mer | 17 | ottobre | 2018

Leaderboard banner 728×90
DUE LIEBHERR PER L’EOLICO IN ROMANIA

DUE LIEBHERR PER L’EOLICO IN ROMANIA

Il gruppo CEZ in Romania ha acquistato una gru cingolata Liebherr LR 1600/2 e un’autogrù LTM 1130-5.1. La filiale del gruppo ceco CEZ gestisce il più grande parco eolico onshore in Europa. Le nuove macchine saranno utilizzate per i lavori di manutenzione e riparazione e per la modernizzazione del parco eolico CEZ.


240 rotori, ciascuno che genera 2,5 Megawatt sono stati costruiti a Dobrogea, nel distretto rurale di Constanta, vicino alla costa del Mar Nero rumeno, negli ultimi sei anni, e tutti richiedono lavori di manutenzione e ammodernamento. Il parco eolico è gestito da circa 30 persone. La struttura genera fino a 600 Megawatt di elettricità. Questo è sufficiente per fornire a circa un milione di famiglie nel paese elettricità “verde”.

Jan Jires, Senior Manager del parco eolico CEZ, afferma: “Per semplificare il processo di manutenzione, era importante per noi acquistare gru dotate della più recente tecnologia, per questo abbiamo deciso di acquistare le due gru Liebherr. Ho apprezzato anche il supporto del team locale di Liebherr. ”

Il gruppo CEZ ha ordinato la gru cingolata LR 1600/2 nella configurazione SL3F, con un braccio principale da 108 metri e un braccio fisso da 12 metri. Le torri delle turbine eoliche sono infatti alte 100 metri. Ciò significa che la nuova gru cingolata può raggiungere facilmente tutti i componenti.

I principali lavori della LR 1600/2 saranno la sostituzione di pale, riduttori, generatori e altri componenti pesanti della gondola. L’LTM 1130-5.1 con una capacità di sollevamento massima di 130 tonnellate e un braccio telescopico di 60 metri sarà utilizzato come gru ausiliaria sia per l’installazione della LR 1600/2, sia per il sollevamento di componenti lunghi come le pale.

Le due gru Liebherr vedono il Gruppo CEZ in Romania entrare in una fase completamente nuova in quanto queste sono le prime gru che l’azienda abbia mai acquistato. Il Gruppo CEZ è tra le 10 maggiori società energetiche in Europa ed è attivo anche in altri campi relativi alla generazione e distribuzione di tipi di energia rinnovabile.

Related posts