Il gruppo finanziario Itago – attraverso il fondo Neip III Sicaf – ha ceduto la proprietà di Cvs Ferrari alla multinazionale americana Taylor Group con sede a Louisville, nel Mississippi. L’operazione si è conclusa il 1° febbraio. Realtà industriale piacentina d’eccellenza, Cvs Ferrari è da sempre tra i leader internazionali nel segmento dei reachstacker e dei carrelli per grandi portate dedicati al material handling terminalistico e al settore portuale. Con i due stabilimenti produttivi di Roveleto di Cadeo (Piacenza) e Sorbolo (Parma) impiega attualmente 120 addetti, con ricavi consolidati intorno ai 95 milioni di euro, 200 unità prodotte all’anno e una spinta alla crescita dinamica e all’avanguardia, nell’offerta di integrazione digitale e soluzioni elettriche e ibride innovative con sistemi brevettati di recupero e rigenerazione dell’energia, in accordo con le politiche di abbattimento dell’impatto ambientale nei processi logistici portuali.
Il nuovo consiglio di amministrazione di CVS vede l’ingresso di Robert Taylor – presidente e direttore operativo di Taylor – nel ruolo di presidente di CVS, di Davis Taylor e di Hal Nowell. Davide Bertozzi farà parte sempre del cda di CVS mentre Federico Zanotti ricoprirà il ruolo di amministratore delegato dell’azienda.
“Sono lieto di dare il benvenuto a CVS nella famiglia Taylor Group of Companies – ha dichiarato il neopresidente Robert Taylor – Con questo investimento internazionale, il gruppo Taylor si impegna a diventare un vero attore globale nel settore, aprendo nuovi mercati e combinando i punti di forza di entrambe le organizzazioni societarie, in un’azione strategica e complementare. Vediamo enormi opportunità di crescita nell’accesso a nuove aree di mercato, nella proposta di nuovi prodotti, nella riduzione dei costi gestionali e nel miglioramento del servizio e del supporto post-vendita”.
Secondo Federico Zanotti, nuovo ad, “CVS ha trovato una nuova casa con un investitore industriale che può garantire stabilità a lungo termine e risorse adeguate per favorire ulteriormente lo sviluppo dell’azienda. In combinazione con il gruppo Taylor, CVS potenzierà le proprie capacità nel supporto post-vendita, amplierà la propria offerta di prodotti e aumenterà ulteriormente i volumi di produzione negli stabilimenti di Cadeo e Sorbolo. L’attuale management resterà in carica a testimonianza dell’intento di continuità operativa per il futuro dell’azienda”.