A partire dal 1° gennaio 2026, il brand Degrosolutions opererà sotto l’unico marchio CLS a seguito della fusione per incorporazione. A dare l’annuncio è un comunicato ufficiale di CLS, società del Gruppo Tesya, leader in Italia in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica.
L’operazione si inserisce nel percorso di integrazione avviato due anni fa con l’acquisizione del 100% delle quote della società Degrosolutions a cui Degrocar aveva conferito gli asset relativi ai carrelli tradizionali, a marchio Mitsubishi. La fusione per incorporazione rafforza ulteriormente la solidità organizzativa e di business di CLS che già oggi è presente in Italia con 8 filiali, 14 centri operativi, più di 200 tecnici qualificati e 200 officine mobili attrezzate.
Il connubio tra i due player si traduce nella disponibilità di un portafoglio di soluzioni tecnologiche versatili e su misura, nel potenziamento del supporto alla rete di oltre 50 concessionari sul territorio nazionale. Questi ultimi continueranno la loro relazione con i clienti per la fornitura dei macchinari, mantenendo la propria indipendenza e autonomia.
Da un lato l’eredità di Degrosolutions che, con la presenza capillare resa possibile dalla rete dei concessionari, è da sempre vicina al cliente con le proprie soluzioni di movimentazione dei materiali che partono dai carrelli e includono servizi di manutenzione preventiva e fornitura di ricambi originali. Dall’altro la solidità di CLS che, con oltre settant’anni di storia, offre soluzioni di noleggio flessibile, contratti di manutenzione programmata, consulenza e soluzioni di digitalizzazione e automazione dei flussi logistici.
“La nuova CLS si proporrà come una struttura ancora più forte e organizzata, con una maggiore presenza sul territorio, più capillare e vicina ai clienti. Tutto ciò grazie alla collaborazione con una rete di concessionari professionali che si aggiunge ad una forza vendita diretta in grado di supportare le aziende in tutte le soluzioni di movimentazione dei materiali e orientata alla soddisfazione del cliente finale. Questo passo mira a rafforzare il nostro ruolo di partner di riferimento per soluzioni intralogistiche ad alto valore aggiunto – ha dichiarato Flavio Castelli, amministratore delegato di CLS S.p.A -. Inoltre, il service, al centro della nostra offerta, ci consente di valorizzare al meglio la gamma Mitsubishi, dalle soluzioni da magazzino ai carrelli controbilanciati. Con questa operazione strategica puntiamo a rafforzare il nostro percorso di crescita nel mercato italiano dei carrelli elevatori, mettendo a disposizione dei clienti risorse, strumenti e competenze capaci di innalzare gli standard di produttività, sicurezza e sostenibilità”.
La vasta gamma di carrelli Mitsubishi – più di 150 modelli con numerose opzioni – consente di offrire soluzioni customizzate ad hoc e innovative per ogni settore della logistica e dell’intralogistica, dalla manifattura all’automotive, dalla chimica alla farmaceutica, fino all’industria food & beverage. Le linee ELEViA, ideali per operare in spazi ristretti con carichi fino a 20 quintali, e AXiA, che garantiscono agilità e precisione, si affiancano ai modelli VELiA, progettati per offrire velocità e fluidità con carichi fino a 25 quintali. Ogni soluzione è studiata per soddisfare esigenze specifiche. La stessa cura si riflette nei carrelli SENSiA, che garantiscono un controllo e una sensibilità ottimali nel sollevamento, nei transpallet elettrici PREMiA, apprezzati per la loro efficienza e affidabilità, e nel trattore da traino VANTiA, che assicura continuità operativa anche con carichi pesanti. La gamma include inoltre i carrelli controbilanciati diesel/GPL GRENDiA, noti per la loro robustezza e sostenibilità, e i carrelli elettrici EDiA, che si distinguono per la loro durata e affidabilità nel movimentare carichi fino a 55 quintali.

























