio nell’estate del 2002. CTA comprende il più grande terminal ferroviario per container d’Europa per servizi intermodali, Kombi-Transeuropa Terminal Hamburg (KTH)

Secondo HHLA, CTA smantellerà l’ultimo trasportatore di container alimentato a diesel (veicolo a guida automatica – AGV) nel quarto trimestre del 2023.

La nuova flotta AGV sarà ora composta da 95 veicoli alimentati a batteria che funzionano con elettricità rinnovabile. Ciò significa che non è necessaria energia fossile in nessuna fase del processo di transito dei container, dalla nave al sistema di stoccaggio del container.

Passando agli AGV alimentati a batteria e alla conseguente significativa riduzione del consumo di diesel, ogni anno presso CTA si risparmiano circa 3 milioni di litri di diesel, il che equivale a circa 8.000 tonnellate di emissioni di CO2.

Oliver Dux, Direttore della tecnologia di HHLA, ha dichiarato: “Il passaggio ormai completato agli AGV alimentati a batteria presso CTA sottolinea ancora una volta il ruolo pionieristico di CTA per quanto riguarda la sostenibilità, poiché evitiamo migliaia di tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno grazie al ridotto consumo di gasolio. Continueremo inoltre a investire nell’elettrificazione delle apparecchiature degli altri terminali HHLA al fine di realizzare operazioni climaticamente neutre in tutto il gruppo entro il 2040”.

Ad agosto CTA ha ottenuto nuovamente la certificazione di azienda a impatto climatico zero da parte del TÜV NORD grazie alle sue 14 gru a portale per container per la movimentazione marittima, alle 52 gru a portale nel deposito di blocchi di container e alle quattro gru a portale su rotaia già alimentate con elettricità verde.

In Primo Piano

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

Latest article

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

More articles

Correct Maskin AS è il dealer Jekko per la Norvegia

La struttura di Correct Maskin AS rafforzerà la rete delle minigrù Jekko in Scandinavia. Il noto importatore (e rivenditore ufficiale dei sollevatori...

Lo “stile” Multitel Pagliero a Intermat 2024

Oltre alle piattaforme autocarrate e cingolate – tra cui tre modelli della linea full electric Axon – Multitel Pagliero presenta ufficialmente a...

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

Tag