Due gru cingolate Liebherr hanno posizionato un intero ponte a Manchester nell’ambito di un importante progetto di costruzione ferroviaria nel nord dell’Inghilterra. La Weldex ha usato due gru cingolate Liebherr per completare una fase di costruzione estremamente importante.
In febbraio, entrambe le gru hanno eseguito un sollevamento in tandem di un ponte arcuato da 560 t di peso sopra il fiume Irwell, a Manchester. Il nuovo ponte ferroviario collegherà le stazioni Piccadilly e Victoria.
La LR 1750 ha iniziato a lavorare nel cantiere di Manchester nel luglio 2016. Questa gru da 750 t è stata utilizzata per sei mesi per impostare la sezione inferiore del ponte immediatamente sul fiume e montare l’arco ponte di 90 metri. La struttura, in acciaio massiccio, era stata precedentemente trasportata sul posto in piccoli segmenti poi montati tra loro.
Weldex ha poi inviato in cantiere la sua gru cingolata più potente per la successiva installazione del ponte effettuata con un sollevamento in tandem. I tecnici hanno assemblato la Liebherr LR 11350 con un braccio principale di 72 m e un braccio secondario di 42 m, dovendo gestire la maggior parte del peso e posizionare una estremità dell’arco ponte sulla riva opposta del fiume Irwell.
Questo sollevamento è stato un lavoro impegnativo per la LR 11350 in quanto il raggio di operatività richiesto era di 51 metri, con un carico lordo di 357 t. Questa configurazione della gru, conosciuta come SLDB2, consente di gestire un carico supplementare di quasi 50 tonnellate con un raggio di circa 50 metri.
Prima di effettuare l’enorme sollevamento, entrambe le gru sono state posizionate a circa 30 metri dalla banchina. Inoltre il sollevamento è stato fermato più volte perché le gru dovevano essere equipaggiate con zavorra supplementare a seconda dei movimenti da eseguire.
A tale scopo una gru cingolata telescopica LTR 1100 ha impilato la zavorra della LR 11350 fino a un massimo di 600 t. Tra zavorra centrale e rimovibile alla fine erano 830 le tonnellate di contrappesi sulla gru. Il sollevamento si è svolto lentamente e senza complicazioni , tant’è che l’arco del ponte era in posizione solo tre ore dopo che le operazioni erano iniziate.