Alla fiera Ligna 2019, ad Hannover, SENNEBOGEN presenterà una nuova versione ad azionamento elettrico del caricatore diesel Pick & Carry SENNEBOGEN 735, una macchina già molto popolare nell’industria del legno.
Quando si tratta di movimentazione di legname, molti clienti in tutto il mondo si affidano ai caricatori idraulici Pick & Carry di SENNEBOGEN. Queste macchine sono utilizzate principalmente nei piazzali di smistamento tronchi per organizzare e per alimentare le segherie. Le macchine della serie 7 sono state progettate per un funzionamento continuo. Le soluzioni elettriche, come quelle tipicamente utilizzate nella movimentazione stazionaria del legname, non sono state fino ad ora realizzabili a causa delle lunghe distanze di spostamento coinvolte. Alla Ligna, SENNEBOGEN presenterà la prima macchina con un nuovo concetto di azionamento. Tutto il sistema di lavoro del caricatore funziona ancora idraulicamente, azionato da un efficiente motore diesel Stage 5, mentre il sistema di traslazione del sottocarro è elettrico.
Progetto di sviluppo congiunto con Bosch Rexroth
Bosch Rexroth e SENNEBOGEN, partner a lungo termine nella tecnologia di azionamento e applicazione per i sistemi di movimentazione dei materiali, hanno collaborato allo sviluppo di questo sistema di guida elettrico. La soluzione basata sui componenti Bosch Rexroth, è stata sviluppata congiuntamente in un prodotto commerciabile e sarà lanciata da SENNEBOGEN sotto il nome di “Green Efficiency Drive”. Il caricatore di materiali Pick & Carry 735 E sarà la prima macchina ad utilizzare la tecnologia ad azionamento elettrico.
Design: fino al 30% più efficiente grazie alla trasmissione elettrica
La macchina Pick & Carry può già cambiare continuamente tra accelerazione, frenata e guida sotto carico e questo ha fornito opzioni per migliorare l’uso dell’energia disponibile. Il nuovo concetto di azionamento è costituito da due motori elettrici per la trazione nel sottocarro, alimentati da un generatore azionato da un motore diesel. Oltre all’aumento dell’efficienza e al minor consumo garantito da questa configurazione, il team di sviluppo è anche riuscito a ottenere una riduzione dei livelli di rumorosità e una guida e frenata dinamica nella produzione pilota. Le applicazioni iniziali hanno visto aumenti di efficienza fino al 30% rispetto alla trasmissione diesel-idraulica utilizzata in precedenza. La macchina, utilizzata per diversi giorni nel deposito di tronchi di una segheria bavarese, ha già convinto molto il cliente nei primi test sul campo.
Scopri SENNEBOGEN 735 E con Green Efficiency Drive alla Ligna
Il SENNEBOGEN 735 E con il prototipo della trasmissione “Green Efficiency Drive” sarà in mostra alla fiera Ligna. I dettagli tecnici aggiuntivi saranno disponibili presso lo stand SENNEBOGEN. Il nuovo concetto di guida è attualmente sottoposto a test intensivi e i primi modelli saranno pronti per entrare in produzione entro la fine del 2019.