giovedì, 4 Dicembre 2025

DEMAG AC 100-4L ALL TERRAIN: SEMPRE MEGLIO

Must read

Partendo dai feedback dei clienti, Terex Cranes ha apportato diversi miglioramenti alle proprie autogrù Demag AC 100-4L. Si tratta di una delle gru più compatte nella classe delle 100 tonnellate che nella nuova versione presenta un  design rinnovato che migliora le prestazioni di sollevamento, specialmente quando si lavora con il braccio principale sollevato al massimo.

 

La nuova  Demag AC 100-4L adotta il sistema di controllo Demag IC-1 Plus: il sistema è progettato per fornire la massima capacità di sollevamento consentita dalla gru, in base all’angolo di spostamento, e per ogni configurazione della gru.

Il nuovo sistema di controllo non limita più la capacità di sollevamento massima a un diagramma di carico a 360 ° pre-calcolato basato sulla posizione più instabile della gru, bensì effettua calcoli istantanei delle capacità di sollevamento che consentono ai clienti di sfruttare appieno la massima capacità disponibile in qualsiasi posizione di rotazione e per qualsiasi configurazione della gru.

Questo sistema risulta particolarmente vantaggioso quando si lavora con aree di stabilizzazione ridotte e con contrappeso minimo. Infatti, il sistema Demag IC-1 Plus consente all’autogrù di eseguire lavori di elevata capacità utilizzando  meno contrappeso rispetto alle capacità di sollevamento di un diagramma standard, sfruttando il pieno potenziale della macchina: queste soluzioni si traducono in costi di trasporto ridotti.

Un altro vantaggio per i clienti è che l’AC 100-4L a 4 assi ha adottato molti degli stessi concetti di progettazione della famiglia Demag a 5 assi, innanzitutto semplificando le operazioni di manutenzione. Inoltre è aumentato il numero delle parti e dei componenti comuni tra le gru AC 100-4L e le altre gru Demag all terrain, cosa che permette di ridurre i costi di magazzino per le parti di ricambio.

Quello che non è cambiato è che la gru Demag AC 100-4L rimane l’unica della classe 100 tonnellate ad offrire una larghezza di carreggiata di soli 2,55 m, anche quando equipaggiata con pneumatici 445 / 95R25, che permettono di muoversi facilmente anche nelle aree urbane più congestionate.

Con la lunghezza del braccio principale di 59,4 m e la lunghezza totale del sistema di 69,5 m, l’AC 100-4L offre una delle maggiori lunghezze disponibili su quattro assi, restando comunque nei limiti di carico delle  12-t per asse.

La gru AC 100-4Lè alimentata da propulsori Euromot 4 / Tier 4 Final o Euromot 3a / Tier 3.

In Primo Piano

Mollo arriva nelle Marche: acquisita la divisione noleggio di Truck Mobil

La divisione noleggio di Truck Mobil - realtà con sedi a San Benedetto del Tronto e a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno - diventa ufficialmente...

Jekko e NordKran: dieci anni di partnership nel cuore del sollevamento tedesco

Jekko e il rivenditore tedesco NordKran hanno festeggiato il decimo anniversario della loro collaborazione. Un percorso fatto di fiducia, professionalità e un impegno costante...

ErreDue fornirà un elettrolizzatore PEM da 1 MW per le gru a idrogeno di...

ErreDue ha firmato un accordo con JMG Cranes SpA, leader mondiale nella progettazione e produzione di gru semoventi elettriche a batteria, per la fornitura di un impianto...

Latest article

Mollo arriva nelle Marche: acquisita la divisione noleggio di Truck Mobil

La divisione noleggio di Truck Mobil - realtà con sedi a San Benedetto del Tronto e a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno - diventa ufficialmente...

Jekko e NordKran: dieci anni di partnership nel cuore del sollevamento tedesco

Jekko e il rivenditore tedesco NordKran hanno festeggiato il decimo anniversario della loro collaborazione. Un percorso fatto di fiducia, professionalità e un impegno costante...

ErreDue fornirà un elettrolizzatore PEM da 1 MW per le gru a idrogeno di...

ErreDue ha firmato un accordo con JMG Cranes SpA, leader mondiale nella progettazione e produzione di gru semoventi elettriche a batteria, per la fornitura di un impianto...

More articles

L’ingegneria sismica sale sul ponte con Enerpac EVO

Uno specialista di primo piano nell'ingegneria civile come la Mavi di Roma, ha impiegato un sistema di sollevamento sincrono multipunto Enerpac EVO per i...

BKT affida a Lucia Salmaso anche la divisione Global OEM Sales

BKT Europe ha annunciato un'importante revisione della propria struttura organizzativa, con alcuni cambiamenti di ruolo relativi alla divisione Global OEM Sales. Con il nuovo modello...

Pfeifer Rentals BV sceglie Grove per il noleggio a lungo termine

Pfeifer Group ha ricevuto le prime tre unità del suo più recente ordine di autogrù fuoristrada Grove GMK, segnando un nuovo passo nella strategia...

Tag