L’Australia sta vivendo da mesi una grande tragedia sociale e ambientale, a causa di un fenomeno straordinario che ha mutato le condizioni ambientali del territorio in modo devastante. Si tratta degli incendi spontanei che hanno distrutto oltre mille abitazioni, con ordini di evacuazione che riguardano migliaia di persone, compresi molti turisti che dovranno lasciare i luoghi di vacanza delle coste del sud est del paese entro dopodomani. Diverse strade sono letteralmente sbarrate dagli incendi e altre vie di comunicazione risultano intasate dalle lunghissime code di turisti e residenti che hanno abbandonato le dimore in pericolo e gli alberghi. Per il weekend si prevede che continueranno le alte temperature e i forti venti, le due principali cause degli incendi insieme alla siccitĂ . Nei giorni scorsi in tutti gli stati del paese le temperature hanno superato i 40°C e l’ondata di caldo eccezionale è seguita alla primavera piĂą arida di sempre nella storia del paese, dopo un periodo di piogge minime che dura dal 2017 in stati particolarmente colpiti dagli incendi come il New South Wales e il Queensland.
I video postati su internet mostrano mezzi dei vigili del fuoco attraversare foreste infuocate, canguri e altri animali in fuga. Il conto totale delle vittime è salito intanto a 18, con intere popolazioni locali bloccate nelle cittĂ . Navi della Marina e aerei militari sono stati schierati a fianco dei soccorritori per fornire aiuti umanitari e valutare l’entitĂ dei danni. Tra di loro, molti fornitori di mezzi di soccorso, tra cui va rimarcato il grande contributo della societĂ Monitor Lifts, che distribuisce in tutto il Paese le piattaforme aeree italiane di Platform Basket. Proprio con questi spider semoventi, gli staff di pronto intervento sono al lavoro da settimane per supportare i vigili del fuoco e contribuire al salvataggio della fauna locale in pericolo. Particolarmente toccanti le operazioni di soccorso dei koala, la cui sopravvivenza è drammaticamente messa in pericolo dalle fiamme sempre piĂą diffuse nelle foreste di Port Macquarie e in tutto il New South Wales.
Le immagini che ci sono arrivate in redazione della piattaforma Spider 18.90 impegnata nel proprio nel salvataggio di un piccolo koala dalle fiamme è di quelle che fanno stringere il cuore. Con il nostro plauso a Platform Basket e al suo dealer ufficiale in Australia, esprimiamo un augurio di ritorno alla serenità per le popolazioni colpite da questa immane calamità naturale.