La conferenza stampa di presentazione della decima edizione delle Giornate italiane del sollevamento e del trasporto eccezionale – evento ormai noto a livello internazionale con la sigla GIS EXPO (ma c’è chi oltre confine parla di “Little Bauma”, a rimarcare la dimensione di eccezionalità della manifestazione organizzata dalla Mediapoint & Exhibitions a Piacenza Expo – ha delineato con precisione i contenuti, le novità, le aspettative e le potenzialità di quella che sarà senza dubbio una fiera totalizzante per il settore del sollevamento a livello europeo.
Alla presentazione sono intervenuti la sindaca del Comune di Piacenza Katia Tarasconi, il direttore di Confindustria Piacenza Luca Groppi, il presidente di Piacenza Expo Giuseppe Cavalli, i giornalisti Gianenrico Griffini e Alberto Finotto e Fabio Potestà, ideatore della manifestazione e direttore di Mediapoint & Exhibitions. A due mesi dal “via”, il GIS si conferma la principale vetrina continentale del comparto – nonché l’unica in Italia – piattaforma privilegiata a livello europeo per la presentazione delle ultime novità nei settori del sollevamento di materiali, lavoro in quota, movimentazione industriale e portuale e trasporti eccezionali.

A Piacenza si riunirà un comparto traino dell’economia nazionale
La sinergia tra comune di Piacenza e Mediapoint si rinnova dunque di vigore, con l’organizzazione di una fiera senza precedenti per il polo fieristico piacentino, che si prepara ad accogliere, tra il 25 e il 27 settembre, un grande pubblico altamente specializzato in un hub strategico e privilegiato, a sostegno di un distretto logistico fondamentale per il Centro-Nord Italia.
“Ancora una volta Piacenza conferma il suo ruolo di fulcro strategico nell’ambito del sollevamento, dei trasporti eccezionali e della logistica pesante – ha commentato la sindaca Tarasconi -. Il GIS rappresenta non solo una fiera di altissima specializzazione, ma soprattutto un’occasione concreta di sviluppo territoriale, capace di attrarre aziende, operazioni internazionali e progetti innovativi.”
“Il GIS 2025 sarà un’occasione preziosa per mettere al centro i grandi temi del momento: transizione ecologica, sostenibilità energetica, ricerca e innovazione. Un’occasione per parlare di futuro guardando alla concretezza dell’impresa sul territorio – conclude la sindaca -. Sono felice di dare il benvenuto a espositori, imprese, istituzioni e visitatori che nei prossimi mesi sceglieranno Piacenza per condividere visione e opportunità: insieme lanceremo segnali forti per il rilancio economico e ambientale della nostra città”.

Un’edizione straordinaria
C’è molta attesa nell’aria, un’attesa che si respira tutta all’interno della Sala Consiliare del Comune di Piacenza, scelta come location di eccezione per questa conferenza stampa. A soli due mesi dalla sua inaugurazione, il GIS 2025 si preannuncia già come l’edizione record, con oltre 100.000 mila metri quadrati di superficie espositiva, la kermesse punta a superare i numeri del 2023, quando si contarono oltre 18 mila presenze e 432 espositori accreditati, in rappresentanza di oltre 500 brand.
Sulla scia di questo successo, il presidente di Piacenza Expo Giuseppe Cavalli, ha speso parole di stima nei confronti del direttore Fabio Potestà e dei soci dell’ente fiera. “Desidero ringraziare innanzitutto il nostro socio di maggioranza, che continua a credere con convinzione nella struttura fieristica, insieme a tutti i soci e alla sindaca Tarasconi per il costante supporto. Questa decima edizione del GIS consolida ulteriormente il binomio virtuoso tra Mediapoint & Exhibitions e Piacenza Expo: una collaborazione solida nata con Fabio Potestà, che ha portato allo sviluppo di un ecosistema fieristico integrato, con eventi di alto profilo tutti ospitati nei nostri spazi”.
“È una partnership strategica che coinvolge l’intero indotto locale, dai servizi alle maestranze, rafforzando il ruolo di Piacenza come punto di riferimento per le fiere dell’edilizia pesante. Un ringraziamento speciale va anche all’amministrazione comunale, che ha saputo gestire con lungimiranza l’impatto organizzativo di un evento così importante e articolato – conclude Cavalli -. Confidiamo che anche questa edizione si svolga con successo, confermando la centralità di Piacenza a livello nazionale ed europeo”.

GIS Expo rappresenta soprattutto un importante momento di confronto sullo stato dell’arte del settore, offrendo un luogo di incontro tra istituzioni e stakeholder per discutere delle principali problematiche, grazie a convegni, workshop e dibattiti. La manifestazione dedicherà un’attenzione ancora maggiore alla parte convegnistica, con un fitto programma già disponibile sul sito istituzionale del GIS.
Tra i temi dell’edizione 2025, particolare attenzione sarà dedicata alla digitalizzazione e all’automazione: l’adozione di sistemi loT, IA e manutenzione predittiva sta rivoluzionando la gestione delle flotte e la sicurezza dei cantieri. Non mancherà un focus sulla esigenza di reperire e formare nuovi operatori specializzati, tema sempre più sentito dalle associazioni di categoria, che promuovono iniziative di formazione e collaborazione con istituti tecnici. Infine, saranno approfonditi i grandi investimenti in corso nelle infrastrutture logistiche e portuali italiane, con progetti di ammodernamento e sviluppo dell’intermodalità che stanno trasformando il volto della movimentazione merci nel nostro Paese.

GIS è mobile. L’evoluzione di una fiera che ha saputo crescere e rinnovarsi ad ogni edizione
Gli interventi di Gianenrico Griffini – caporedattore della rivista Allestimenti & Trasporti e membro del board dell’istituto internazionale International Truck of The Year – e del responsabile editoriale delle riviste Sollevare, Perforare, Concrete News e FAB, Alberto Finotto, hanno conferito un carattere di alta specializzazione giornalistica ed una prospettiva di alto contenuto di chi giornalmente lavora “sul campo”.
Gianenrico Griffini ha parlato del segmento delle gru su autocarro di grande portata, settore particolarmente inerente con il mondo del sollevamento, rappresentato, anche durante la conferenza stampa di ieri, da un’associazione di rilevo quale Anfia, che di recente ha finalmente riconosciuto nel suo organico una sezione dedicata alla figura dell’allestitore. In rappresentanza della sezione Allestimenti su Veicoli Industriali di Anfia, presente Mauro Dellacasa, ex storico responsabile commerciale italia per Fassi Gru.
Nel dettaglio, l’intervento di Griffini ha spiegato come “l’allestimento delle gru di grande portata, in particolare quelle superiori alle tre tonnellate e mezzo, comporta una logistica altamente articolata che richiede l’intervento di operatori specializzati. Si tratta di operazioni complesse che presuppongono competenze tecniche avanzate e investimenti significativi, a conferma della rilevanza e del livello di specializzazione che caratterizzano il GIS”.

Alberto Finotto ha invece fornito un quadro storico, pragmatico ed emozionale dell’importanza che ha ricoperto la fiera nella costruzione di moltissime sinergie tra aziende costruttrici di macchine, utilizzatori finali, noleggiatori e istituzioni. “Il GIS è nato nel pieno della crisi globale del 2009 grazie ad un atto di coraggio imprenditoriale di Fabio Potestà che ha saputo anticipare i bisogni di un settore in trasformazione. Quella scelta ha contribuito a costruire una nuova cultura industriale, premiata nel tempo da una crescente partecipazione. Mediapoint ha avuto la visione di trasformare la fiera in un’infrastruttura condivisa, dove espositori, operatori e stakeholder generano valore e prospettive comuni. Oggi il GIS continua a evolversi: non è un evento statico, ma un osservatorio dinamico che racconta l’attualità del comparto, accompagnandone l’efficienza, l’innovazione e la sostenibilità”.
L’edizione del decennale di GIS Expo gode, come tradizione, del patrocinio delle più importanti associazioni di categoria, sia italiane che estere (pensiamo, ad esempio ad ESTA), nonché di numerosi organismi istituzionali, tra i quali il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero della Difesa, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Piacenza.
Confermati anche per questa edizione i riconoscimenti dedicati alle eccellenze della filiera, ovvero ITALA – Italian Terminal And Logistic Awards, ITALPLATFORM e ILTA – Italian Lifting & Transportation Awards. Tutti e tre gli Awards hanno già ricevuto numerose candidature, a dimostrazione della grande rilevanza che le aziende produttrici, le società di noleggio, gli operatori portuali e intermodali e gli utlizzatori finali attribuiscono a questi riconoscimenti.

AGV Conference: il 26 settembre il convegno che lancerà l’AGV Expo 2026
Una grande novità è stata infine annunciata proprio in occasione della conferenza stampa di ieri, 22 luglio. Fabio Potestà ha infatti svelato che “all’interno del programma convegnistico della decima edizione del GIS, ci sarà il lancio della AGV Conference, prima conferenza italiana interamente dedicata ai sistemi a guida automatica e all’automazione della logistica, che si svolgerà venerdì 26 settembre, dalle 15 alle 17, presso la Sala B del Padiglione 6 di Piacenza Expo”.
In questa occasione verranno affrontati temi fondamentali per il futuro della logistica e della movimentazione automatizzata, offrendo agli operatori un confronto di alto livello su tecnologie e prospettive di sviluppo del settore. Proprio in occasione della AGV Conference, verrà presentata anche la nuova AGV Expo, che si terrà sempre a Piacenza dal 22 al 24 ottobre 2026 in concomitanza con la seconda edizione del T3 Truck Tyre Trailer – Giornate Italiane dell’Allestitore, per continuare a promuovere l’innovazione e la crescita di un comparto sempre più strategico per l’economia italiana ed europea”.