lunedì, 1 Dicembre 2025

DA CLACSON ITALIA LE BRACHE PER SMONTARE IL PONTE MORANDI

Must read

Proseguono a pieno ritmo sul ponte Morandi a Genova (condizioni atmosferiche permettendo) le operazioni di demolizione controllata delle pile di sostegno sul lato ponente.

 

La Clacson Italia, produttore di attrezzature di sollevamento e accessori, produce appositamente per questa operazione delle brache ad anello in fibra di poliestere denominate “ ROUNDSLINGS serie HEAVY “ da 200 Ton. con una speciale protezione scorrevole in Dyneema ( fibra con una forte resistenza al taglio e all’abrasione ).

 

 

 

 

Durante il sollevamento, la braca ad anello viene posizionata con una presa “a cesta” intorno al manufatto in cemento e la guaina scorrevole in Dyneema aiuta a proteggere la parte della braca a contatto con il carico dall’usura provocata dalla pressione (e trazione) fortissima in corrispondenza degli spigoli e dallo sfregamento contro la superficie ruvida. Come risultato, la durata operativa delle brache viene aumentata significativamente ed è possibile eseguire un maggior numero di operazioni prima di dover sostituire gli anelli.

 

 

 

Clacson Italia, azienda fondata dall’Ingegner Marchelli nel 1983, e’ l’unico produttore sul territorio nazionale in grado di realizzare anelli in polyestere e Dyneema con portate sino a 500 Ton. in ottemperanza alle norme EN 1492-2 .

 

 

 

Clacson Italia è in grado di realizzare brache ad anello senza limite di lunghezza – direttamente sul cantiere del cliente – grazie ad un’innovativa macchina, brevettata e unica al mondo, progettata e costruita dall’azienda piacentina. Lo slogan depositato “Ready-to-Lift“ esprime pienamente la filosofia aziendale e lo spirito innovativo con cui ogni componente dell’azienda partecipa alla quotidiana attività produttiva e ribadisce la volontà di Clacson di essere un protagonista nei progetti di heavy lifting nel mondo.

In Primo Piano

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

Latest article

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

More articles

Emergenza in quota: la guida IPAF sul recupero e il salvataggio dalle PLE

Immaginiamo uno scenario fin troppo comune: un operatore si trova a decine di metri di altezza all'interno della cesta di una PLE quando, improvvisamente,...

I carrelli elettrici Montini per l’industria cartaria

Nella movimentazione industriale delle materie prime e dei prodotti finiti, l’industria cartaria si distingue per esigenze logistiche ben precise. Le bobine di carta, spesso...

La “chimica del sollevamento” Mammoet per un impianto produttivo di copolimeri

Costruire un nuovo impianto di produzione, soprattutto nell'ambito della chimica industriale, è un'impresa complessa che prevede fasi di montaggio sofisticate, tempistiche serrate e requisiti...

Tag